Intensità  luci decoder ESU

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Cycnus
TrenoDigitale
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2006, 0:27
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Arnold - Mouse Roco - Ecos - Multimouse

Intensità  luci decoder ESU

#1 Messaggio da Cycnus »

Ciao,
ho istallato un decoder esu V4.0 sul nuovo etr 401 di Rivarossi, le funzioni mi comandano :
F0 - luci anteriori
F1 - luci posteriori
F2 - illuminazione interna
Come faccio a diminuire l'intensità  luminosa di F0 e F2 ?
F1 vanno bene così.

Grazie in anticipo a chi mi può aiutare.

Cycnus

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: Intensità  luci decoder ESU

#2 Messaggio da golfredo castelletto »

Devi leggere le CV estese (quelle che attivi con CV 32 = 2) e vedere quale aux comanda F2 (F0 di solito comana aux1). Fatto questo devi trovare la CV che dimma la l'intensità  su quella aux. In questo momento non posso essere più chiaro di così.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Intensità  luci decoder ESU

#3 Messaggio da alpiliguri »

Intanto occorre cambiare logica nel discorso, tu devi cambiare l'intensità  di una uscita AUX, che è associata a un tasto F..
Quindi occorre sapere F0 e F1 a quali uscite fisiche sono associate.
Di default F0 è associato a Head Ligh in senso avanti e a Rear Light in senso indietro. F1 dovrebbe essere su AUX1, se non è stato variato.

A questo punto al paragrafo 12.3.2 del manuale trovi le "Brightness CV" di ogni uscita fisica, trovata l'uscita fisica e la corrispondente CV inserisci un valore da 0 a 31 per variare la luminosità .

Con questi decoder, dalla programmazione molto complessa, il ricorso a un PC per una programmazione con DecoderPro3 (gratuito) è altamente consigliabile. O al Lokprogrammer ESU.
A PC tutto si riduce a spostare il cursore della luminosità  dell'uscita che si desidera!

Ciao, alpiliguri,

cero65
LocoDigitale
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2013, 14:38
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: roco multimouse
Località: Arezzo

Re: Intensità  luci decoder ESU

#4 Messaggio da cero65 »

Scusate l' intromissione,
Ma come colleghi il computer per programmare il decoder ?
Usando un'uscita particolare della centrale?
Premetto che ho il topo con il booster 10764.

Luigi

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Intensità  luci decoder ESU

#5 Messaggio da alpiliguri »

Diversi casi possibili:

il più economico, circa 65€, quello che uso io, compri uno SPROG II, scatolotto che si collega in USB al PC, a un alimentatore 12-15 Vdc e ai binari.
Sul PC usi la suite gratuita JMRI e in particolare DecoderPro3 che ti permette di programmare con apposte schermate guidate la maggior parte dei decoder (contiene centinaia di file di definizioni), se manca il tuo decoder usi il file standard NMRA per le principali funzioni, o te lo scrivi da solo se sei pratico di XML.
Funziona anche da piccola centrale con comando a video o da cellulare/tablet se in rete con il pc.

Compri un Lokprogrammer ESU, circa 130€ puoi fare quanto sopra e inoltre caricare i file sonori sui Loksound, ma funziona solo per i decoder ESU credo. Il programma lo puoi scaricare dal sito ESU per vedere come funziona.

Oppure una centrale che abbia la possibilità  di collegamento a pc, nativa o tramite interfaccia da comprare a parte, a condizione che sia compatibile con JMRI.

Ciao, alpiliguri.

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: Intensità  luci decoder ESU

#6 Messaggio da golfredo castelletto »

alpiliguri ha scritto:Intanto occorre cambiare logica nel discorso, tu devi cambiare l'intensità  di una uscita AUX, che è associata a un tasto F..
Si scusa hai ragione .... intendevo dire quale aux è comandata da F2

Per leggere le CV sul PC se non vuoi spendere ma ti arrangi con saldatore puoi utilizzare questa roba qui:
http://www.dccworld.com/forum/viewtopic ... 8a6#p71115
trovi materiale anche sul sito ... Io lo uso con lo zDcc e Prolok e faccio quasi tutto. Certo le soluzioni di alpiliguri sono migliori.

Oppure una centrale tipo ClaudiaCs e con pochi soldi risolvi definitivamente il problema ..... e hai pure una centrale ....

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Intensità  luci decoder ESU

#7 Messaggio da alpiliguri »

golfredo castelletto ha scritto: Si scusa hai ragione .... intendevo dire quale aux è comandata da F2
Ma io mi riferivo all'autore del post Cycnus! Abbiamo scritto insieme e ho visto il tuo solo dopo aver inviato. E comunque il tuo post è corretto.

Ciao.

marcoca76
PlasticoDigitale
Messaggi: 403
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 12:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Montecelio ROMA

Re: Intensità  luci decoder ESU

#8 Messaggio da marcoca76 »

ciao a tutti

capisco ora perchè serve un programmatore per i decoder

saluti

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Intensità  luci decoder ESU

#9 Messaggio da alpiliguri »

Dopo aver programmato un Lokpilot v.4 con il software gratuito DecoderPro ti assicuro che "a mano" non ne programmi più manco se ti pagano.... è talmente semplice.
E anche per tutti gli altri decoder non c'è paragone.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Intensità  luci decoder ESU

#10 Messaggio da Zampa di Lepre »

alpiliguri ha scritto:Il programma lo puoi scaricare dal sito ESU per vedere come funziona.
Ma anche impostare un "progetto" con il decoder che hai sottomano, fare le variazioni che ti servono e farti dire, dal programma le CV variate e impostarle a mano col solito sistema e tanta pazienza.
alpiliguri ha scritto: ti assicuro che "a mano" non ne programmi più manco se ti pagano
Sicuramente si, sia sprog+decoderpro che ESU lokprogrammer+sw omonimo sono degli strumenti basilari per sopravvivere con decoder sempre più ricchi di funzioni programmabili ... difatti io li uso entrambi.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Rispondi