Intellibox basic. Gestione loco analogica

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
siddy64
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 12 febbraio 2014, 14:39
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox Basic + Hornby select
Località: Canavese

Intellibox basic. Gestione loco analogica

#1 Messaggio da siddy64 »

Buongiorno a tutti. Non posto da parecchio ma il tempo è quello che è (sempre poco). Ho ripreso l'attività  di digitalizzazione e avrei bisogno di una informazione. Mi sono rimaste 2 vecchie automotrici (una Roco ed Una Arnold) che non si riescono proprio a digitalizzare. Qualcuno mi sa dire se è possibile gestire il funzionamento analogico di almeno una per volta con la Intellibox Basic? Questa funzione era presente nella mia vecchia Hornby Select ma non avrei intenzione di rispolverarla.
Precisazione: siamo in scala N anche se credo che in questo caso la scala sia ininfluente.
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà  darmi qualche "dritta".

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Intellibox basic. Gestione loco analogica

#2 Messaggio da Buddace »

Se usi due loco in N sul digitale senza decoder tempo qualche minuto...(dipende) cuoci i motori per bene.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

siddy64
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 12 febbraio 2014, 14:39
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox Basic + Hornby select
Località: Canavese

Re: Intellibox basic. Gestione loco analogica

#3 Messaggio da siddy64 »

Non ci ho nemmeno provato, anche perchè non c'è modo di comandarle. Con la Select esisteva l'indirizzo "00" tramite il quale si riusciva a comandare la loco analogica. A suo tempo lo usavo e i motori non subivano danni. Ma mi sembra che la IB Basic non contempli questa funzione. Almeno non da manuale. Comunque l'indirizzo "00" non lo accetta. Da errore.
Non so però se esista qualche tipo di "aggiramento" dell'ostacolo.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Intellibox basic. Gestione loco analogica

#4 Messaggio da Buddace »

Se alimenti in digitale un motore senza decoder gli spari dentro tutta la tensione che in base al sistema digitale può superare anche i 20V...considerando sopratutto i motorini per l'N che saranno dimensionati per 12V ... immagini il risultato ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

Re: Intellibox basic. Gestione loco analogica

#5 Messaggio da Dario »

Prima di arrenderti, se già  non l'hai fatto, vai sul sito tedesco www.mtkb.de dove sono illustrati con foto e descrizioni, una marea di modelli digitalizzati dove ovviamente non è presente la spina per decoder.

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

Re: Intellibox basic. Gestione loco analogica

#6 Messaggio da tfsm »

Io sulla Lenz LZV100 ho la funzione di utilizzo di una loco analogica: ho provato per 30 secondi una vecchia Lima G... funziona ma soffro fisicamente a sentire quel ronzio.
Ho fatto prima a digitalizzarla con un decoder del piffero.
Se proprio quelle 2 loco non riesci a digitalizzarle, pensionale... almeno non bruci nulla.

Ciao

Rispondi