FRECCIAROSSA ACME

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

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ROMBA
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FRECCIAROSSA ACME

#1 Messaggioda ROMBA » martedì 22 luglio 2014, 10:41

Ciao a tutti,
ho acquistato una confezione ACME 70060 FRECCIAROSSA e sto avendo i seguenti problemi: ho unito le carrozze prima tra di loro poi alla loco folle (che fatica però) e a quel punto si è accesa l'illuminazione interna delle carrozze stesse (bellissime) ho poi installato il decoder (Lenz Standard) sulla motrice, dato il nuovo indirizzo al decoder e unita la motrice al resto del convoglio; tutto pronto per il giro inaugurale.
Accendo le luci di testa/coda e …. niente; il convoglio però si muove e ubbidisce ai comandi di partenza, accelerazione, rallentamento e fermata. Stacco la motrice e riprovo con le luci e ancora niente. Provo a invertire il decoder: le luci si accendono a motrice staccata dal convoglio e funziona avanti/indietro regolarmente. Credo di aver risolto il problema e riattacco la motrice al resto del convoglio ma quando inserisco gli spinotti sento uno zzzzzzz e la centrale (I.B. 2) va in corto circuito. Ricambio il verso del decoder e il FR parte e si ferma come prima senza accendere le luci delle macchine e con l'illuminazione delle carrozze fissa. La coriosità  è che la I.B. 2 ha letto le CV in entrambi i versi in cui ho montato il decoder. Tralascio o faccio qualcosa di sbagliato? E' gia successo a altri e qualcuno può aiutarmi?
Romba

golfredo castelletto
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Re: FRECCIAROSSA ACME

#2 Messaggioda golfredo castelletto » martedì 22 luglio 2014, 13:16

Scusa una domanda: quanti poli ha il decoder 8 o 21? No perchè il comportamento è tipico di un decoder a 8 poli che si può montare per errore al contrario. Visto che però prendi corrente molto probabilmente anche dalla folle (che a occhio da corrente alle carrozze tramite il gancio = ecco perchè si accendono le luci delle carrozze che a questo punto sono fisse e non gestibili da decoder), e tutto il convoglio molto probabilmente è collegato dal punto di vista elettrico, se monti al contrario il decoder e colleghi la loco al resto mandi tutto in corto. Ma sti treni moderni non dovrebbero avere il 21 PIN?!
Hai provato ad usare la motrice da sola? Funzona tutto?

renzo58
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Re: FRECCIAROSSA ACME

#3 Messaggioda renzo58 » martedì 22 luglio 2014, 14:27

Fermo restando che il frecciareossa di ACME è predisposto per un decoder a 8 pin, hai provato a controllare bene i ganci del treno quando questo è in composozione; l'errore piu frequente, e lo si nota solo con un attento controllo dei ganci, è quello che uno dei pin del gancio stesso rimanga fuori dallo spinotto femmina del vagone opposto, questo comporta uno sfalzamento completo dell'impianto elettrico del convoglio stesso. Diversamente l'errore potrebbe stare nei cablaggi interni del convoglio, un problema analogo è già  stato trattato da questo e altri forum all'uscita del primo modello dell'ETR 500.

ROMBA
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Re: FRECCIAROSSA ACME

#4 Messaggioda ROMBA » martedì 22 luglio 2014, 14:39

Il decoder montato è un 8 pin. la loco da sola funziona nella marcia con il decoder inserito in entrambi i modi. Le luci funzionano invece solo con il decoder inserito nel modo in cui fa cortocircuito. Non so se il connettore SW2 che serve per l'alimentazione selettiva in analogico possa influire in qualche modo. Stasera controllerò di aver inserito gli spinotti correttamente anche se credo che i ganci metallici, in tal caso, non si chiuderebbero.
Poi farò sapere come è andata. Se nel frattempo ci sono altri suggerimenti ben vengano.
Grazie, Romba

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Re: FRECCIAROSSA ACME

#5 Messaggioda ROMBA » martedì 22 luglio 2014, 14:40

Il decoder montato è un 8 pin. la loco da sola funziona nella marcia con il decoder inserito in entrambi i modi. Le luci funzionano invece solo con il decoder inserito nel modo in cui fa cortocircuito. Non so se il connettore SW2 che serve per l'alimentazione selettiva in analogico possa influire in qualche modo. Stasera controllerò di aver inserito gli spinotti correttamente anche se credo che i ganci metallici, in tal caso, non si chiuderebbero.
Poi farò sapere come è andata. Se nel frattempo ci sono altri suggerimenti ben vengano.
Grazie, Romba

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Re: FRECCIAROSSA ACME

#6 Messaggioda Luca.Rubini » martedì 22 luglio 2014, 17:17

Ciao prova ha fare cosi,metti il decoder nel modo in cui ti funziona tutto dopo attacchi la loco folle e vedi se ti funziona tutto se si,prova carrozza per carrozza e vedi quale ti manda in corto la cantrale,se ti da problemi con la loco folle fai il procedimento iniziando dalle carrozze cosi cerchiamo dove possa essere il guasto.

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Re: FRECCIAROSSA ACME

#7 Messaggioda golfredo castelletto » martedì 22 luglio 2014, 23:38

con gli elementi forniti in più secondo me c'è un collegamento sbagliato da qualche parte e quindi quoto target

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Re: FRECCIAROSSA ACME

#8 Messaggioda carmaxspe » mercoledì 23 luglio 2014, 8:40

Scusate, ma non è che ci vuole un decoder funzioni per pilotare le luci di quello che non
è la motrice.

Per l'esattezza del collegamento del decoder bisogna prendere come riferimento il filo arancio
che deve andare in corrispondenza di un qualche segno vicino alla spina del decoder sulla PCB.

Non ho capito che cosa sia l'interruttore SW2.

Ciao.
Massimo Carozzo

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Re: FRECCIAROSSA ACME

#9 Messaggioda ROMBA » mercoledì 23 luglio 2014, 9:16

salve,
ieri sera ho riprovato facendo come avete suggerito e mi sono accorto che il connettore della motrice è leggermente più basso di quello della carrozza e quindi gli spinotti non coincidevato. Questa era la ragione del "corto", uno spinotto inserito male. Ora è tutto ok. grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.
Romba :D :D

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Re: FRECCIAROSSA ACME

#10 Messaggioda Luca.Rubini » mercoledì 23 luglio 2014, 16:18

Meglio cosi almeno hai risolto.

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Re: FRECCIAROSSA ACME

#11 Messaggioda ROMBA » lunedì 7 marzo 2016, 16:18

Ciao a tutti,
vorrei ritornare sul problema dell'illuminazione interna del Frecciarossa ACME che rimane sempre accesa.
Vorrei sapere se qualcuno ha fatto delle modifiche per poter accendere spengere con F1.
In alternativa avrei pensato di inserire in ogni carrozza un decoder funzioni (economico) collegato alla condotta passante e alle luci e magare, se possibile, assegnare a ogni decoder una funzione diversa F1 F2 F5 F6 per poter agire su ogni carrozza invece che sull'intero convoglio.
Può essere fattibile? E se si qualcuno può dirmi como programmare le relative CV?
Grazie.
Romba

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Re: FRECCIAROSSA ACME

#12 Messaggioda ROMBA » giovedì 10 marzo 2016, 17:47

Nessuno mi può aiutare?

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Re: FRECCIAROSSA ACME

#13 Messaggioda golfredo castelletto » venerdì 11 marzo 2016, 11:18

Io ho fatto un lavorone conl'ale 801 (il fanta) sempre di acme .... Non conosco il frecciarossa ... prova a vedere il mio lalvoro e vedi se ti può aiutare. Ti avviso che dovrai intervenire sul convoglio forse in modo irreversibile ....
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... Fanta.html

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Re: FRECCIAROSSA ACME

#14 Messaggioda ROMBA » lunedì 14 marzo 2016, 10:33

Hai detto bene Golfredo: hai fatto proprio un lavorene, un gran bel lavorone.
Io pensavo a qualcosa di più semplice (se fattibile) tipo inserire un decoder funzioni (Almrose o Hornby) su ciascuna carrozza prelevando la corrente dalla condotta passante. Pensi sia possibile?

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Re: FRECCIAROSSA ACME

#15 Messaggioda golfredo castelletto » lunedì 14 marzo 2016, 11:35

Si è possibile ma devi comunque intervenire su tutte le carrozze .... vedi tu cosa ti conviene fare. Inoltre dovrai comunque garantire il passaggio della corrente dalla motrice fino alla pilota (luci cabina, bianchi rossi terzo faro ....). Non so se ti conviene tanto ... il mio lavoro ha il vantaggio che riutilizzi quello che il convoglio ha già ... lo devi solo modificare .... e poi hai già la mia esperienza quindi farai molto molto molto prima di me .... Puoi utilizzare anche altri decoder tipo i TAMS che hanno 9 uscite, costano meno e sono anche più facili da programmare .... dovresti chiedere a fanky che è più esperto di me sui TAMS. Però ripeto: non conosco i frecciarossa come sono fatti dentro quindi non so quanto puoi riutilizzare il mio lavoro ....


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