Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#1 Messaggio da alpiliguri »

Ciao, qualcuno conosce questi due decoder?
Corrispondono a qualcosa conosciuto sotto altra marca?

A circa 10 euro l'uno, spedizione inclusa le caratteristiche sembrano interessanti:

DCC LOCO DECODER WITH 4 FUNCTION FOR MODEL TRAIN-in RC Trains from Toys & Hobbies on Aliexpress.com | Alibaba Group http://s.click.aliexpress.com/klk/z2QzYnIb

NEM 652 Male socket DCC LOCO DECODER WITH 4 FUNCTION FOR MODEL TRAIN-in RC Trains from Toys & Hobbies on Aliexpress.com | Alibaba Group http://s.click.aliexpress.com/klk/VriiAree


Total support of all NMRA/NEM specifications
Direct easy connection to exclusive Stay-Alive device.
Super smooth high frequency silent drive motor control.
Switchable DC running
2 or 4 digit addressing and 14, 28 or 128 speed steps.
2 or 4 active functions each safe to 150mA
Support for all common programming & consist modes.
Back EMF with step-variable or Fn button control.
Fully adjustable motor control and function actions.
Easily locked once adjustment or set-up is complete.
All special lighting effects available
All functions able to be re-allocated (remapped) as required.
Heat-shrink insulated for short-free installation.
Economical enough to use as lighting decoders.
1.0 amp continuous, 2.0 amp peak motor drive


Sono gradite informazioni, altrimenti mi sacrifico e ne ordino uno per provarlo.

P.S. Una pista, sembra un TS4SA DCCconcepts, parte delle descrizioni è copia/incolla da questo file: http://www.dccconcepts.com/PDF_Download ... ctions.pdf


Grazie, ciao.

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#2 Messaggio da docdelburg »

Sembrano proprio interessanti; anche solo come decoder funzioni sono in ogni caso economici.
Sentiamo qualche altro parere (più qualificato del mio... :oops: ).
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#3 Messaggio da Buddace »

MMM mha purtroppo l'unico modo per avere un opinione attendibile è provarli..visto con quelli di rampino dove ho trovato dei problemi non scritti.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#4 Messaggio da alpiliguri »

Alè, mi espongo per la folle cifra di 9,63 euro: ne ho ordinato uno, tra 3 settimane vi saprò dire.

Se come presumo è un TS4SA DCCconcepts c'è anche l'apposita voce per programmarlo via PC con DecoderPro3 / JMRI, se funziona diventa veramente interessante.

Ciao,

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#5 Messaggio da peppardo »

quelli di Rampino sono un pacco......... :(

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#6 Messaggio da alpiliguri »

Intanto il venditore mi ha mandato il manuale, quello del TCS MC4:

Attached with the user manual for your reference. Our CV list is compatibility with TCS, GM, DCC Concepts, Hattons...
If you have big order, we can give you a very good price to 1K Piece at 7.3USD.

Lo trovate qui: https://www.dropbox.com/s/5u2i1p1kyza42 ... f.pdf?dl=0

Sul sito TCSDCC.com c'è tutta la documentazione, il manuale completo con tutte le CV è questo:
http://tcsdcc.com/Customer_Content/Tech ... 0Guide.pdf

In effetti sui sito di DCC Concepts, Hattons e TCS si trovano dei decoder con caratteristiche identiche. Sembra proprio che vengano dalla stessa fabbrica e siano solo marchiati in maniera diversa.
Interessante la funzione per comandare il motore a velocità  fissa con F1 in un senso e F2 nell'altro, per piattaforme girevoli, ponti trasbordatori o gru.

Se qualche commerciante vuole lanciarsi, 1.000 pezzi a 5,82 euro l'uno....

Ciao, alpiliguri.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#7 Messaggio da Buddace »

peppardo ha scritto:quelli di Rampino sono un pacco......... :(
Peppo non esageriamo..valono il costo che hanno.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#8 Messaggio da alpiliguri »

Arrivato ieri, non ancora provato perché ieri sera ho litigato col saldatore, intanto due foto:

Dimensioni ridotte:
Immagine

Aperto:
Immagine

Immagine

Per chi ne ha visti più di me, somiglia a qualcosa di conosciuto?

A seguire le prove.

Ciao, alpiliguri.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#9 Messaggio da Buddace »

In qualche modo mi ricorda un decoder messo negli start set roco sul 216 xmpr
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#10 Messaggio da Despx »

A livello hardware non mi sembra malaccio, ho solo qualche perplessità  sulla corrente erogata dai diodi del ponte rettificatore....mi sembrano sottodimensionati ma potrei sbagliarmi....
Per il resto, bhe, ci sono le solite cose che si trovano nei decoder economici ma, in base alla mia esperienza, non è tanto l'elettronica che fa la differenza tra un buon decoder e uno scarso ma il software caricato sul micro.
Se il software è stato programmato bene, ottimizzato e debuggato con professionalità , anche un decoder da 10 euro fa la sua porca figura, idem al contrario, anche se un decoder monta elettronica da paura (anche a norme MIL) ma poi nel micro gira un software scadente, pieno di bug e poco o per nulla ottimizzato....c'è poco da fare...quel decoder resterà  una ciofeca.

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#11 Messaggio da alpiliguri »

Mi riservo delle prove approfondite, intanto vi butto lì qualche impressione.

Montato sulla peggiore meccanica che ho, una copia cinese prodotta da Altaya della SNCF 231E 22 Rivarossi, con un fantastico ingranaggio elicoidale su uno a denti dritti, assorbimento a 12V a vuoto di 0,7 A, velocità  massima da follia, luci anteriori a bulbo. Monta esattamente lo stesso motore di un tagliacapelli Braun che ho demolito!

Funziona, si riesce a ottenere un minimo a passo d'uomo, la BEMF fa il suo lavoro perché se provo a frenare le ruote anche a step 1 reagisce aumentando la coppia, velocità  max adeguata sia utilizzando la curva a 3 punti che quella estesa, luci cablate a massa bloccata tra filo bianco e nero, impostata riduzione luminosità , provato qualche effetto per gioco e funzionano.

Provata la funzione adatta a gru o altro accessorio stazionario, si imposta una velocità  fissa per il motore e poi si comanda con F2 la rotazione in un senso e F3 per il senso inverso. Per esempio ci si potrebbe fare una piattaforma girevole.

Provato l'algoritmo BEMF per motori 3 poli, non ho notato differenze, e non so quanti poli ha quel motore, togliendo la BEMF (con un tasto F) va più veloce.

Una volta è andato in protezione, avevo accelerato bruscamente, si è spento segnalando con il lampeggio delle luci, ripartito senza problemi, ha funzionato per minuti con un assorbimento tra i 600 e 700 mA, circa 5 volte quello che serve per una locomotiva moderna ben fatta.

In JMRI/DecoderPro ho utilizzato il file di definizioni del TCS MC4, che non è chiarissimo, gli manca qualche opzione, che ho programmato con la finestra per singola CV.

Uniche note, ma non ho capito se è la meccanica o il decoder, salendo nella velocità  l'accelerazione è uniforme, (ho impostato una curva lineare), ma passando dallo step 75 al 76 c'è un aumento brusco della velocità . Quando poi ho modificato ancora la curva per diminuire la velocità  max l'aumento si è verificato dallo step 63 al 64. Come se a quel livello si disattivasse le BEMF, eppure nelle programmazione era impostata su tutta la corsa (si può definire un livello oltre il quale si disattiva).

RISOLTO, rimessa una curva a 3 punti non lo fa più, accelerazione uniforme su tutti gli step.

Altra nota e che in analogico mi sembra non abbia mantenuto la limitazione delle velocità  massima.

Tra qualche giorno dovrei ricevere un esemplare con spina, così posso provarlo su diverse macchine dalle meccaniche moderne senza problemi che possano mascherare il funzionamento del decoder.
Se avete delle particolari prove per metterlo alla corda fatemi sapere che procedura utilizzare.

Volendo montare un condensatore la massa dovrebbe essere la pista in rosa, corretto?

Immagine

Ciao, alpiliguri.
Ultima modifica di alpiliguri il giovedì 6 novembre 2014, 10:39, modificato 1 volta in totale.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#12 Messaggio da peppardo »

TCS distribuisce ottimi decoders, ne ho avuto esperienza ed ho ancora qualche loco da manovra con i loro decoders....
se vogliamo contachiodare, forse sono un pelino scarsi nella possibilità  di particolari implementazioni del tipo uscite temporizzate o interfacce diverse dai soliti 8 pin o 21.....
la parte motore invece è eccezionale per quanto riguarda le frequenze, tant'è che con questi decoders, ma in generale con gli americani, su macchine anche datate. non ci sono ronzii alle basse velocità , al contrario di altre marche tipo ESU, dove si sprecano gli interventi sui vari forum al riguardo.
le uscite sopportano 100mAmp di assorbimento ognuna, che in alcuni casi, se dimmate, producono nelle lampade o nei led, dei leggeri sfarfallii.....
per il resto niente da eccepire...

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#13 Messaggio da Despx »

Alpi, direi che la massa è proprio la parte rosa.

Facci sapere come reagisce alla kups...

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#14 Messaggio da alpiliguri »

Despx ha scritto:A livello hardware non mi sembra malaccio, ho solo qualche perplessità  sulla corrente erogata dai diodi del ponte rettificatore....mi sembrano sottodimensionati ma potrei sbagliarmi....
Ciao, secondo te da quanto sono i diodi? Sono marchiati B4, ho provato a cercare tra i codici dei componenti SMD ma non ci ho capito molto....
Te lo chiedo perché ho bruciato un diodo, al momento di applicare una KUPS un po' esagerata, 12.600 uF, protetta con una R da 100 ohm, solo dopo ho scoperto su un articolo di MRH magazine che la R deve aumentare all'aumentare di C : 100 Ohm fino a 2.200 uF, 220 fino a 4.700, 470 fino a 10.000...

Il decoder è stato prontamente riparato inserendo un 1N4007 tra filo rosso e filo rosa (massa aggiunta da me), il diodo esterno si viene a trovare in parallelo a quello bruciato e tutto funziona di nuovo!

Ciao, alpiliguri.

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#15 Messaggio da mario54i »

alpiliguri ha scritto: Ciao, secondo te da quanto sono i diodi? Sono marchiati B4, ho provato a cercare tra i codici dei componenti SMD ma non ci ho capito molto....
Su componenti cosi' piccoli si vedono spesso sigle come quella, il vero part number e' scritto sulla bobina.
Ci sono in rete tabelle di conversione come questa http://www.s-manuals.com/smd
B4 potrebbe essere un diodo Shottky ( http://www.s-manuals.com/smd/b4), misura la tensione sugli altri diodi e lo vedi subito.

alpiliguri ha scritto: solo dopo ho scoperto su un articolo di MRH magazine che la R deve aumentare all'aumentare di C : 100 Ohm fino a 2.200 uF, 220 fino a 4.700, 470 fino a 10.000...
Mi piacerebbe capire il perche'. La resistenza limita la corrente di carica iniziale del condensatore, con 100 ohm si limita a meno di 200 mA. Se il condensatore e' grosso la corrente resta alta per piu' tempo. Se aumenti la resistenza aumenti anche il tempo di carica del condensatore. L' unica spiegazione che ho trovato e' che se la corrente di carica resta alta per troppo tempo la centrale lo interpreta come un corto e va' in protezione.

Rispondi