error 513

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

error 513

#1 Messaggio da Luca.Rubini »

Quando il multimause da error 513 cosa vuol dire lo chiedo perche non ho il manuale e ad un amico gli e capitata questa cosa.

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: error 513

#2 Messaggio da Luca.Rubini »

scusate adesso ho il multimaus sotto mano art 10764 l'errpre è il 13 e sul booster oltre il led verde power si accende anche quello rosso over load presumo che abbia fatti qualche danno per cui mandare l'attrezzo in riparazione.

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: error 513

#3 Messaggio da p48308 »

ciao, qui trovi il manuale con i vari codici di funzionamento
http://www.roco.cc/uploads/documents/pd ... aus_it.pdf
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: error 513

#4 Messaggio da Luca.Rubini »

Grazie per il link ho provato ha smanettare ma non si scioda dalla scritte errore 13 non trova il master si e
bloccata cosi.

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: error 513

#5 Messaggio da p48308 »

il master é il multimause ! trova un altro cavo in alternativa si è guastato il multimause( hai provato anche a resettare il mause?)
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Re: error 513

#6 Messaggio da Despx »

Ciao o ha usato un cavo a 4 poli al posto di 6 o ha usato un cavo con fili incrociati e ha cotto il multimaus. Sul mio sito trovi una pagina dedicata all'errore E13 ma riguarda il caso dei lokmaus. Non ho mai avuto casi di multimaus con tale errore... sarebbe interessante sapere se i componenti che si bruciano sono gli stessi del lokmaus...se fosse così, complimenti ai progettisti! :-)

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: error 513

#7 Messaggio da Luca.Rubini »

Il cavo usato e quello originale ovviamente si astiene ha dire quel che e successo percio' senza aiuto sono problemi suoi io mi fermo qui,perche' una cosa del genere vuol dire che ha fatto una cappellata enorme e non mi puoi dire quando lo spento funzionava e quando lo ho riacceso invece non mi funzionava.va be` grazie per i consigli.

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: error 513

#8 Messaggio da carmaxspe »

Googlando un po', un forum tedesco e uno olandese sembrano suggerire
la stessa cosa.

1) Scollegare e ricollegare il cavo al MM, spegnere e riaccende il booster (troppo facile)

se non funziona

2) Controllare che non si sia sconfigurato l'indirizzo X-bus del MM che per default è 27

E' da vedere se si riesce a reimpostare o l'errore 13 blocca l'accesso ai menù, nel qual
caso non saprei proprio cosa fare, ma direi che il problema è di elettronica.
Massimo Carozzo

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: error 513

#9 Messaggio da Luca.Rubini »

Infatti il problema e che non ti fa accedere ai menu rimane fisso sulla schermata di errore.

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: error 513

#10 Messaggio da giorgio_italy »

L'errore 13 significa che il Multimaus all'accensione non è in grado di rilevare la presenza di segnale sul pin 6 del connettore XpressNet e si autoconfigura come slave. Dopo di che, non rilevando il segnale XpressNet, si pianta.

Le cause potrebbero essere:
Multimaus collegato alla presa "Slave" del booster invece della presa "Master";
Cavo difettoso (o a 4 conduttori invece di 6) o falsi contatti nelle prese XpressNet;
Booster (Roco 10764) guasto (resistenza da 1.2K sulla presa "Master" bruciata);
Multimaus guasto (transistor e/o resistenze collegate al pin 6 bruciati).

Puoi fare le seguenti prove:
1. Sostituire il cavo (ATTENZIONE: USARE UN CAVO DRITTO!!!);
2. Sostituire il booster con un altro Roco 10764 o 10761.

Se entrambe le prove falliscono significa probabilmente che il Multimaus è fritto.

Se il danno si lmita alla rilevazione del segnale sul pin 6, lo si può continuare ad utilizzare come "Slave".

Giorgio

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: error 513

#11 Messaggio da p48308 »

vai qui (inoltre è un utente del forum )e trovi una parte di connessione che ti puo aiutare a risolvere
cerca la voce download -- Lokmaus2CDE_manuall
http://usuaris.tinet.cat/fmco/home_en.htm
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

Rispondi