E444R e NS6494 ronzano "a simpatia" con Multimaus

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Marco636.128
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2014, 11:43
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Re: E444R e NS6494 ronzano "a simpatia" con Multimaus

#16 Messaggio da Marco636.128 »

Il sospetto dei binari era venuto anche a me,infatti ho fatto le prove con tre binari diversi: roco geo line,roco line e alla disperata anche coi lima nickel silver codice 100. Ronza sempre e comunque.

Non ho dedocder o altro negli scambi, e neanche dissipatori. Non sono dunque i binari il problema.

Se appena torno in sede il rumore sparisce... Vuol dire che casa mia è stregata!

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: E444R e NS6494 ronzano "a simpatia" con Multimaus

#17 Messaggio da golfredo castelletto »

Un dubbio ... ma in sede ci porti tutto il tuo materiale o usi il materiale della sede? Per farti demolire la casa devo sapere prima se il tuo materiale, usato in un altro posto, non da problemi. :D
Cmq il ronzio è in effetti tipico dei 50hz dell'alternata enel ..... spostati in un altro posto di casa .... ma non saprei proprio perchè il decoder fa da antenna .... si vede che è proprio basic .... :D

Marco636.128
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2014, 11:43
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Re: E444R e NS6494 ronzano "a simpatia" con Multimaus

#18 Messaggio da Marco636.128 »

Dalla sede a casa mia ho portato solo la centralina (trasformatore, booster e multimaus). Prima di portarmi a casa la centrlina, avevo provato con essa la 444R, che non ronzava.

Di fatto tra casa mia e la sede cambiano solo i binari e.... l'impianto elettrico.

Ho provato a spostarmi pure in cucina,ma ronza anche lì.
A questo punto propenderei per l'impianto elettrico, dato che a casa mia ho usato tutti i binari che avevo a disposizione.

Ma se allora sono i 50Hz dell'Enel il problema...cosa dovrei fare? :D
Manca qualcosa al mio impianto elettrico forse? :lol:

Perchè non capisco perchè in sede e a casa del mio amico...il decoder non ronzi.

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: E444R e NS6494 ronzano "a simpatia" con Multimaus

#19 Messaggio da golfredo castelletto »

Se risolviamo questa ci danno un premio .... :doh:
Guarda credo che siamo al limite dell'impossibile ma a questo punto andiamo fino in fondo. Stacca tutto a casa. Tutto significa tutto tanto per 10 minuti non succede niente. Non devi avere niente di attaccato che assorbe corrente. Poi prova il tutto. Se non c'è ronzio prova a riattacare una roba alla volta fino a quando non senti di nuovo il ronzio. Quello è il problema. Se non succede niente così resta Padre Pio, Lourdes, Fatima e Medjugorie :?

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Re: E444R e NS6494 ronzano "a simpatia" con Multimaus

#20 Messaggio da Despx »

Io continuo a pensare che il problema stia nel decoder ma se proprio vuoi provare soluzioni esoteriche, potresti realizzare un separatore galvanico dalla rete. Io lo usavo quando ero impallinato di audio hifi e volevo eliminare ogni fonte di disturbi causati dalla rete. In pratica per realizzare un separatore galvanico, si usano due trasformatori uguali per potenza e tensione di uscuta sul secondario; il primario del primo trasformatore viene collegato alla rete 220 di casa e il secondario si collega al secondario del secondo trasformatore, in questo modo sul primario del secondo trasformatore si riottengono i 220 VAC da usare per alimentare le utenze a 220 ma tale tensione è separata galvanicamente da quella della rete. Per migliorare ulteriormente, nel trato a bassa tensione tra i secondari, si possono mettere in parallelo tra i fili dei filtri anti disturbo tipo gli snubber composti da una resistenza da 100 ohm con in serie un condensatore da 220 nF e/o delle impedenze in serie tra i secondari. Operando in bassa tensione tale filtratura, si ha la certezza che eventuali distubi, attenuati dai filtri, non vengano riamplificati dalla conversione del secondo trasformatore.

Lo so è una cosa strana fare un 'coso' simile ma i risultati ci sono....e si (non) sentono..

Prova....non costa molto....sta solo attento a realizzare tutti i collegamenti senza alimentazione dalla rete perchè una volta alimentato se tocchi il primario del secondo trafo.....ti becchi la botta del 220!!!

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Marco636.128
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2014, 11:43
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Re: E444R e NS6494 ronzano "a simpatia" con Multimaus

#21 Messaggio da Marco636.128 »

Ringrazio per la soluzione proposta, ma a quanto pare propendo sia il decoder. Questo penso si fosse capito, il problema era capire la simpatia verso quella o un altra casa (o impianto elettrico...).

Adesso ronza sempre e comunque. Cosa stranissima che prima non succedeva al di fuori di casa mia. Non so che dire, ma di certo per non ho intenzione di comprare un lenz per sostituire il decoder scrauso montato dalla Roco.

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

Re: E444R e NS6494 ronzano "a simpatia" con Multimaus

#22 Messaggio da tfsm »

Probabilmente mi sono perso un pezzo: ma il decoder ronza anche con la loco ferma?
Io ho una marea di Lenz e recentemente un paio di ESU v4.0; ebbene, a bassa velocità  il ronzio elettrico dei motori è abbastanza evidente con gli ESU per poi attenuarsi parecchio già  a 1/3 di velocità , all'incirca. I Lenz invece sono silenziosissimi.
Ma non credo tu ti riferissi a questo ronzio giusto?

Ciao

Rispondi