E444R e NS6494 ronzano "a simpatia" con Multimaus

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Marco636.128
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2014, 11:43
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

E444R e NS6494 ronzano "a simpatia" con Multimaus

#1 Messaggio da Marco636.128 »

Sono un nuovo iscritto su DCC Wolrd,e visto che non ho trovato una sezione per le presentazioni, lo faccio qui (insieme al problema che vi voglio esporre).

Mi chiamo Marco, sono di Palermo e sono un appassionato di ferrovia e fermodellismo da Aprile convertito al mondo digitale, anche su spinta dei miei amici soci (faccio parte di un associazione ferroviaria, mi occupo di treni storici e di modellismo,sia Fremo che non,anche se col Fremo abbiamo iniziato da poco...), ho acquistato dal Modelbahn Lippe uno startset digitale Roco con una NS6494 con decoder incluso, il classico tracciato coi RocoGeolina, booster e multimaus, e alimentatore piccolino da 36VA 18VDC in uscita.

Mi scuso in anticipo se il problema è stato già  trattato. L'ultima cosa che ho recepito in merito, e che gli Esu Basic spesso danno problemi di ronzio e che bisogna agire sulla CV9...prima di fare cavolate chiedo a voi.

Vengo al problema: appena spacchetato e messa in funzione la locomotiva NS con decoder già  installato, che penso sia un Esu Basic, metto in modo col multimaus, noto un terribile ronzio della stessa, dovuto al decoder. Mica una bella figura per la Roco, ti vende tutto e poi ti fa giocare con una locomotiva che sembra funzionare male di quanto rumore fa...

Comunque, convinto che problema potesse essere lo loco, decido di smontare il decoder e installarlo su un 656 Roco che possiedo. Niente da fare, anche nel Caimano il decoder non può fare a meno di ronzare. Compro un Lenz Standard, lo monto nel 656 e funziona perfettamente. Imputato il decoder.

Se non che di recente, compro una E444R Roco già  digitalizzata (anche lui Esu Basic, giusto?) in quanto proveniente dallo startset digitale con le 4 Eurofima (che ho comprato pure, tutto come nuovo,volevo solo i modelli).
La proviamo a casa dell'amico che mi ha venduto la Loco, che funziona perfettamente. Da notare che l'unica differenza tra la mia centralina e la sua, è che la sua ha il classico trasformare Roco bello massiccio di 50VA e 16AC alternati in uscita.

Se non che appena torno a casa e la provo con la mia centralina, tutto felice di avere una 444R a cui non dovevo comprare il decoder...scopro che....con la mia centralina ronza!!! :doh:

Ma come, col locotopo del mio amico no, e col mio si???

Allora penso subito che la differenza sia il trasformatore, in quanto esteriormente era la differenza principale tra le noste centraline, in termini di potenza e dimensioni. Suggerito allora su un altro forum di comprare un alimenatore per PC di congrua potenza, compro un Trust di 90W con selettore di uscita a 15,16 e 19.5 V per 30 euro. Essendo senza dubbio più potente di quello da 36VA, credevo di aver risolto il problema. Lo aggancio al mio booster...funziona tutto, ma nulla è cambiato. La E444R ronza ancora! E ovviamente anche la NS non è che abbia mostrato differenze...

Ora, non ho ancora fatto la prova di far girare la NS su un altra centralina Roco come quella del mio amico, ma intanto la tartaruga ronza a simpatia.

Il problema è veramente l'alimentazione, nel senso che per non ronzare vuole proprio il trafo Roco pesantissimo (che non ho) e nient'altro, oppure c'è qualcos'altro?

Che sia il booster, essendo il mio più recente monta componenti più "scadenti" di quelli venduti 4 anni prima? O che sia il multimaus, forse il firmware che ha? (ma sinceramente ne dubito...)

Di elettronica ne mastico poco, solo ora all'università  sto studiando qualcosa di segnali, curve di risonanza di oscillatori forzati ecc...quindi mi scuso se ho dato una spiegazione molto empirica dei miei esperimenti, ma non saprei cosa possa essere.
Per il momento colpevolizzo il booster. Dovrei fare una prova incrociata appena avrà  tempo.

Sapreste dirmi come mai la E444R non gradisce molto la mia centralina mettendosi a ronzare, mentre con quella sua cammina bene?

Per completezza, le altre loco che possiedo montano tutte un decoder Lenz standard,silver o 21 poli a seconda della loco. Nessuna di queste ha problemi con la mia centralina.

Saluti
Marco

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: E444R e NS6494 ronzano "a simpatia" con Multimaus

#2 Messaggio da golfredo castelletto »

Ciao Marco e benvenuto.
A occhio è sempre il decoder ma mi sa che c'è anche qualcosa altro. Fai delle prove con il materiale del tuo amico finchè non isoli il problema (booster o topo, l'alimentatore non credo ... ma visto che ci sei .....).
Potrebbe essere il settaggio del topo sui livelli di velocità  rispetto al decoder basic che non li supporta.
Mandi.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: E444R e NS6494 ronzano "a simpatia" con Multimaus

#3 Messaggio da Buddace »

Sarebbe utile leggere una CV. CMQ sicuramente problemi al decoder....possibile un finale o un condensatore andato.
PS su 2g hai definito il mio sistema digitale in uso sul plastico Catanese complesso :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Marco636.128
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2014, 11:43
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Re: E444R e NS6494 ronzano "a simpatia" con Multimaus

#4 Messaggio da Marco636.128 »

Eh si, ho definito il tuo sistema complesso...perchè rispetto a quello che abbiamo in sede, che di fatto è il collegameto del multimaus ai moduli fremo, è molto più sofisticato :lol:
Però ci abbiamo fatto camminare il pendolino, all'aperto e davanti un mare di persone :lol:

Marco636.128
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2014, 11:43
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Re: E444R e NS6494 ronzano "a simpatia" con Multimaus

#5 Messaggio da Marco636.128 »

Ho modificato i livelli di marcia sia per la locomotiva che per tutto il multimaus...il problema rimane.

Anzi addirittura quando metto 14 livelli di marcia, il comando delle luci cessa di funzionare,rimangono spente nonostante attivi la funzione luci.

Quando lo metto a 28 e 128, le luci riprendono a essere funzionanti.

Con tutti e tre i livelli di marcia, il decoder ronza che è una bellezza. In analogico la tarta è silenziosissima.

Forse devo agire direttamente sulla CV9? O magari sulla velocità  minima?

Però ripeto, con centraline multimaus2 più anziane della mia (inteso come anno di acquisto, visto che sono identiche) tutti sti problemi non ci sono.

Mi viene il sospetto che il mio maus sia troppo nuovo e i decoder troppo vecchi mah...mi sembra una cavolata. Anche perchè la locomotiva dello stesso startset ronzava già  di suo. Boh!

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: E444R e NS6494 ronzano "a simpatia" con Multimaus

#6 Messaggio da Buddace »

Premesso che il problema delle luci che hai spiegato è normale... quando imposti 14 step lo devi fare anche sul decoder altrimenti hai quell'effetto.
Escludendo anche il discorso di centrali vecchie e nuove che non sta ne cielo ne in terra..potrebbe essere una tensione del tuo trasformatore troppo alta.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Marco636.128
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2014, 11:43
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Re: E444R e NS6494 ronzano "a simpatia" con Multimaus

#7 Messaggio da Marco636.128 »

La prova l'ho fatta col trasformatore Roco in dotazione, quello piccolino da 36VA e 18V continui in uscita.

Forse l'errore è stato appunto non aver impostato i 14 sul decoder, ma solo sul lokmaus? Come dovrei agire,modificando la CV9?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: E444R e NS6494 ronzano "a simpatia" con Multimaus

#8 Messaggio da Buddace »

Marco636.128 ha scritto:La prova l'ho fatta col trasformatore Roco in dotazione, quello piccolino da 36VA e 18V continui in uscita.

Forse l'errore è stato appunto non aver impostato i 14 sul decoder, ma solo sul lokmaus? Come dovrei agire,modificando la CV9?
Premesso che gli step di velocità  non ci azzeccano niente ed in ogni caso dovresti mettere mano alla cv29.
Un trasformate è una macchina elettrica che fornisce tensione alternata non continua nel tuo caso hai 18V nominali ma senza carico potresti averne anche d+ da qui una possibile spiegazione del problema..
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Re: E444R e NS6494 ronzano "a simpatia" con Multimaus

#9 Messaggio da Despx »

Nuccio, Marco mi ha mandato le foto dei trafo, quello da 50 W è il classico trafo a lamierini incapsulato, quello da 36 W è effettivamente uno switching che eroga 18 V DC su quanto stabilizzati...nin zo...

In merito al problema, ho provato a dargli una mano ma a distanza è difficile capire chi nella catena (trafo-booster-decoder) è l'imputato. Poi mi sono ricordato che qualcuno qui aveva detto che gli esu in certi casi facevano ronzare il motore e gli ho consigliato di chiedere help....

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: E444R e NS6494 ronzano "a simpatia" con Multimaus

#10 Messaggio da Buddace »

Ma ha scritto che cambiando centrale il problema è sparito. Una prova con una tensione più bassa la farei...o magari scopriamo che quell'alimentatore fa schifo e se ne accorge solo il decoder ESU.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Re: E444R e NS6494 ronzano "a simpatia" con Multimaus

#11 Messaggio da Despx »

Mi sembra che abbia fatto le prove anche col Tust 90W sia a 15 V che 19V e il ronzio è rimasto.....invece non so il 36W cosa sputi fuori... In ogni caso o è il booster nello scatolo nero che ha una parte del ponte che non "chiude o apre" bene i mosfet o i decoder esu. bho.

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: E444R e NS6494 ronzano "a simpatia" con Multimaus

#12 Messaggio da golfredo castelletto »

Ma ... farei diligentemente più prove visto che il materiale anche in prestito lo può avere .... per esclusione gli dovrebbe rimanere in mano l'oggetto problematico. Poi si vede il perchè. Prima delle prove ad esclusione l'ultima cosa che potrebbe fare (anche se secondo me non è quella ma è gratis) e resettare a fabbrica il topo: non so perchè ma molte volte funziona ......

Marco636.128
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2014, 11:43
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Re: E444R e NS6494 ronzano "a simpatia" con Multimaus

#13 Messaggio da Marco636.128 »

Vi ringrazio per la vostra attenzione verso il mio problemino.

Il reset della centrina l'avevo fatto in passato con la olandese che soffre da sempre dello stesso problema, ma non cambiò nulla.

Ho preso in prestito il materiale "affidabile", nel senso che con tale centralina (e trasformatore grosso) non ronzava, e casa mia ho fatto tutte le prove incrociate.

Risultato: con tutte le combinazioni possibili, la locomotiva ronza sempre e comunque. Eppure, in diverso luogo (la sede dell'associazione), con tale centralina non ronzava assolutamente!
Non vi dico lo stupore, appena montata la centralina amica e "sicura", di vedere la locomotiva ronzare come se non ci fosse niente di diverso dalla mia.
Inutili, anche se lo fatte ugualmente, tutte le prove combinando i vari componenti cercando di capire che cosa potesse essere. Niente da fare, il decoder ha sempre ronzato, impedendomi di capire alcunchè.

A questo punto i sospetti sono due: o è l'impianto elettrico di casa mia che ha qualcosa che non va (ma trovo pazzesco che debba essere un decoder ESU a dirmelo), oppure qualche cosa da me che crea interferenza,e qua le ipotesi possono essere le più disparate....limitatamente al campo di quelle cose che possono creare problemi col digitale, che non ho idea di cosa questo campo annoveri (per esempio router wi-fi o altro?).

Appena possibile farò la contro-riprova riportando la centralina nel posto di appartenza per vedere se il ronzio è presente o no. Ovviamente mi aspetto di no altrimenti non avrei aperto tutta sta discussione...ma mai dire mai, se qualcosa nel frattempo è cambiato.

Il mistero si infittisce :lol:

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

Re: E444R e NS6494 ronzano "a simpatia" con Multimaus

#14 Messaggio da gimar »

Leggo che tu a casa fai le prove su binari Roco GeoLine dello start set. Hai anche uno o più deviatoi Geoline con incorporato il loro decoder? Potrebbero essere questi decoder che introducono una qualche strana variabile e provocano il ronzio. Idea magari scema ma francamente il tuo problema è 'misterioso' e mi sta incuriosendo parecchio. Se hai scambi levali e prova. Auguri. Ciao.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Re: E444R e NS6494 ronzano "a simpatia" con Multimaus

#15 Messaggio da Despx »

Non è che nel pezzo rettilineo dell'attacco elettrico dei geoline c'è qualche componente che da fastidio...tipo un condensatore per la soppressione dei radio disturbi?

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Rispondi