Intellibox basic e scala H0

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
franco mi
TrenoDigitale
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 0:20
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Intellibox basic e scala H0

#1 Messaggio da franco mi »

Salve a tutti,
sapete se è possibile settare sull'Intellibox basic la scala dei rotabili?
E soprattutto il segnale digitale è lo stesso (in ampiezza) sia che si tratti di H0 o N oppure cambia per ogni scala?
Grazie
Franco

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: Intellibox basic e scala H0

#2 Messaggio da Fanky »

Le norme NEM prevedono valori consigliati di tensione diversi per le scale principali (N, H0, scale grandi).
In genere comunque i decoder per scala N o più piccoli devono essere progettati per sopportare una tensione fino a 24V mentre per le scale più grandi il valore massimo ammesso è di 27V.
Un valore medio sensato è di circa 16V per la N / 18V per la H0.
Su molte centrali è possibile variare il valore della tensione così da adatarsi alla scala in cui si opera. Per la IB Basic non sò, ti riponderà  qualcuno che la conosce.

Maggiori dettagli sulle norme in questione le puoi trovare qui:
http://www.nmra.org/sites/default/files ... s_2006.pdf
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Intellibox basic e scala H0

#3 Messaggio da Buddace »

Confermo che le nuove intellibox non permettono la regolazione della tensione sui binari.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi