coppia di led che non va (che palle...)

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 372
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

coppia di led che non va (che palle...)

#1 Messaggio da Bigboy »

Cari e cari amici
qualcuno che mi illumini su che pippa ho scordato o dimenticato....
Sulla mia bella motrice tetesca tutta de metallo con il suo bel motore cinque poli che poco ci manca per il suo peso mi fletta i binari del sovrapasso RR ho montato tutto dalla spinetta nem 8 pin a quattro led (due rossi e du bianchi).
Beh la prima coppia di led è ok cioè stagnata col giallo del decoder il led bianco e quello rosso si accendono nella giusta direzione.
L'altra coppia nulla. Non si accende in nessun modo anche invertendo i led e anche cambiando decoder.
Perchè?
Non ho trovato nulla di staccato o spezzato nel cavetto bianco del decoder o della spinetta nem, nulla di nulla. Tutto ok....

Grazie a chi mi ha capito e voglia dirmi qualcosa (anche una pernacchia)
Ciao Luca

BB


Ps massa flottante o bloccata non fa differenza. Quella coppia non và ....
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbà¹!

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: coppia di led che non va (che palle...)

#2 Messaggio da golfredo castelletto »

Forse non ho capito:
filo bianco + blu luci bianche anteriori e rosse posteriori. Filo giallo + blu luci bianche posteriori e rosse anteriori
Anteriore e posteriore nel senso di marcia della loco intendo.
Hai fatto così?

Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 372
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

coppia di led che non va (che palle...)

#3 Messaggio da Bigboy »

Gentile Goffr
In sintesi.
Dalla spinetta nem (quindi ho inserito una predisposizione in loco priva, una V 220 DB Hamo Marklin con Motore 5 poli al velluto ringhiante...) parte il filo giallo che va in una piazzola a posta da cui si stagnano due impedenze e quindi il led bianco e quello rosso di guisa che in marcia il bianco è acceso e il rosso da dietro pure. Quindi questa coppia col filo giallo è ok. Purtroppo si è rilevato indifferente fare il cablaggio flottante (blu) o quello bloccato (nero pure da me sovente preferito perchè tutte le mie macchine abbondano a metallo...).
Pertanto rimane il filo bianco che come l'altro parte dalla spinetta NEM arriva alla piazzola da cui partono due impedenze con due led che ho invertito decine di volte senza veder accender una pippa di nulla. Quindi questa coppia col bianco del decoder non da alcun segno di vita.
Ho reso?
Ho messo anche la sola spinetta senza decoder e provato almeno altri quattro decoder.
Succede sempre la stessa cosa.
Il giallo alimenta una coppia di led e il bianco non alimenta nulla!
Ho pure controllato le saldature e allegare una foto con IS qui per me è quasi impossibile (non me ne volere a meno che non lo faccia tu per me inviandotele io....)
La mia deve essere una pippa concettuale, dove?

Grazie Goffrè

BB
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbà¹!

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: coppia di led che non va (che palle...)

#4 Messaggio da golfredo castelletto »

Ti resta da fare un collegamento volante dalla presa nem con dei led volanti e vedere se funziona. Se funziona tutto allora ai il PCB della loco che ha problemi .... prova e fai attenzione a che niente faccia contatto sono prove che hanno sempre un certo pericolo .... :oops: . La loco provala a cuore aperto ovviamente. Se è il pcb che ha probelemi devi rifare il circuitino per la parte non funzionante ricordandoti di mettere una resistenza sul filo blu che mandi ai led (risparmi spazio così invece di metterne due ai fili giallo e bianco).

dino75
PlasticoDigitale
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2012, 21:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Locobuffer LNPC + JMRI + TrainController 7.
Località: Olcenengo (VC)

Re: coppia di led che non va (che palle...)

#5 Messaggio da dino75 »

Bigboy, hai provato con il tester per vedere se sul filo bianco e il blu o il nero( massa bloccata) arriva tensione.. Parti controllando per prima cosa se arriva tensione e poi semmai stacca i singoli led e provali uno per volta e poi in parallelo o serie in base a come li hai collegati....

Dino.

Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 372
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

coppia di led che non va (tutto a put...ormai...)

#6 Messaggio da Bigboy »

Grazie Goffr e grazie Dino eccovi un doveroso aggiornamento.
Non esiste alcun PCB visto che il locomotore è del 1986. Io come scritto da subito gli ho inserito una predisposizione ovvero la spinetta 8 poli della ESU e chissà  che cazzo accade col bianco visto che forse la tensione non arriva alla coppia di led. Quello che ho capito da Goffredo credo averlo già  fatto visto che sulla piazzola del filo bianco oltre la coppia di impedenza altro non v'è e quindi si può certamente fare il contatto volante che mi scrive.
Ho capito bene?
Mi spiace Dino di tester ne ho tre e non ricordo più come si usano....scusami (che figura...).
Per aumentare la depressione fermodellisticodigitale ho elaborato il fratello gemello totale di questa macchina. Unica differenza e che qui non ho fatto la massa flottante ma quella bloccata e il risultato è fottutamente lo stesso, quindi chissà  qual mai sarà  il mio errore che stando cosi le cose mai scoprirò....(magari troppo metallo, boh...)
Nella mia città  non ho amici digitali ergo ho richiuso le loco spinettandogli due Lenz classe 10131 coevi alle stesse macchine e chi si accontenta gode. Io oggi poco. Tanto non è la prima volta. Sob.
Ps
Se mi dai una mail ti mando qualche foto, perchè le macchine sono massicciamente e metallicamente belle...peccato che accendano le luci solo in una direzione
Grazie

BB
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbà¹!

Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 372
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

Re: coppia di led che non va (ultima nota bislacca)

#7 Messaggio da Bigboy »

Dimenticavo
prima di spinettare i due Lenz ho messo l'Hornby 8249 che però in analogico, ripeto in analogico singhiozza tanto...si tratta del verso dove i led non vanno...in quella direzione marcia malissimo mentre dove il led sono ok anche lui gira bene. In digitale vista la depressione non ho neanche provato inserendo i Lenz 10131 di cui sopra
Boh....
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbà¹!

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: coppia di led che non va (che palle...)

#8 Messaggio da golfredo castelletto »

Potresti avere un corto da qualche parte se va a singhiozzo col decoder su. Controlla che non ci siano contatti da qualche parte.

Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 372
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

Re: coppia di led che non va (che palle...)

#9 Messaggio da Bigboy »

se fosse come scrivi perchè l'Hornby è l'unico che funziona così, perchè sempre come scritto, tutti gli altri decoder provati sono perfetti. Ho messo uno Zimo, un Lenz un Arnold e tutti non hanno questo inconveniente di una marcia a singhiozzo solo nel verso "led spenti" (o magari come scrive Dino filo bianco che non alimenta nulla...) rendo?
Per aver ripetuto in modo identico su altro locomotore identico lo stesso errore con lo stesso filo significa che sbaglio una connessione alla stessa identica maniera. A capire dove....
Uffa come mi sento depressivamente scemo
Rassegnazione....


Sob
Grazie

BB
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbà¹!

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: coppia di led che non va (che palle...)

#10 Messaggio da golfredo castelletto »

Di solito quando mi trovo in queste situazioni riparto da zero, mi rivedo lo schema per bene e faccio una cosa alla volta e la provo, poi proseguo. Il fatto che tutti i decoder hanno lo stesso comportamento significa che c'è un collegamento o un filo messo nel posto sbagliato o fallato.
Ad esempio: prima cosa fai andare la loco e lascia stare le luci. Quando la loco va allora inizia ad aggiungerci le luci, prima il filo bianco per bianche anteriori e rosse posteriori e vedi l'effetto, poi il filo giallo per bianche posteriori e rosse anteriori e avanti così.
Purtroppo devi armarti di santa pazienza ....
Se riesci fai lo schema elettrico che devi realizzare e lo metti qui così possiamo vedere cosa fai ed è più facile aiutarti :wink:

Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 372
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

coppia di led che non va e una pazienza da metter in campo

#11 Messaggio da Bigboy »

Seguimi Golfr.
Premessa. Io normalmente procedo a step come mi scrivi. Gli stessi che mi dici ora ovvero motore, poi prima coppia di led ecc. In questo caso ho cominciato dal giallo e non dal bianco perchè questo chissà  mi equivale ad un rear e non ad un front, comunque procedo sempre a step. Ok?
Se mi dai una mail (ripeto com Image shak non sono mai riuscito a metter nulla qui sopra, i miei limiti non sono pochi....) ti invio le foto e se tu credi le metti qui in forum.
Quindi ripartendo from zero ti scrivo che il locomotore (che poi sono due identici in tutto e per tutto tranne che nei numeri di servizio) ha una struttura alla Marklin anni 90 ovvero di una semplicità  di telaio per cui da scrivere c'è pochissimo.
Io per abitudine e manie conservative sono solito per prima cosa (visto che il loco è datato) asportare tutto, ripeto tutto e per giunta in modo tale che la vecchia componentistica (in questo caso motore tre poli, spazzole, 2 porta lampadine con 4 di queste, lasciando i fili originali tutti con le saldature originali) possa essere reinstallata sol con una sola saldatura di un solo filo (in questo caso il rosso di ruota) e basta. Alla lettera.
Perciò quello che metto è tutto ex novo. Tutto.
Quindi.
1
Montato il motore cinque poli in luogo del vecchio tre poli con prova e tutto è ok.
2
Smontato completamente il carrello folle avvitato al telaio allo scopo di stagnargli il filo rosso del decoder ovvero quello che dalla spinetta/predisposizione ESU 8 pin arriva al decoder stesso.
3
A motore installato e carrello pronto stagno i fili della massa nera o della rotaia negativa o di come vuoi chiamarli tu. Nel Marklin in CC
il negativo è marrone che nel DCC diventa nero e quindi essendo di metallo tutto il telaio e sovente la carrozzeria il nero lo attacco in due punti ovvero al telaio stesso e in un altro punto ancora cui faccio poi arrivare il filo nero della spinetta nem 8 pin, ok?
4
Quindi stagno a dei componenti verdi dati in dotazione Marklin uniti ai poli del motore (che fanno pensare a delle impedenze ma non so cosa siano...) l'arancio e il grigio della spinetta.
5
prova che nel 98% dei casi è positiva ovvero con o senza decoder installato il mezzo gira bene o ticchetta bene in lettura CV
dalla centralina.
6
creo una piazzola isolata per il filo giallo cui stagno due impedenze e un altra per il bianco con altre due.
7
attacco banalmente il primo led (poco importa se rosso o bianco tanto lo sistemo poi in base alla direzione di marcia...) alla massa nera o sua piazzola e l'altro filo alla impedenza della piazzola gialla. Se non accende lo inverto ed poi ok.
8
passo al led conseguent
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbà¹!

Thund75
PlasticoDigitale
Messaggi: 149
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 6:14
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multizentrale. Rocomotion. Multimaus e Pro. Routecontrol.
Località: Brescia
Contatta:

Re: coppia di led che non va (che palle...)

#12 Messaggio da Thund75 »

Ciao, visto che i tester li hai, prendine uno, lo metti su V 20 DC
e con gli aghi vai a misurare la tensione sui contatti dei led. Io solitamente lascio il rosso sul comune che arriva dal BLU
e col nero misuro in tutti i punti dove deve arrivare il negativo e vedo se c'è qualcosa che non va.... se ci riesco io ;)
A me da come la racconti sembra quasi manchi il contatto sulla spinetta del bianco.... per verificarlo bisognerebbe vedere se appena dopo la spinetta sul bianco ci sia tensione...
Visitate Il mio canale Youtube
HO, FS,EP: IV-V-VI, DCC

Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 372
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

coppia di led che non va (sob)

#13 Messaggio da Bigboy »

Ciao Thud.
Ci provo.
Però dimmi la prova si fa a macchina con tensione o senza cioè devo metterla su binario e alimentarla in qualche modo?.
Se pensi sia una domanda poco intelligente porta pazienza oltretutto i puntali in questo caso possono creare corti imprevisti e ...fatali, rendo?
Io l'unico "valore" 20 lo leggo nel quadrante del mio tester digitale con cornice nera e con una V (suppongo volt) poi ci 20 K con omega ma credo non ci riguardi... Su questo valore 20 V nero se lo seleziono così tra le mani e senza puntali lui mi segna un bel 000 oppure un -000 a conferma che parto bene, no?
Grazie

BB
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbà¹!

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: coppia di led che non va (che palle...)

#14 Messaggio da golfredo castelletto »

Scusa, non mi intendo molto del mondo Marklin, ma se usi un decoder dovresti dare ai led corrente con il filo BLU del decoder che è il positivo mentre il GIALLO e il BIANCO sono i negativi. Fai così?

Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 372
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

coppia di led che non va (massa flottante)

#15 Messaggio da Bigboy »

In passato se andavo con cablaggi DCC ho usato indifferentemente il blu o il nero. Da un po uso il secondo perchè è più pratico con le macchine a telaio di metallo e per la verità  lo consigliavano anche qui per es coi 636 di Roco o similari ripeto tutte le loco che hanno telaio in metallo. Oltretutto è un filo in meno se appunto elimini il blu.
Come scritto più volte questi led del bianco negativo comunque anche se alimentati col blu non vanno lo stesso.
Tenterò di capire (forse col tester) se è vero che al bianco non arriva tensione quindi chissà  che cazzo di errore pratico poi faccio.
A mia vergogna confesso che di macchine (tra CC e CA, sound e non, in prot. DCC o Motorola) ne avrò digitalizzate almeno duecen....
Solo che ogni volta è sempre la prima perchè salto o sbaglio sempre qualcosa e solo alla fine, fine fine "risalgo"

Ciao

BB
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbà¹!

Rispondi