condensatori, usp ecc ecc

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Re: condensatori, usp ecc ecc

#16 Messaggio da Despx »

Ciao Emil :wink: ottima disserzione sull'argomento.... :yehaa:

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: condensatori, usp ecc ecc

#17 Messaggio da andreachef »

Innanzi tutto, per una questione di spazio, ho pensato di usare dei supercondensatori da 0,047 Farad (47,000uF) da 5,5V che montati in serie arrivano ad essere un condensatore da 15.666 uF (47.000/3) da 16,5 Volt.
In questo modo mi aspettavo una grande autonomia in caso assenza di alimentazione del decoder. Togliendo l'alimentazione vedevo infatti rimanere acceso il led delle luci per un tempo lunghissimo (svariati secondi).

Alla prova della rimozione della tensione con vettura in moto invece ho avuto risultati deludenti: la vettura si fermava quasi istantaneamente, come se non ci fosse alcuna riserva di energia.
Ho sostituito i 3 condensatori con uno da 2.200 uF e rifatto le prove. Le luci durano solo 4 secondi, ma il treno (un tram nel mio caso) continua per poco meno di un secondo.

Quindi ho ottenuto un peggioramento nelle luci e un miglioramento nel motore, perchè?
ciao ,
tempo fà  chiesi indicazioni ad un conoscente e mi disse che :
"...Saldando i fili sulle apposite piazzole per il condensatore tampone, hai una migliore gestione dell'energia, in quanto il condensatore e' collegato all'apposito chip che gestisce la UPS.

Se colleghi un condensatore tra + (filo blu positivo) e la massa del decoder, ti basi semplicemente sulla carica / scarica dello stesso..."
Ho visto di persona in funzione la Draisina Viesseman con decoder sound ..non ci credevo , ma con il suono attivo percorre un tratto senza corrente pari alla sua lunghezza !!!!

potrebbe essere che non tutti i decoder siano adatti per una UPS ?

Andrea

centu
DCCReady
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 31 ottobre 2010, 12:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimaus roco
Località: Castellanza
Contatta:

Re: condensatori, usp ecc ecc

#18 Messaggio da centu »

per quanto riguarda il decoder oggetto del topic, ossia lo Zimo Mx630...
ho cercato di leggere sul manuale presente in rete ma non ho capito come si disattiva il riconoscimento automatico ?

ps: i condensatori per fortuna non si sono gonfiati

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: condensatori, usp ecc ecc

#19 Messaggio da golfredo castelletto »

andreachef ha scritto:
Innanzi tutto, per una questione di spazio, ho pensato di usare dei supercondensatori da 0,047 Farad (47,000uF) da 5,5V che montati in serie arrivano ad essere un condensatore da 15.666 uF (47.000/3) da 16,5 Volt.
In questo modo mi aspettavo una grande autonomia in caso assenza di alimentazione del decoder. Togliendo l'alimentazione vedevo infatti rimanere acceso il led delle luci per un tempo lunghissimo (svariati secondi).

Alla prova della rimozione della tensione con vettura in moto invece ho avuto risultati deludenti: la vettura si fermava quasi istantaneamente, come se non ci fosse alcuna riserva di energia.
Ho sostituito i 3 condensatori con uno da 2.200 uF e rifatto le prove. Le luci durano solo 4 secondi, ma il treno (un tram nel mio caso) continua per poco meno di un secondo.

Quindi ho ottenuto un peggioramento nelle luci e un miglioramento nel motore, perchè?
ciao ,
tempo fà  chiesi indicazioni ad un conoscente e mi disse che :
"...Saldando i fili sulle apposite piazzole per il condensatore tampone, hai una migliore gestione dell'energia, in quanto il condensatore e' collegato all'apposito chip che gestisce la UPS.

Se colleghi un condensatore tra + (filo blu positivo) e la massa del decoder, ti basi semplicemente sulla carica / scarica dello stesso..."
Ho visto di persona in funzione la Draisina Viesseman con decoder sound ..non ci credevo , ma con il suono attivo percorre un tratto senza corrente pari alla sua lunghezza !!!!

potrebbe essere che non tutti i decoder siano adatti per una UPS ?

Andrea

Da prove fatte sul campo risulta che se si mettono semplici condensatori sulle apposite piazzole non si fa altro che collegarli al filo blu e alla massa (provato con il tester). Per fare quello che dici tu Andrea sembra che si debba comperare l'apposito UPS del decoder che è collegato quello si ad una terza piazzola (esempio lokpilot v4) e allora ci credo che il tutto alimenta anche l'uscita motore.

centu
DCCReady
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 31 ottobre 2010, 12:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimaus roco
Località: Castellanza
Contatta:

Re: condensatori, usp ecc ecc

#20 Messaggio da centu »

ho smanettato ed ho trovato.
penso che prima o poi dovrei dotarmi di un qualcosa di più del Lokmaus.

quindi per il momento, ho dotato di condensatore le seguenti macchine:
una 2093 à¶bb di Leopold Halling, con decoder Zimo Mx630 e 4 condensatori di da 25V 47uF e va benissimo
https://lh6.googleusercontent.com/-Pm6K ... 2092.2.JPG

una 2091 di Liliput con decoder Lenz Gold Micro (è davvero micro!!) con la sua USP Power 1 a va benissimo..considerando che prima non andava neanche a spinta data la presa di corrente sui soli 2 assi centrali
https://lh5.googleusercontent.com/-6_mp ... 091.05.JPG

in effetti, per confermare quanto scritto sopra, la 2091 con USP Power 1 di Lenz, se tolta dai binari continua a girare per un pò mentre la 2093 con USP artigianale se la levi dai binari si ferma...però se è sui binari va benissimo e supera senza problemi scambi, zone non pulitissime ecc mentre prima si impiantava spesso e volentieri.

nei prossimi giorni, tempo permettendo, dovrei montare un paio di decoder Hornby su altrettante loco...ho visto che sono presenti nel databese di Despx..ma penso che vi interpellerò per qualche chiarimento..

ho anche un decoder preso per prova un annetto su un sito internet inglese, marca DCC-Concept, che ha già  un condensatore in dotazione e che penso che lo istallerò su questa automotrice, sempre di Leopold Halling
https://lh4.googleusercontent.com/-K1_U ... .006-7.JPG

a presto per aggiornamenti
ciao

emiltorino
LocoDigitale
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 21:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Claudia CS

Re: condensatori, usp ecc ecc

#21 Messaggio da emiltorino »

Da quello che ho capito dal manuale Zimo, sembra che alcuni decoder abbiano a bordo il circuito per gestire la carica e scarica, senza bisogno di applicare esternamente il diodo e la resistenza.

Da prove fatte sui mio plastico ho notato miglioramenti con 920uF ma voglio almeno raddoppiarli.

Inoltre voglio sottolineare un altro aspetto che ha effetto sul condensatore: la tensione di esercizio.
Il lokmaus ad esempio (che non ha il controllo di tensione) sui binari manda circa 18.5V c.a. che sul decoder Hornby, dopo il raddrizzamento di tensione, salgono ancora a circa 20V c.c. Pertanto, in caso di mancata captazione, il condensatore inizia ad alimentare il decoder e la tensione scende dai 20V fino ad una tensione (non saprei quale ma penso 5V) sotto la quale smette di funzionare e blocca il rotabile.
A parità  di capacità  il condensatore lavora quindi peggio su una centrale più evoluta come ad esempio Claudia CS che manda sui binari (la mia) 14.6V che sul decoder ho misurato diventare 15.1 dopo il ponte raddrizzatore. Pertanto in caso di mancata captazione inizia a scaricarsi partendo da 15V e non 20V, esaurendo prima la sua carica.
C'è da dire che se il Lokmus ti obbliga ad utilizzare condensatori da 25V con Claudia CS puoi usarne anche da 16V visto che la tensione si ferma a 15.1 (con decoder Hornby, non so se cambia qualcosa su altre marche). I condensatori da 16V sono più piccoli quindi ne puoi mettere uno di capienza maggiore a parità  di dimensioni recuperando la capacità  persa per via della tensione. Inoltre mettendo più rotabili sul plastico la tensione del Lokmaus scende insieme all'efficacia dei condensatori, su Claudia CS rimane costante.

Per ultimo ho scoperto che anche la mia auto ha un condensatore come l'USP lenz, e funziona grossomodo alla stessa maniera:

http://www.corrieredellosport.it/news/2 ... +Formula+1

Emil
Emiliano

centu
DCCReady
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 31 ottobre 2010, 12:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimaus roco
Località: Castellanza
Contatta:

Re: condensatori, usp ecc ecc

#22 Messaggio da centu »

grazie per la spiegazione.
ho terminato i condensatori da 47uf 25V ed in GBC non li hanno più..
c'è qualche sito che mi potete consigliare che li vende?
quelli che avevo li avevo presi in fiera a Genova a Dicembre

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: condensatori, usp ecc ecc

#23 Messaggio da p48308 »

ciao , se vai su RS.it ne trovi di tutti tipi
Paolo
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: condensatori, usp ecc ecc

#24 Messaggio da andreachef »

Ho recentemente acquistato un Lenz gold e vorrei fare una prova visto che dispone delle piazzole per la UPS , ma ne riporta 3 :
- U+
- charge
-GND

quali devo usare ??? :?: :?:

centu
DCCReady
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 31 ottobre 2010, 12:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimaus roco
Località: Castellanza
Contatta:

Re: condensatori, usp ecc ecc

#25 Messaggio da centu »

se hai la sua power 1 vanno collegati tutti e 3 seguendo le istruzioni.
con Kups artigianale devi usare U+ e GND.
sul database di Despx ci dovrebbe essere.

intanto continuano gli esperimenti.
ho montato un altro Lenz GoldMini con Power 1 su una piccola vaporiera tipo U di Liliput, sempre H0e ed è uno spettacolo.
su di una automotrice (sempre H0e) di Halling ho montato un decoder preso a suo tempo, marca DCC Concept tipo DCC-S4SAP con nella confezione già  un condensatore ed i 2 fili dove collegarlo.
direi che sono soddisfatto e si notano le differenze di marcia con la gemella che è senza condensatore.
appunto per l'altra automotrice, appena presi i condensatori, farò una Kups...ma penso che vi romperò le scatole perchè non credo di riuscire a riconoscere il tipo di decoder che gli avevo istallato alcuni anni fa.
ciao a tutti
Alessio

ps: per la cronaca...il mio plastico è questo
https://plus.google.com/u/0/photos/1007 ... 9661130641

punto a punto
tre moduli in totale di cui i primi due completati

ciao a tutti

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: condensatori, usp ecc ecc

#26 Messaggio da andreachef »

se hai la sua power 1 vanno collegati tutti e 3 seguendo le istruzioni.
con Kups artigianale devi usare U+ e GND.
grazie farò questa prova
ciao
Andrea

emiltorino
LocoDigitale
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 21:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Claudia CS

Re: condensatori, usp ecc ecc

#27 Messaggio da emiltorino »

Ecco il risultato con dei superconsatori:

http://youtu.be/PxSXduTb-zQ

Ora è anche troppo, ma non esistono condensatori a doppio strato che hanno prezzo/dimensioni/capacita/tensione e resistenza equivalente più adatti nel complesso

Emil
Emiliano

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: condensatori, usp ecc ecc

#28 Messaggio da andreachef »

:shock: :shock: :shock: :shock:

potresti per cortesia spiegare quello che hai fatto ?

Grazie
Andrea

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

Re: condensatori, usp ecc ecc

#29 Messaggio da mario54i »

molto interessante, mi associo alla richiesta :)

Mario

PS per la precisione, USP e' una sigla inventata da Lenz che significa Uninterruptable Signal Processing, vedi http://www.lenzusa.com/1newsite1/USP.html
come faccia a ricevere il segnale DCC anche quando manca il contatto con i binari mi e' oscuro.
Un condensatore o una batteria tampone e' un Uninterruptable Power Supply, cioe' un UPS

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: condensatori, usp ecc ecc

#30 Messaggio da Buddace »

in realtà  è un tram a molla e vi sta prendendo per il culo :D
:culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :culo:
Scherzi a parte ci ha studiato parecchio :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi