Trenopendolo in digitale

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Trenopendolo in digitale

#46 Messaggio da alpiliguri »

Se scarichi il manuale dei decoder Zimo, che è lo stesso per tutti i modelli, c'è un paragrafo sulla frenata ABC con il disegno del sezionamento e in chiaro la disposizione dei diodi (cosa che Lenz non mostra perché ti vuole vendere il BM1 già  fatto...).
Ciao, alpiliguri.

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Trenopendolo in digitale

#47 Messaggio da docdelburg »

alpiliguri ha scritto:Se scarichi il manuale dei decoder Zimo, che è lo stesso per tutti i modelli, c'è un paragrafo sulla frenata ABC con il disegno del sezionamento e in chiaro la disposizione dei diodi (cosa che Lenz non mostra perché ti vuole vendere il BM1 già  fatto...).
Ciao, alpiliguri.
Ecco lo schema:

Immagine
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: Trenopendolo in digitale

#48 Messaggio da andreachef »

Ho seguito e continuo a farlo con interesse questa discussione ,
e a breve vorrei anche eseguire una prova ;
prima però vorrei chiedere :
- cosa succede ad un decoder che non ha la frenata ABC quando passa nella tratta con BM1 attivo ?
-
cosa succede se attaccata ad una locomotiva si trova una carrozza dotata di prese di corrente per l'illuminazione che quindi ponticella la tratta al suo passaggio ?

Grazie
Andrea

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Trenopendolo in digitale

#49 Messaggio da Zampa di Lepre »

1) se non sta viaggiando a piena velocità  non lo noti nemmeno (e in molti casi neanche in quel caso)... il motivo è la minore tensione disponibile (tagliata dai diodi) che però, normalmente, viene ampiamente gestita dal decoder;

2) che non funziona (o meglio s'interrompe finchè c'è il ponte) la frenata ....

Questo almeno dalle mie poche prove ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: Trenopendolo in digitale

#50 Messaggio da andreachef »

Quindi presumo che se io ho una coppia di Aln es. 663-668 - 772 ecc....
finchè anche la rimorchiata non è completamente all'interno della tratta ,
la frenata non ha inizio
e che se utilizzo un treno reversibile composto da una loco per treni navetta ( es. D 445-E646- E 464 ecc... )
ed una composizione di carrozze MDVE- MDVC Vi trains con illuminazione ,
è praticamente impossibile che la frenatura ABC abbia effetto ,
in quanto le carrozze ponticellano in continuazione la tratta con la piena linea .

Grazie per le risposte
Andrea

celtide
TrenoDigitale
Messaggi: 93
Iscritto il: martedì 30 settembre 2008, 14:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimaus

Re: Trenopendolo in digitale

#51 Messaggio da celtide »

in effetti è così; io, nel mio diorama, mi accontento di avere composizioni minime (es:D341+carrozza tipo1921+centoporte), per cui predispongo la tratta in funzione della lunghezza del convoglio.
Salvo

ps il problema non si pone con un merci

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Trenopendolo in digitale

#52 Messaggio da Zampa di Lepre »

Infatti ...

... per applicarla effettivamente devi pesantemente condizionare tracciato e convoglio oppure arricchire il tutto con elettronica/elettromeccanica esterna ... es. l'intera tratta è alimentabile o direttamente o tramite diodi che si inseriscono solo quando il convoglio raggiunge certi punti (rilevatori a assorbimento, a fotocellula, a pedale ...).

Studiando un po la soluzione si trova ... ma non è così semplice ed economica quanto i produttori vogliono far credere.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Trenopendolo in digitale

#53 Messaggio da docdelburg »

Zampa di Lepre ha scritto:Infatti ...
............
Studiando un po la soluzione si trova ... ma non è così semplice ed economica quanto i produttori vogliono far credere.
Concordo; potremmo dire che la procedura è forse più semplice se applicata a piccoli convogli reversibili, tipo le 2-3 unità  di auto/elettromotrici. Da qualche parte infatti si era scritto che la lunghezza delle due sezioni di frenata alle estremità  doveva essere differente proprio per compensare la presenza della motrice in testa o in coda. In quel senso diventa anche obbligata la posizione della motrice rispetto alle unità  folli, non vi sembra?
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Trenopendolo in digitale

#54 Messaggio da Zampa di Lepre »

Certo che si ...

... nel tuo esempio "liscio" tracciato e convoglio sono condizionati e specializzati l'uno per l'altro.

Ci può circolare anche altro materiale ... purchè di lunghezza, motorizzazione e prese di corrente attive simile.

Insomma una limitazione non da poco se diamo per scontato il tradizionale assioma del fermodellista italico: tanti rotabili e poche rotaie per farli girare.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

celtide
TrenoDigitale
Messaggi: 93
Iscritto il: martedì 30 settembre 2008, 14:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimaus

Re: Trenopendolo in digitale

#55 Messaggio da celtide »

non mi sento molto "italico" in questo senso, perchè preferisco avere poca roba che gira, perchè nella realtà  è così, al massimo puoi vedere un incrocio su una linea doppia ; soprattutto mi piace guardare piccoli convogli o macchine che manovrano , anche se in maniera limitata come può essere un avanti-indietro; ma tant'è lo spazio che abbiamo a disposizione è sempre limitato e preferisco un "piccolo" realistico piuttosto che un "grande" incasinato.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Trenopendolo in digitale

#56 Messaggio da Zampa di Lepre »

Meglio per te ... però il senso del mio messaggio era un'altro: di solito chi ha diversi rotabili e un piccolo diornama operativo (un PaP come nel tuo caso o similari) ha piacere di far ruotare i modelli su diversi "turni" variando le composizioni.

Nel caso del va e vieni "liscio" (ovvero demandato al solo decoder LENZ) le composizioni dovranno essere giocoforza simili (posizione della motrice, lunghezza e carrozze o carri con presa corrente) altrimenti il realismo del movimento sarà  più o meno degradato in funzione di quanto è diversa la composizione del convoglio rispetto a quella "ideale" per cui il tracciato (posizionamento e lunghezza delle tratte ABC) è stato pensato.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Trenopendolo in digitale

#57 Messaggio da docdelburg »

La situazione in cui meglio potrebbe realizzarsi una simile funzione, a mio avviso, potrebbe essere un plastico di discrete dimensioni dove da una stazione di importante traffico si diparta una linea secondaria verso una piccola stazione di testa.
In questo modo, mentre si conducono convogli o si manovra in stazione, l'andirivieni automatico ABC della linea secondaria completa il movimento dei rotabili.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

celtide
TrenoDigitale
Messaggi: 93
Iscritto il: martedì 30 settembre 2008, 14:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimaus

Re: Trenopendolo in digitale

#58 Messaggio da celtide »

ATTENZIONE sono scomparsi gli interventi successivi all'ultimo di docdelburg del 6 novembre!!!
Come mai??

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Trenopendolo in digitale

#59 Messaggio da Buddace »

celtide ha scritto:ATTENZIONE sono scomparsi gli interventi successivi all'ultimo di docdelburg del 6 novembre!!!
Come mai??
Si è rotta la macchina che ospitava il sito, adesso è tata ripristinata ma alcuni messaggi precedenti al backup sono andati persi.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

celtide
TrenoDigitale
Messaggi: 93
Iscritto il: martedì 30 settembre 2008, 14:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimaus

Re: Trenopendolo in digitale

#60 Messaggio da celtide »

allora, riprendo l'argomento per ricordare che eravamo arrivati a chiederci se qualcuno avesse provato il pendolo con il Lenz 10331 su un tracciato con fermate intermedie; nel qual caso, questo "temerario" era pregato di intervenire e farci sapere come avesse fatto, dopo che era sembrato da una risposta avuta da un agente della Lenz, che fosse sufficiente inserire un altro BM1 nella fermata intermedia, dopo aver variato la cv 51 da 11 a 19; ieri ho scritto alla ESU per sapere se sti "benedetti" hanno in produzione un loksound con il controllo push-pull.
Salvo

Rispondi