Ciao,
come preannunciato brevemente qualche giorno fa durante la mia presentazione,
avvio questo thread per condividere un mio nuovo progetto.
Il progetto prevede un plastico modulare per far circolare i treni nelle due direzioni (classico ovale) in più in ognuna delle due curve ci sono due tronchini (ricoveri) per ospitare piccoli convogli.
Le misure sono circa 280 cm x 135 cm quando assemplato, altrimenti due parti (curve) 135x76 e i due rettilinei 135x38
di seguito un immagine del progetto:
Ho intezioni di usare, ovviamente, il digitale sia per controllare il movimento dei treni che per il movimento degli scambi e l'occupazione delle tratte di binari.
Il mio desiderio ed obiettivo è quello di poter automatizzare il movimento dei treni, con un movimento/tracciato che, semplificando, simuli questo comportamento:
treno1: ricovero A, corsa su linea di parata, ricovero C
treno2: ricovero D, corsa su linea di parata, ricovero A
treno3: ricovero B, corsa su linea di parata, ricovero D
treno4: ricovero C, corsa su linea diparata, ricovero B
ecc.
La dotazione digitale attualmente è:
- Centrale Hornby Elite
- decoder Esu loksound
- decoder scambi: reperiti sul mercato ma non commerciali
- controllo tratte: in corso di valutazione (s2,s4,s8,ecc)
mentre i binari, sono:
Tillig elite cod 83 (flessibili)
scambi, presumo che saranno roco cod 83 (sto terminando una valutazione)
motori scambi, per semplificarmi la vita per l'installazione e manutenzione, presumo sempre roco anche se non economici rispetto a alternative.
per quanto riguarda la gestione e controllo delle tratte, ho eseguito questo schizzo che rappresenta i collegamenti rispetto all'uso del bus loconet, interfaccia loconet usb, centralina hornby, pc e schede s2,s4,s8.
Ecco magari su questo punto, vostri suggerimenti mi aiuteranno a capire se la concenzione è corretta o migliorabile.
In pratica sto concependo un tracciato che mi permetterebbe da un lato di veder circolare treni per ogni senso di marcia, oppure, usando i tronchini come stazioni nascoste, di movimentare manualmente o con processo automatico, i treni, sia per farli sfilare sulla linea di parata, oppure, per movimentare carri tra stazioni e aree industriali di pura fantasia.
Ciao
Luca
Plastico modulare digitale
Moderatore: Seba55
-
- TrenoDigitale
- Messaggi: 74
- Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:49
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Roco Z21 e Hornby Elite
Plastico modulare digitale
Luca
- Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC), turnout decoder DAC-A100 -
Il mio canale Youtube
- Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC), turnout decoder DAC-A100 -
Il mio canale Youtube
-
- Site Admin
- Messaggi: 16406
- Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Località: Torino
- Contatta:
Re: Plastico modulare digitale
Elettricamente il plastico è corretto inclusa la retroazione
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
-
- TrenoDigitale
- Messaggi: 74
- Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:49
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Roco Z21 e Hornby Elite
Re: Plastico modulare digitale
Grazie Buddace,
meglio avere il conforto degli esperti.
Altro quesito:
Per gestire l'arresto dei convogli nelle tratte destinate a tronchini/stazioni fantasma penso di adottare degli assali con resistenze (art. roco 40186) sui vagoni di fine convoglio in modo che quando entrano "in testa" e quindi loco a "fine convoglio" in questi tratti sia possibile azzerare la velocità su questo tratto e quello immediatamente precedente dove ci sarà il transito del locomotore. Secondo voi può funzionare? Avete esperienze in merito con questi assali?
Ciao
Luca
meglio avere il conforto degli esperti.
Altro quesito:
Per gestire l'arresto dei convogli nelle tratte destinate a tronchini/stazioni fantasma penso di adottare degli assali con resistenze (art. roco 40186) sui vagoni di fine convoglio in modo che quando entrano "in testa" e quindi loco a "fine convoglio" in questi tratti sia possibile azzerare la velocità su questo tratto e quello immediatamente precedente dove ci sarà il transito del locomotore. Secondo voi può funzionare? Avete esperienze in merito con questi assali?
Ciao
Luca
Luca
- Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC), turnout decoder DAC-A100 -
Il mio canale Youtube
- Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC), turnout decoder DAC-A100 -
Il mio canale Youtube