Decoder DCCWDec01 e programmazione CV

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Roberto_65
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 0:17
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco multimaus

Decoder DCCWDec01 e programmazione CV

#1 Messaggio da Roberto_65 »

Ciao amici del forum, ho bisogno del vostro aiuto. Ho realizzato il decoder di Nuccio DCCWdec01 ma ho problemi con la programmazione delle CV. Io posseggo solo lockmouse e multimouse ma dovrei programmare le CV da 513 in su. Ho provato ma non funziona, anche se durante la procedura non viene dato alcun errore o messaggio, insomma tutto sembrerebbe andare per il verso giusto. Ho letto che il multimouse può programmare solo Cv fino a 255. Sul libricino della Roco non è spiegata questa limitazione, vi chiedo innanzitutto se è vero.
Se fosse vero, quale sarebbe la configurazione minima che mi consentirebbe di utilizzare i prodotti Roco in mio possesso e di programmare tali CV e magari anche leggerle? Avevo pensato alla centrale Claudia CS, ma mi sembra che non consenta l'utilizzo dei lock/multimouse. Qualcuno di voi ha affrontato lo stesso mio problema? Mi piacerebbe spendere in qualcosa che in futuro mi consenta di utilizzare anche il PC con software free come JMRI, Rocrail, moduli di retroazione di Nuccio S4-S8, ecc. Ringrazio da subito tutti quelli che potranno/vorranno dedicarmi un pò del loro tempo. Ciao da Roberto. :D

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder DCCWDec01 e programmazione CV

#2 Messaggio da Buddace »

Non ti preoccupare funziona anche con il multimaus, per ottenere la cv da usare con il multimaus sottrai 512 dal numero della cv. Esempio la 513 diventa la 1 e cosi via.
Dimenticavo alla claudiacs potrai collegarci il multimaus tramite un adattatore esterno.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Roberto_65
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 0:17
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco multimaus

Re: Decoder DCCWDec01 e programmazione CV

#3 Messaggio da Roberto_65 »

Grazie Nuccio, ora posso programmare le CV. Però stò notando che è molto difficile trovare i valori giusti. Finora ho fatto molte prove ma il servo si sposta solo a scatti avanti ed indietro, senza fare una corsa corretta. Sto utilizzando un Turnigy TG9e (ma sono in possesso anche di un Goteck GS-9018). Qualcuno possiede già  i setting corretti per questi micro servo? Non riesco a capire bene il significato delle CV545 e 542, come vanno scelti i valori? Mi sembra tutto un pò complicato e non capisco dove sbaglio.
Altra anomalia che noto è che dopo aver programmato una data CV, il servo autonomamente dopo circa 10 secondi si sposta, anche senza comando. E' normale?
Tornando alla Centrale Claudia CS, l'interfaccia che permette di manovrare i treni anche con il lock/multimouse, è già  disponibile?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder DCCWDec01 e programmazione CV

#4 Messaggio da Buddace »

Roberto_65 ha scritto:Grazie Nuccio, ora posso programmare le CV. Però stò notando che è molto difficile trovare i valori giusti. Finora ho fatto molte prove ma il servo si sposta solo a scatti avanti ed indietro, senza fare una corsa corretta. Sto utilizzando un Turnigy TG9e (ma sono in possesso anche di un Goteck GS-9018). Qualcuno possiede già  i setting corretti per questi micro servo? Non riesco a capire bene il significato delle CV545 e 542, come vanno scelti i valori? Mi sembra tutto un pò complicato e non capisco dove sbaglio.
Ripristina i valori di default solitamente detti valori non vanno toccati e per toccarli devi avere il datasheet particolare del servo. Che necessità  hai di cambiarle ?
Altra anomalia che noto è che dopo aver programmato una data CV, il servo autonomamente dopo circa 10 secondi si sposta, anche senza comando. E' normale?
Non è un anomalia è l'effetto del power delay software.
Tornando alla Centrale Claudia CS, l'interfaccia che permette di manovrare i treni anche con il lock/multimouse, è già  disponibile?
CI sono in pcb in produzione
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Roberto_65
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 0:17
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco multimaus

Re: Decoder DCCWDec01 e programmazione CV

#5 Messaggio da Roberto_65 »

Ho iniziato a modificare i valori perchè volevo agire sulla velocità  di rotazione e anche perchè mi sembrava che ci fossero delle incongruenze nei setting di default. Per esempio sulla guida è scritto che il valore delle CV 515-518 (posizione iniziale servo) deve esser minore delle 525-528 (posizione finale) ma i valori predefiniti erano rispettivamente 100 e 0. Per questo ho pensato di modificarli. Volendo ripristinare i valori predefiniti, esiste una modalità  hardware oppure bisogna agire singolarmente sulle CV manomesse? Io ho collegato un solo servo su SV1 per cui ho modificato solo i valori 515, 525, 547, 542 e 545. Rimetto i numeretti che trovo sulla guida? Puoi verificare che siano corretti? Per la CV 545 non c'è scritto nulla, mi puoi dire cosa inserire? Grazie ancora Nuccio. Ciao, Roberto

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder DCCWDec01 e programmazione CV

#6 Messaggio da Buddace »

Cv8=8 è il decoder ritorna nella configurazione di default
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Roberto_65
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 0:17
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco multimaus

Re: Decoder DCCWDec01 e programmazione CV

#7 Messaggio da Roberto_65 »

Grazie ancora Nuccio, finalmente ora il servo si muove regolarmente. Con i valori predefiniti iniziali e finali, mi sembra che la corciera che eseguono i servo sia già  adatta al movimento degli scambi. Volendo affinarle in base alle mie esigenze, ho provato a modificare leggermente i valori delle CV 515 (pos. inizile SV1) e 525 (pos. finale SV1), poi ho ristabilito i valori predefiniti riportati sulla guida (rispettivamente 100 e 0), ma il servo non si comporta più come all'nizio e sono costretto a ripristinare i valori di default tramite la CV8. Temo che tali valori non siano corretti. Puoi comunicarmi quelli corretti e anche per le CV547-550, 545 e 542? Grazie mille, Roberto

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder DCCWDec01 e programmazione CV

#8 Messaggio da Buddace »

C'è un errore della guida sui valori predefiniti.
Il valore predefinito iniziale è 100 e il finale è 150.
Sto correggendo al guida.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder DCCWDec01 e programmazione CV

#9 Messaggio da Buddace »

Guida online aggiornata
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Roberto_65
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 0:17
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco multimaus

Re: Decoder DCCWDec01 e programmazione CV

#10 Messaggio da Roberto_65 »

OK :wink:

avin
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 6 giugno 2015, 22:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: arnold 86201

Re: Decoder DCCWDec01 e programmazione CV

#11 Messaggio da avin »

Programmazione aspetti segnali con intellibox tramite dccdecw01 Prego inviarmi cv per segnali ad 1vela.grazie avin.

Rispondi