Problema con piattaforma roco 42615 e modulo di loop.

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Johnny T.
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 14:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos

Problema con piattaforma roco 42615 e modulo di loop.

#1 Messaggio da Johnny T. »

Buongiorno a tutti.
Per correttezza, innanzitutto devo dirvi che già  su un altro forum ho postato un simile post, ma non ho ottenuto soluzioni soddisfacenti, inquanto dovrei rinunciare all'alimentazione del ponte girevole della piattaforma rinunciando così all'alimentazione delle loco da girare...
Questo non è stato fatto con intenzione di creare disappunti o situazioni di conflittualità  tra forum e utenti, ma solo per riuscire a trovare + pareri o soluzioni a un problema da parte di più appassionati.
Detto ciò ecco cosa mi succede.
Stò collegando al mio plastico la suddetta piattaforma girevole e, al momento di collegarla al dcc che utilizzo come metodo di trazione sull'intero plastico, non capisco come il modulo di loop della digitrax che stò provando, non funzioni correttamente (sembra). Una volta sezionato i binari di ingresso e uscita oltre che a quelli di stazionamento o deposito che partono dalla piattaforma stessa (isolando così il ponte girevole sul quale applico i 2 fili dell'uscita loop del modulo digitrax), alimentando tutti gli altri con il dcc main della centrale o del booster, quando con una loco entro in piattaforma, giro, esco da uno o l'altro dei due binari che portano alla linea principale, al momento del passaggio con le ruote a ponte del sezionamento, si sente il relè del modulo di inversione che scatta, ma siccome non eco o entro in piattaforma a velocità  elevate, dopo un certo tempo, il relè si diseccita e mi fa corto circuito tutto. Il sezionamento è lungo come la mia loco + lunga, quindi circa 25 cm. Se invece passo a velocità  + alte, il fenomeno si riduce con l'aumentare della stessa.
Ho provato ancge a tarare la soglia di assorbimento di corrente con la quale il modulo digitrax rileva la polarità  da scambiare (con l'apposito trimmer) ma nulla di fatto.Il problema a velocità  basse persiste.
Qualcuno ha qualche dritta?

Grazie mille!

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema con piattaforma roco 42615 e modulo di loop.

#2 Messaggio da Luca.Rubini »

mi succedeva la stessa cosa con la mia piattaforma peco con il modulo per inversione della lenz che ho risolto con la regolazione del potenziometro che regola la corrente di corto circuito

Johnny T.
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 14:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos

Re: Problema con piattaforma roco 42615 e modulo di loop.

#3 Messaggio da Johnny T. »

Capisco Target, grazie per l'aiuto, ma questa opetazione ebbi gia' modo di provarla ma senza successo. Credo che una sostituzione del condensatore messo in parallelo tra + e -della bobina del rele' che inverte la polarita' sui suoi contatti, sia una soluzione da verificare... sostituendolo quindi con uno piu' capiente.. almeno il doppio della capacita', cosi da aumentare il tempo di scarica.

etr500
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 25 settembre 2004, 22:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox1-Esu LokProgrammer-Rocrail

Re: Problema con piattaforma roco 42615 e modulo di loop.

#4 Messaggio da etr500 »

Ho lo stesso problema. Cercando in rete ho trovato un produttore tedesco che ne vende uno concepito appositamente per la Roco 42615.
Da valutare il prezzo: 83 in kit oppure 125 gia assemblato e inscatolato.
Mando il link per mp.

Saluti

luigiurso
TrenoDigitale
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2008, 21:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimaus + rocomotion
Località: BERNALDA

Re: Problema con piattaforma roco 42615 e modulo di loop.

#5 Messaggio da luigiurso »

Ho lo stesso problema potrei avere il link anch'io in mp?

Grazie
Gigi

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: Problema con piattaforma roco 42615 e modulo di loop.

#6 Messaggio da carmaxspe »

Anche a me il link, grazie.
Massimo Carozzo

Rispondi