Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#16 Messaggio da alpiliguri »

E' la stessa domanda che mi sono posto io, il C all'avvio rappresenta un corto, tra + e - c'è solo la resistenza, 14V / 100 ohm = 140 mA, normale amministrazione per una centrale....
E questo indipendentemente dalla capacità.

Poi mi sono detto che c'è chi ne sa più di me e l'ho preso per buono....

L'articolo lo trovate sul numero di marzo 2013, scaricabile qui: http://model-railroad-hobbyist.com/maga ... 013-03-mar
A pag. 43 del pdf le resistenze, l'articolo sui condensatori comincia a pag. 39.

Ciao, alpiliguri.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#17 Messaggio da Despx »

Ciao a tutti:
@ Alpi: secondo me i diodi sono degli schotky da 1 A, dirti esattamente la sigla, è praticamente impossibilie al 100% ma se vai su siti come RS e fai una ricerca tra i componenti passivi->Diodi->Schotky->smd ne troverai di simili. il 1N4007 è troppo lento e lavora male....lassa perde...

@ Alpi e mario54i: è giusto ciò che scrivono su MRH perchè (non voglio farla complicata) c'è differenza tra il comportamento di un condensatore ideale ed uno reale... quando studiavo da perito elettronico, ci sono stato sopra tutto il trezo anno con le reti di Kirchhoff, Laplace e i modelli di componenti reali e ideali.... ho ancora gli incubi adesso! :shock: :shock: Meno male che adesso esiste PSpice! :yehaa: :yehaa:

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#18 Messaggio da mario54i »

Despx ha scritto:Ciao a tutti:


@ Alpi e mario54i: è giusto ciò che scrivono su MRH perchè (non voglio farla complicata) c'è differenza tra il comportamento di un condensatore ideale ed uno reale... quando studiavo da perito elettronico, ci sono stato sopra tutto il trezo anno con le reti di Kirchhoff, Laplace e i modelli di componenti reali e ideali.... ho ancora gli incubi adesso! :shock: :shock: Meno male che adesso esiste PSpice! :yehaa: :yehaa:
Falla complicata e spiegaci il perche' ..

ciao

PS leggi di Kirchhoff e trasformata di Laplace nello stesso anno ?

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#19 Messaggio da Despx »

Involontariamente hai già risposto te prima, più la capacità è alta più bisogna adeguare il circuito di ricarica (la resistenza) ai tempi di carica della capacità per evitare di sovraccaricare sia la resistenza sia l'alimentatore (il booster) quindi i 100 ohm 1/4 Watt vanno bene fino a 2200 - 3300 uF, oltre bisogna aumentare la resistenza per non sovraccaricare sia il ponte diodi del decoder sia per non far intervenire la protezione del booster. Ovviamente, a meno di non usare condensatori con bassa resistenza interna ( tipo quelli per i circuiti switching), più la capacità diventa grande, più la UPS impiega tempo per caricarsi. per assurdo, oltre i 4700-9000 uF non credo che il condensatore riesca a caricarsi al 100% quindi si finisce per avere una grossa capacità usata per 3/4 o anche meno....

Ecco perchè dico sempre di non superare i 2200 uF .... se con tale capacità la loco va ancora a scatti, bisogna intervenire sulle prese di corrente e sulla meccanica più che cercare di portare la capacità a 10000 uF.... altrimenti, tanto vale mettere una LiPo da 1500 mA/h e far andare il treno a batteria.... :mrgreen:

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#20 Messaggio da alpiliguri »

Ho chiesto al venditore di dirmi da quanti Ampere sono i diodi del ponte raddrizzatore, ho cercato in rete e tutti gli Schottky marchiati B4 sono da 500mA, io ho un dubbio....

Vi tengo informati.
Ieri ho provato la 875 Roco, a 450mA i diodi diventano caldi, un altro forumista mi ha riferito di averne bruciato uno. Capisco io che ho montato un condensatore, quindi la protezione del decoder non può intervenire a monte, ma per un sovraccarico motore il decoder dovrebbe spegnersi prima di danneggiarsi.

Per chi li sta provando: ne se quanto voi sui valori delle CV, a parte leggere il manuale non so altro, postate qui le vostre esperienze e vediamo di capire tutti insieme se sono dei prodotti validi.

Ciao, alpiliguri.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#21 Messaggio da alpiliguri »

Risposta arrivata:

Dear .......,
Sorry for the problem happened. The diode is 500mA, and for a bridge, it can work for 1A. But maybe some clients will have more current, so we plan to upgrade it to 1A diode. And the SMD pad is compatible with the past.

For 500mA, we use B0540W, http://www.alldatasheet.com/view.jsp?Searchword=B0540W

For 1A, we use http://www.alldatasheet.com/view.jsp?Se ... MEG4010BEA

So I suggest you buy PMEG4010BEA to change all the four diode. Waiting for your reply.
------------------
Stanley @LaisDcc


dice che in configurazione a ponte il diodo da 0,5A supporta 1A, a me non sembra, in una semionda solo due diodi sono attivi e sono attraversati entrambi da 1A, nell'altra semionda sono gli altri due a lavorare. Parere degli esperti?

Ciao, alpiliguri.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#22 Messaggio da Despx »

Non vorrei dire una cazzata ma il tipo ha cannato i calcoli, come fa un ponte rettificatore che monta diodi da 0.5 A sopportare 1 A?? Per ogni semionda ci sono due diodi che lavorano, certo, ma mica lavorano in parallelo; uno è per il negativo e l'altro è per il positivo quindi la corrente massima sarà uguale a quella di ogni singolo diodo cioè 0,5 A.

Se baglio spiegatemi l'arcano...

In ogni caso....ci avevo preso nell'analisi del decoder....i diodi sono sottodimensionati... :yehaa:

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#23 Messaggio da alpiliguri »

Ricevute altre spiegazioni, io rimango dell'opinione di despx...

Our decoder is 1 amp max motor drive (Decoder total maximum 1.6 amps peak). 4 light / switchable functions,
each 150mA, 200mA max,

The following is the explain of Power Handling:
All of our decoders have more than adequate power for any N, TT, HO, OO, On30 or similar modelling scale.

We set our decoder specifications at NMRA standard track voltages. Please be aware that while most US made systems meet this specification all of the time, many EU made controllers have track voltages well in excess of the DCC
standards recommendations.
While our decoders will still perform reliably and well irrespective of your systems actual output voltage and we have
built in significant tolerance to cope with these higher than usual voltages and errant waveforms, we suggest that if your
system output IS higher than the standards then please do not drive the decoder past its stated limits.
In general, providing your locomotive draws less than 1 amp consistently with an average train, then, irrespective of
track voltage, you should use them with confidence.
If your locomotive is old with an inefficient motor that draws more than ¾ of our rated decoder power consistently, then
we do suggest that when slipping or under excess load it may exceed normal reasonable power use, so for locomotives like this we suggest that you mount the decoder with good access to external ventilation, testing initially with the body off for a while to ensure that the decoder does not become overly hot.


Insomma alla fine consiglia di non arrivare a 1A, io resterei sotto i 500 mA (luci incluse!) ... resta un deocoder conveniente visto il prezzo, ma se lo diceva prima era meglio....

rampilucio
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 16:42
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimaus fleischmann

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#24 Messaggio da rampilucio »

Salve.
Sono nuovo di questo forum e sono anche nuovo nel mondo digitale nel modellismo ferroviario.
Ho acquistato anche io questi decoder (visto il loro prezzo) e mi sono cimentato nella mia prima digitalizzazione.
Su una vecchia fleischmann v60 (quasi tutta in metallo, con motore tipo g), il decoder è durato poco, ovvero dopo poco che la loco era in movimento il decoder ha fatto una bella fumata...messo un altro decoder, stessa storia,fumata...

Le cose invece vanno bene con l'installazione su una fleischmann br89, che ha un piccolo motore e quindi poco assorbimento.
Contattato il rivenditore cinese, mi ha confermato che "In totally 1A, include motor and 4 function. I will send two piece to you for free.", quindi i decoder vanno bene solo per assorbimenti bassi ........mi ha già rispedito gratuitamente i decocoder bruciati.
Ringrazio pubblicamente apliliguri per avermi sopportato/supportato privatamente.
Saluti.
Luciano.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#25 Messaggio da Despx »

:ball: :ball: :arrow: Risposta molto evasiva a parer mio, ok che i mosfet che pilotano il motore siano in grado di reggere 1A e x ogni funzione il transistor di potenza possa reggere fino a 200 mA per un totale di 1.6 A ma se poi il ponte raddrizzatore regge solo 500 mA.... possono anche mettere transistor e mosfet da 100 A ma sempre 500 mA saranno... :ball:

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#26 Messaggio da Buddace »

Despx ha scritto::ball: :ball: :arrow: Risposta molto evasiva a parer mio, ok che i mosfet che pilotano il motore siano in grado di reggere 1A e x ogni funzione il transistor di potenza possa reggere fino a 200 mA per un totale di 1.6 A ma se poi il ponte raddrizzatore regge solo 500 mA.... possono anche mettere transistor e mosfet da 100 A ma sempre 500 mA saranno... :ball:

Ciao
Despx
Quando hai ragione, hai ragione.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#27 Messaggio da Despx »

Alpi, riguardando le foto del decoder, mi sono chiesto.... e perchè non mettergli l'overboost? Per risolvere il problema dei 500 mA basterebbe mettere in parallelo al ponte raddrizzatore originale, un altro esterno più potente, massa e positivo sono noti ergo...

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#28 Messaggio da Buddace »

Despx ha scritto:Alpi, riguardando le foto del decoder, mi sono chiesto.... e perchè non mettergli l'overboost? Per risolvere il problema dei 500 mA basterebbe mettere in parallelo al ponte raddrizzatore originale, un altro esterno più potente, massa e positivo sono noti ergo...

Ciao
Despx
Paolo non mi risulta che i diodi funzionino in parallelo...ci vuole una resistenza.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#29 Messaggio da alpiliguri »

Despx ha scritto:Alpi, riguardando le foto del decoder, mi sono chiesto.... e perchè non mettergli l'overboost? Per risolvere il problema dei 500 mA basterebbe mettere in parallelo al ponte raddrizzatore originale, un altro esterno più potente, massa e positivo sono noti ergo...
Infatti, ora che ho visto che attaccando agli opportuni fili un diodo si bypassa quello bruciato e il decoder ritorna in vita, ho ordinato 10 diodi Schottky da 1A (1,20 € spese incluse...) per fare un ponte esterno.

Immagine
Buddace ha scritto:Paolo non mi risulta che i diodi funzionino in pallelo...
Ma in "parallelo" a quello bruciato si! Non so se affiancandoli a quelli ancora buoni cambi qualcosa, al limite si dissaldano.

Per rampilucio: hai bruciato il diodo 3, prova a mettere un diodo collegato tra i fili rosso e blu come nel disegno e guarda se riparte, banda sull'involucro del diodo lato blu. Io ho provato con un 1N4007 al posto del diodo 1 e funziona, in attesa di ricevere i diodi Schottky più adatti.

Ho ordinato questi:
http://www.aliexpress.com/item/NEW-10-x ... 41214.html

Altrimenti l'ideale sarebbe sostituire gli originali con questi:
http://www.aliexpress.com/item/FREE-SHI ... 24433.html

Ciao, alpiliguri.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#30 Messaggio da Despx »

Buddace ha scritto:
Despx ha scritto:Alpi, riguardando le foto del decoder, mi sono chiesto.... e perchè non mettergli l'overboost? Per risolvere il problema dei 500 mA basterebbe mettere in parallelo al ponte raddrizzatore originale, un altro esterno più potente, massa e pSivo sono noti ergo...

Ciao
Despx
Paolo non mi risulta che i diodi funzionino in parallelo...ci vuole una resistenza.
Si hai ragione ma disolito per grandi potenze tipo ampli da 100w o alimentatori da 10 A in sù, secondo me per correnti di 2-3 A magari usando diodi con caratteristiche simili, si può tentare senza resistenza, tuttalpiù, se salta qualche diodo, si mette tra i due ponti un resistenza smd da 0,2 ohm 0,5w sia sul V+ e gnd.... in ogni caso, tutto ciò che sto scrivendo adesso è frutto di una mia sega mentale quindi va provato con le opportune cautele.... Alpi avvisato!! :mrgreen:

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Rispondi