Due locomotive insieme (consist?)

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
franco mi
TrenoDigitale
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 0:20
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Due locomotive insieme (consist?)

#1 Messaggio da franco mi »

Buongiorno a tutti,
chiedo una informazione, mi pare che pilotare due locomotive accoppiate come fossero un tutt'uno sia possibile con il nome di "consist"
e qui chiedo conferma, ma se prendo due locomotive non simmetriche, ad esempio certe locomotive diesel americane che hanno in testa la cabina e dall'altro la coda della locomotiva e le accoppio coda con coda in modo da avere le cabine ai lati opposti dell'accoppiata, è ancora possibile il "consist" digitale?, perchè in questo caso una loco marcerebbe in un senso e l'altra in senso opposto.
Grazie di eventuali delucidazioni
Franco

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: Due locomotive insieme (consist?)

#2 Messaggio da p48308 »

ciao, qui trovi una prima info su come va gestito
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... ne/mu.html
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: Due locomotive insieme (consist?)

#3 Messaggio da Fanky »

Se le loco staranno sempre accoppiate assieme puoi anche semplicemente assegnare loro lo stesso indirizzo.
Alcune centrali consentono a loro volta di creare delle multi-trazioni accorpando 2 indirizzi di loco diversi, quindi il metodo dipende da che decoder hanno le loco, da che centrale usi, etc. etc.
Per il "verso" puoi agire con le CV per fare in modo che una giri al contrario dell'altra o, in caso il decoder non lo consenta, invertendo i fili al motore.
Al di la del metodo utilizzato per fare le multi-trazioni l'importante è una corretta taratura delle caratteristiche di marcia (accelerazione, velocità , frenatura) delle loco per evitare spiacevoli e deleteri tira-molla tra le due loco. In genere se le loco sono uguali il problema è ridotto al minimo. In caso di loco di diverse o di diversi fabbricanti meglio prestarci attenzione con un po' di sessioni di test.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Due locomotive insieme (consist?)

#4 Messaggio da peppardo »

franco mi ha scritto:Buongiorno a tutti,
, ad esempio certe locomotive diesel americane che hanno in testa la cabina e dall'altro la coda della locomotiva e le accoppio coda con coda in modo da avere le cabine ai lati opposti dell'accoppiata, è ancora possibile il "consist" digitale?, perchè in questo caso una loco marcerebbe in un senso e l'altra in senso opposto.
Grazie di eventuali delucidazioni
Franco
in questo caso prima di formare il consist, modifichi la cv29 di una loco, aggiungendo 1 al valore che hai di default....le loco andranno nella stessa direzione, anche nella configurazione che hai descritto....

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: Due locomotive insieme (consist?)

#5 Messaggio da giorgio_italy »

Se crei una multi-trazione (consist) utilizzando la CV19, non occcorre che modifichi anche CV29. La CV19 è strutturata in due campi: i sette bit più bassi (0-6) contengono l'indirizzo (valore compreso tra 1 e 127), mentre il bit più significativo (bit7) contiene la direzione. Se le due locomotive sono orientate in direzione opposta, quindi, basta sommare 128 alla CV19 di una delle due. Esempio:

Indirizzo di consist: 5
Locomotiva 1: CV19 = 5
Locomotiva 2: CV19 = 5+128 = 133

Giorgio
peppardo ha scritto:
franco mi ha scritto:Buongiorno a tutti,
, ad esempio certe locomotive diesel americane che hanno in testa la cabina e dall'altro la coda della locomotiva e le accoppio coda con coda in modo da avere le cabine ai lati opposti dell'accoppiata, è ancora possibile il "consist" digitale?, perchè in questo caso una loco marcerebbe in un senso e l'altra in senso opposto.
Grazie di eventuali delucidazioni
Franco
in questo caso prima di formare il consist, modifichi la cv29 di una loco, aggiungendo 1 al valore che hai di default....le loco andranno nella stessa direzione, anche nella configurazione che hai descritto....

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Due locomotive insieme (consist?)

#6 Messaggio da peppardo »

Meglio ancora con la cv19 se metti in consist manualmente...alcune centrali permettono di selezionare le loco in configurazione consist senza agire sulle cv.....

Rispondi