strano..molto strano problema con decoder

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
fabiofotomoto
PlasticoDigitale
Messaggi: 238
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 23:28
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitrax Super Chief
Località: Cavaria (VA)

strano..molto strano problema con decoder

#1 Messaggio da fabiofotomoto »

Ciao
oggi ho montato un decoder funzioni su una carrozza pilota, il decoder in questione è un Tran DCX 33. Dopo il montaggio ho messo la pilota sul binario per vedere se le luci bianche e rosse rispondessero ai comandi, indirizzo 3 , tutto ok. Quindi sposto la carrozza sul binario di programmazione per la definitiva programmazione con decoder pro. E mo' arrivano le sorprese, decoder pro non riconosce il decoder, allora lo imposto manualmente e leggo le CV, magicamente son tutte 255!!????
Anche usando il palmare stesso risultato! se inserisco un valore e lo scrivo mi dice ok sia con il palmare che con decoder pro ma alla successiva rilettura sempre 255!!
Il bello che sul binario normale il decoder all'indirizzo 3 risponde alla grande!!!????

qualche idea su come far tornare normale il decoder, o il perché di tutto ciò?

Grazie Fabio
Digitrax super Chief, locobuffer, iTrain, Mac

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: strano..molto strano problema con decoder

#2 Messaggio da giorgio_italy »

I decoder di funzione generalmente non si riescono a laggere, specialmente se pilotano LED, a meno di collegare temporanemente una resistenza da 100 ohm su una delle uscite.

Giorgio
fabiofotomoto ha scritto:Ciao
oggi ho montato un decoder funzioni su una carrozza pilota, il decoder in questione è un Tran DCX 33. Dopo il montaggio ho messo la pilota sul binario per vedere se le luci bianche e rosse rispondessero ai comandi, indirizzo 3 , tutto ok. Quindi sposto la carrozza sul binario di programmazione per la definitiva programmazione con decoder pro. E mo' arrivano le sorprese, decoder pro non riconosce il decoder, allora lo imposto manualmente e leggo le CV, magicamente son tutte 255!!????
Anche usando il palmare stesso risultato! se inserisco un valore e lo scrivo mi dice ok sia con il palmare che con decoder pro ma alla successiva rilettura sempre 255!!
Il bello che sul binario normale il decoder all'indirizzo 3 risponde alla grande!!!????

qualche idea su come far tornare normale il decoder, o il perché di tutto ciò?

Grazie Fabio

fabiofotomoto
PlasticoDigitale
Messaggi: 238
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 23:28
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitrax Super Chief
Località: Cavaria (VA)

Re: strano..molto strano problema con decoder

#3 Messaggio da fabiofotomoto »

mmmm... non credo che sia questo il caso, ne ho montati altri tre su altre tre pilota e non ho avuto nessun problema a leggere le CV, inoltre non riesco neppure a scriverle!
Fabio
Digitrax super Chief, locobuffer, iTrain, Mac

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: strano..molto strano problema con decoder

#4 Messaggio da giorgio_italy »

Le altre tre carrozze sono uguali a questa? Utilizzano LED o lampadine? Quando cerchi di leggere le CV, le luci della carozza incriminata danno dei brevi guizzi (segno che il decoder risponde ai comandi)?

Giorgio
fabiofotomoto ha scritto:mmmm... non credo che sia questo il caso, ne ho montati altri tre su altre tre pilota e non ho avuto nessun problema a leggere le CV, inoltre non riesco neppure a scriverle!
Fabio

fabiofotomoto
PlasticoDigitale
Messaggi: 238
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 23:28
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitrax Super Chief
Località: Cavaria (VA)

Re: strano..molto strano problema con decoder

#5 Messaggio da fabiofotomoto »

ciao
le altre hanno i led, questa lampadine, nessuna delle 4 guizza, ma le tre precedenti rispondono ai comandi senza problema.
tra l'altro mi è successo anche con un decoder per loco Kuhen che montato andava bene e dopo un mesetto di forzato riposo una volta messo sui binari era morto ed alla lettura rispondeva sempre 255! sostituito con uno identico al loco ha ripreso a funzionar alla grande
Digitrax super Chief, locobuffer, iTrain, Mac

fabiofotomoto
PlasticoDigitale
Messaggi: 238
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 23:28
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitrax Super Chief
Località: Cavaria (VA)

Re: strano..molto strano problema con decoder

#6 Messaggio da fabiofotomoto »

aggiornamento delle bizzarrie!
oggi pomeriggio ho rimesso la carrozza sul binario di programmazione e tutto funzionava a dovere!!!!!!!!!!!!!
evidentemente la notte ha resettato il decoder!
non ho spiegazioni, talvolta odio il digitale!
Digitrax super Chief, locobuffer, iTrain, Mac

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: strano..molto strano problema con decoder

#7 Messaggio da giorgio_italy »

Più strana la soluzione che il problema :-)
Falso contatto? Centralina in tilt? Non lo sapremo mai... l'importante è che funzioni!

Giorgio
fabiofotomoto ha scritto:aggiornamento delle bizzarrie!
oggi pomeriggio ho rimesso la carrozza sul binario di programmazione e tutto funzionava a dovere!!!!!!!!!!!!!
evidentemente la notte ha resettato il decoder!
non ho spiegazioni, talvolta odio il digitale!

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: strano..molto strano problema con decoder

#8 Messaggio da peppardo »

assorbimento esagerato delle lampade.....magari?
che lampade sono? da 12v magari?
andrebbero sostituite con lampade da 16v....

Rispondi