condensatori, usp ecc ecc
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Re: condensatori, usp ecc ecc
Quello che ho fatto è semplicemente istallare a bordo del tram dei condensatori applicando il solito circuito composto da resistenza che limita la corrente di carica e diodo in parallelo che permette la scarica veloce.
Esiste un solo condensatore che permette questo: un doppio strato da 2.7V , 1F di capacità e bassa resistenza interna< 0.5 Ohm.
Siccome dopo il ponte raddrizzatore sul decoder ci sono anche 19V (ma dipende da centrale e da decoder), ho collegato in serie 7 condensatori da 2.7V per arrivare a circa 19V. (sono 8mm di diametro lunghi 13mm)
Questo porta la capacità a salire notevolmente (i condensatori occupano molto spazio e sono sotto il tetto) e si arriva all'autonomia che si vede nel filmato.
Tutti quei secondi sono troppi, è davvero improbabile che la captazione manchi per più di un secondo. Solo che ottenere 1 secondo di autonomia con condensatori elettrolitici classici richiede troppo spazio...
Per questa ragione la soluzione migliore è quella che suggeriscono i vari ESU, Lenz, ecc che realizzano dei circuiti che caricano il supercondensatore (anche il loro è 2.7V 1F) fino ai 2.7 e poi quando la captazione manca elevano la tensione da 2.7 fino al livello necessario. In questo modo hanno sufficiente autonomia ma dimensioni contenute. Ma costano > 35€ e ti obbligano a usare decoder da 30€.
La captazione del segnale di Lenz mi sa di bufala, è solo marketing. Se non prendi corrente non prendi nemmeno il segnale. La cosa interessante è che si possono impostare alcune CV che regolano il funzionamento del power pack, come ad esempio la durata in assenza di captazione
Il decoder Hornby da 14€ che ho usato, quando non sente più il digitale ma sente la continua del condensatore, fa continuare ad andare il tram alla stessa velocità , senza salti. Se tolgo la corrente durante la frenata continua a far frenare il modello anche se nel mentre tolgo il digitale. Importante impostare (sull'hornby) la CV 29 dal valore 6 al 2 (o perlomeno mettere il bit 2 a 0): diversamente quando si spegne l'impianto e si toglie tensione dai binari il decoder prende la tensione dal condensatore (circa 19V) e la manda al motore. Il rotabile fa uno scatto spaventoso con il motore che va a ben oltre i 12V standard.
Tenete conto che tutto questo nasce per i miei tram che hanno la presa di corrente ad asta, quindi i miei problemi di captazione sono molto più seri di quello che si possono avere nel ferroviario. Forse solo le vetture da manovra a due/tre assi sono così sensibili allo sporco, ma li c'è poco spazio per inserire i condensatori...
Emil
Esiste un solo condensatore che permette questo: un doppio strato da 2.7V , 1F di capacità e bassa resistenza interna< 0.5 Ohm.
Siccome dopo il ponte raddrizzatore sul decoder ci sono anche 19V (ma dipende da centrale e da decoder), ho collegato in serie 7 condensatori da 2.7V per arrivare a circa 19V. (sono 8mm di diametro lunghi 13mm)
Questo porta la capacità a salire notevolmente (i condensatori occupano molto spazio e sono sotto il tetto) e si arriva all'autonomia che si vede nel filmato.
Tutti quei secondi sono troppi, è davvero improbabile che la captazione manchi per più di un secondo. Solo che ottenere 1 secondo di autonomia con condensatori elettrolitici classici richiede troppo spazio...
Per questa ragione la soluzione migliore è quella che suggeriscono i vari ESU, Lenz, ecc che realizzano dei circuiti che caricano il supercondensatore (anche il loro è 2.7V 1F) fino ai 2.7 e poi quando la captazione manca elevano la tensione da 2.7 fino al livello necessario. In questo modo hanno sufficiente autonomia ma dimensioni contenute. Ma costano > 35€ e ti obbligano a usare decoder da 30€.
La captazione del segnale di Lenz mi sa di bufala, è solo marketing. Se non prendi corrente non prendi nemmeno il segnale. La cosa interessante è che si possono impostare alcune CV che regolano il funzionamento del power pack, come ad esempio la durata in assenza di captazione
Il decoder Hornby da 14€ che ho usato, quando non sente più il digitale ma sente la continua del condensatore, fa continuare ad andare il tram alla stessa velocità , senza salti. Se tolgo la corrente durante la frenata continua a far frenare il modello anche se nel mentre tolgo il digitale. Importante impostare (sull'hornby) la CV 29 dal valore 6 al 2 (o perlomeno mettere il bit 2 a 0): diversamente quando si spegne l'impianto e si toglie tensione dai binari il decoder prende la tensione dal condensatore (circa 19V) e la manda al motore. Il rotabile fa uno scatto spaventoso con il motore che va a ben oltre i 12V standard.
Tenete conto che tutto questo nasce per i miei tram che hanno la presa di corrente ad asta, quindi i miei problemi di captazione sono molto più seri di quello che si possono avere nel ferroviario. Forse solo le vetture da manovra a due/tre assi sono così sensibili allo sporco, ma li c'è poco spazio per inserire i condensatori...
Emil
Emiliano
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Re: condensatori, usp ecc ecc
Esperimento interessante, solo una cosa, mettendo condensatori con stessa capacità C in serie, la capacità totale è Ct = C / n dove 'n' è il numero di condensatori collegati nella serie.
Nel tuo caso, mettendo 7 condensatori da 1F in serie, la Ct è di 0,14 F ...sempre mooolto alta ma quasi un decimo di quella originale.
Ciao
Despx
Nel tuo caso, mettendo 7 condensatori da 1F in serie, la Ct è di 0,14 F ...sempre mooolto alta ma quasi un decimo di quella originale.
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Re: condensatori, usp ecc ecc
Scusa per caso questi vanno bene?
http://italian.alibaba.com/product-gs/b ... 04524.html
a parte le dimensioni .....
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Re: condensatori, usp ecc ecc
Vero. Ma 0,14F, ovvero 140.000uF, sono comunque un'enormità . Probabilmente nel mio caso sarebbero più che sufficienti 10.000uF, ma condensatori elettrolitici standard di tale capacità avrebbero dimensioni enormi. Qui sotto un tram che invece di supercondensatori ha degli standard elettrolitici da 470uF collegati in parallelo. Così si arriva a 1880uF e non saprei come aggiungerne altri visto lo spazio (non posso usare il sottotetto)
I condensatori indicati su alibaba hanno ESR di 4 Ohm: vuol dire che se ne metti 7 arrivi a 28. Bisognerebbe fare una prova o fare dei calcoli e capire se 28 Ohm sono accettabili. Il rischio è che limitino troppo la tensione sul motore.
I condensatori indicati su alibaba hanno ESR di 4 Ohm: vuol dire che se ne metti 7 arrivi a 28. Bisognerebbe fare una prova o fare dei calcoli e capire se 28 Ohm sono accettabili. Il rischio è che limitino troppo la tensione sul motore.
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Re: condensatori, usp ecc ecc
Primo esemplare da 47 uF x5 = 235 uF non è una capacità eccezionale (anche se già si avvertono i suoi effetti su una 445 cardanica incespicante) ma, viste le dimensioni, penso che si possa arrivare anche a 1000 uF...
Ciao
Despx
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Re: condensatori, usp ecc ecc
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Re: condensatori, usp ecc ecc
un condensatore ceramico da 47 uF 25 V costa un occhio
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Re: condensatori, usp ecc ecc
Magari un tantalio vorrai dire.... un consiglio...prima di scrivere boiate controlla i prezzi dai vari RS Components, Farnel, Digikey, Muller, ecc...
Ciaooo
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