Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#31 Messaggio da alpiliguri »

Visto che siamo sul piano astrale delle seghe mentali, se ai capi di due diodi in parallelo 0,5A + 1A, della stessa famiglia Schottky, faccio passare diciamo 900 mA, cosa può succedere?
E' un problema di resistenza interna?
Se il piccolo ha resistenza più bassa la maggior parte della corrente passerà da lui, fino a bruciarlo, in quel momento entrerà in funzione il diodo da 1A , che non avrà problemi a gestire gli 0,9 A.
Ho detto qualche castroneria?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#32 Messaggio da Buddace »

alpiliguri ha scritto:Visto che siamo sul piano astrale delle seghe mentali, se ai capi di due diodi in parallelo 0,5A + 1A, della stessa famiglia Schottky, faccio passare diciamo 900 mA, cosa può succedere?
E' un problema di resistenza interna?
Se il piccolo ha resistenza più bassa la maggior parte della corrente passerà da lui, fino a bruciarlo, in quel momento entrerà in funzione il diodo da 1A , che non avrà problemi a gestire gli 0,9 A.
Ho detto qualche castroneria?
Se hai due diodi in parallelo uno rimane spento e l'altro conduce...in particolare conduce quello che ha la tensione di soglia più bassa.
La soluzione migliore è usare un solo diodo altrimenti devi mettere una resistenza in serie ad entrambi!
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#33 Messaggio da Despx »

Rimanendo nel mondo delle seghe mentali.... da provare con le molle, si potrebbe iniziare con una cosa del genere:

Immagine

volendo si può giocare con i valori delle resistenze aumentado quelle verso il decoder (0,22 op 0,33 op 0,39) in modo da "scaricare" il ponte interno del decoder.... forse.... :roll:

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#34 Messaggio da mario54i »

e rifare il ponte con diodi shottky da 2 A con lo stesso package come questi http://docs-europe.electrocomponents.co ... b367db.pdf ?

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#35 Messaggio da Despx »

Certo, è la scelta più sensata ma fare il rework di componenti smd non è cosa da tutti...

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

dino75
PlasticoDigitale
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2012, 21:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Locobuffer LNPC + JMRI + TrainController 7.
Località: Olcenengo (VC)

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#36 Messaggio da dino75 »

Ciao anch'io ho acquistato questi decoder, dopo un pò di test partendo da una loco molto scadente, con pessimi risultati, questa sera il test è durato 5 minuti.. Ho inserito il decoder in una loco Rco DBAG 290... a primo test il minimo era buono e l'accelerazione sembrava abbastanza lineare.. Provato quanto riusciva ad erogare di corrente cercando di tenere le ruote bloccate..allora pufffff....La loco non fa più niente ma quando accendo le luci , sia da un lato che dall'altro le luci lampeggiano..Secondo chi ha già bruciato il decoder è segno di morte?????Comunque il decoder può essere utilizzato con loco che non superano i 500mA ed è un ottimo decoder per pilotare le luci...Io personalmente se mi serviranno li comprerò di nuovo ma non ci perdo tempo nel sostituire componenti..Spero che il fornitore faccia le dovute modifiche...Ho appena controllato sul sito ed il fornitore ha inserito anche con presa 6 poli NEM651 e montato direttamente sulla spina e sopratutto sono ancora più convenienti...

Ciao...

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#37 Messaggio da Fanky »

Cioè.... se costano poco un motivo ci sarà. Comprare un decoder da 10€ per poi dovergli cambiare i diodi SMD, oltre a non essere un'operazione proprio da tutti, mi pare proprio una roba fuori di logica.
Quanto costano i diodi nuovi ? quanto tempo ci perdi? se qualcosa và storto butti il decoder?
Con pochi euro in più compri dei decoder buoni da montare senza farci nulla.
Senza contare che se hanno lesinato sui diodi magari lo hanno fatto anche altrove, magari anche sul firmware e li anche se cambi i diodi non risolvi il problema.....
Và be sperimentare, ma qui mi pare che le rogne ve le andate a cercare....
:lol: :lol: :lol:
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#38 Messaggio da alpiliguri »

Ok Fanky, prova a vedere la question in un altro modo: ho bisogno di un decoder funzioni per comandare le luci, cosa c'è per non rovinarmi?
Questo a 10 euro (spedizione inclusa!), un Hornby a 14,50 (ma paghi la spedizione) o gli altri funzioni a partire da 18 euro... Se comandi dei led il problema del carico non esiste. Visto il prezzo il motore è un optional!
Ho appena messo luci bianche/rosse e terzo faro su una 668 folle di un amico, resta ancora una funzione libera (illuminazione...), cosa gli montavo per fargli spendere meno?

Poi, una volta stabilito che sopporta 500mA se lo monti su una macchina che anche a ruote bloccate non li raggiunge dov'è il problema.
Ho parlato di sostituzione di diodi per recuperare i decoder bruciati, ovvio che se ho una macchia da 1A non lo monto più, mi rivolgo a un altro prodotto. Ma se con qualche centesimo riparo quello guasto perchè no.

Di sicuro non è un ESU o un Lenz, questo me lo immaginavo prima ancora di ordinarlo, ma costa anche meno della metà...

Bisogna solo capire bene qual'è il suo campo di utilizzo e qual'è il rapporto prezzo/prestazioni.

Ciao, alpiliguri.

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#39 Messaggio da Fanky »

Non volgio fare pubblicità......
Ma, ad esempio, esiste il decoder FD-R Basic della TAMS.
comprandone il blister da 5 costa meno di 10€ l'uno.
Oltrettutto sono più piccoli rispetto a quelli con anche la trazione e quindi dove devi comandare solo le luci e poco spazio (ad esempio carrozze) sono ovviamente più comodi da piazzare. Supportano pure il RailCom. L'unico neo rispetto a quelli di cui si parla è che hanno solo due uscite e non 4.
Per averne più uscite c'è il modello Extended che ne ha 6, + uscita per servo, 4 suoni integrati e altre varie amenità....
Per comandare delle loco ad esempio potrei dirti TAMS LD-G-32.
Costano un pò di più di 10€, ma molto meno di Lenz e Esu con prestazioni paragonabili anche in termini di programmabilità e l'1A lo fanno davvero.

Ti parlo di prodotti che conosco ed uso da tempo, quindi, al di là di preferenze e gusti personali, posso garantirti che non ci sono "sorprese" nell'usarli.
Se ti interessa qualche info in più, fammi sapere......
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

coppous
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2004, 21:52

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#40 Messaggio da coppous »

Ciao, ho preso anche io un paio di questi decoder. Ho notato che vanno al contrario... provati sia con una ale803 BM che con un caimano Roco, vanno nella direzione inversa ma le luci funzionano correttamente, mi spiego meglio, la loco va in avanti con le luci rosse nel senso di marcia e le bianche in coda. Nulla di sconvolgente, mettendo mano alla cv29 e alle cv di regolazione delle uscite tutto si risolve, ma volevo sapere se era successo anche a voi.

Andrea

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#41 Messaggio da alpiliguri »

Arrivati oggi due nuovi modelli:

presa NEM 652 integrata nel PCB con due fili predisposti per condensatore, 4 funzioni (deve esserci spazio all'opposto del pin1)

presa NEM 651 integrata nel PCB con due fili predisposti per condensatore, 2 funzioni

Per il resto come gli altri, sui fili condensatore ci trovate 0,8V meno che in ingresso (misurati in analogico), blu positivo, nero negativo.

Ciao, alpiliguri

Immagine

Immagine

railroader64
PlasticoDigitale
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2004, 23:25

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#42 Messaggio da railroader64 »

A me sono arrivati quelli con la spinetta a 6 pin per la scala N...l'ho montato uno sulla mia Class 47 (Graham Farish) e per il momento...tutto Ok....ho evitato la prova a ruote bloccate, visti i post precedenti....ovviamente non entrano in tutte le macchine in scala N ( tipo le Minitrix Siemens e Bombardier) oppure nelle Hobbytrain tipo Taurus...o nelle Fleischamnn che hanno gli attacchi Nem laterali..entrano invece abbastanza bene nelle automotrici ed elettromotrici inglesi Graham Farish e Dapol....stranamente è entrato , come detto all'inizio, nella Class 47 e le luci....vanno bene, non al contrario....
Buone Feste...

railroader64

dino75
PlasticoDigitale
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2012, 21:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Locobuffer LNPC + JMRI + TrainController 7.
Località: Olcenengo (VC)

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#43 Messaggio da dino75 »

alpiliguri ha scritto:Arrivati oggi due nuovi modelli:

presa NEM 652 integrata nel PCB con due fili predisposti per condensatore, 4 funzioni (deve esserci spazio all'opposto del pin1)

presa NEM 651 integrata nel PCB con due fili predisposti per condensatore, 2 funzioni

Per il resto come gli altri, sui fili condensatore ci trovate 0,8V meno che in ingresso (misurati in analogico), blu positivo, nero negativo.

Ciao, alpiliguri

Immagine

Immagine

Alpi.. da quanto è il condensatore tampone che hai collegato al decoder e fino anti microFarad è consigliabile???

imola350
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#44 Messaggio da imola350 »

visto che per i motori non vanno bene in base all'assorbimento, si potrebbero utilizzare per il costo basso alla funzione di accensione luci vagoni ?

se ho capito bene questo è il link per acquistarli ?
http://www.aliexpress.com/item/DCC-LOCO ... k=z2QzYnIb

grazie e buon anno a tutti.

ciao

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#45 Messaggio da alpiliguri »

dino75 ha scritto:
Alpi.. da quanto è il condensatore tampone che hai collegato al decoder e fino anti microFarad è consigliabile???
Ciao, su una rimorchiata solo luci ho montato un 220 uF 25V (mi sembra) e c'e' un mantenimento di circa mezzo secondo, piu' che sufficiente per evitare sfarfallamenti.
Sulle macchine non ho ancora finito perchè i C mi devono arrivare, comunque più é grande a maggiore il tempo di alimentazione, oltre i 220 devi aggiungere diodo e resistenza. Ti consiglio l'ottima spiegazione sul sito di despx, cerca kups, i dati vanno bene per ogni decoder.
imola350 ha scritto:visto che per i motori non vanno bene in base all'assorbimento, si potrebbero utilizzare per il costo basso alla funzione di accensione luci vagoni ?

se ho capito bene questo è il link per acquistarli ?
http://www.aliexpress.com/item/DCC-LOCO ... k=z2QzYnIb
Scusa ma perché non vanno bene per i motori? Appurato che attualmente montano un ponte da 500 mA, entro questi limiti funzionano bene, ho misurato una decina di macchine, solo una, fabbricazione cinese per una edizione a fascicoli, supera i 500mA in carico, tutte le altre con presa NEM sono sotto i 400 mA.

Comunque ovviamente vanno bene per comandare le luci, se non colleghi un motore tutto il resto funziona uguale. Se durante la programmazione vuoi leggere le CV devi collegare un carico al posto del motore, ma puoi programmarlo anche senza.

Guarda un altro mio topic sulla separazione luci su ALn 663/668 folle in questo stesso forum, o uno sull'installazione di led bicolori sul forum Duegi, ho usato per le luci questi decoder.

Il link é quello.

Ciao alpiliguri

Rispondi