Fleischmann scala N - decoder sonoro - impressioni

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

Fleischmann scala N - decoder sonoro - impressioni

#1 Messaggio da Dario »

tempo fa avevo già  inserito questo argomento ma non ho avevo avuto nessun riscontro, per cui ora riprovo.
Ormai sono molte a catalogo e anche a prezzi scontati ... mi chiedevo se qualcuno possiede o ha provato come funzionano le loko Fleisch. scala N dotate dall'origine di dec. sonoro.
Grazie Dario

maxderry
LocoDigitale
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 11:21
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Uhlenbrock Intellibox + power 2 + ClaudiaCS + software rocrail
Località: TRENTO

Re: Fleischmann scala N - decoder sonoro - impressioni

#2 Messaggio da maxderry »

Ciao Dario
Ho acquistato qualche tempo fa la Taurus OBB Mozart Sound, e devo dire che la trovo fantastica!
Tra l'altro è la versione Sound Edition Collection con addirittura tre sinfonie di Mozart.
L'ho fatta girare a Novegro sui modulari di Nparty ed ha riscosso grande successo..
Max Scala N -Dal Trentino

Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

Re: Fleischmann scala N - decoder sonoro - impressioni

#3 Messaggio da Dario »

Ok grazie!!
Allora ti chiedo come sono dal punto di vista esclusivamente del motore la partenza e la fermata con questo dec integrato? morbide?
Ti chiedo questo perchè, per esperienza, digitalizzando diverse loko Fleisch, a prescindere dal decoder utilizzato e variando le opportune CV (Zimo, D&H, Lenz Silver Gold....) in alcune (+ del 50%) non mi soddisfano appunto le partenze e fermate.
La Taurus Fleisch ha un nuovo motore 5 poli che mi ha dato un buon risultato. Mentre la 4/4 SBB Cargo appena uscita, ha invece il vecchio 3 poli che scatta alla partenza e inchioda alla fermata, il motore è poco demoltiplicato e più di tanto non si riesce a settare...
Ad alcune loco ho così sostituito il motore con i kit di SB Moldellbau usando motori Maxxon o Faulhaber e naturalmente non c'è più paragone!

faso
PlasticoDigitale
Messaggi: 187
Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2005, 10:38
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50000

Re: Fleischmann scala N - decoder sonoro - impressioni

#4 Messaggio da faso »

Non so che decoder monta Fleischmann di serie.
Se dovesse essere un Esu puoi fare l'autotunnig
Scrivi 0 nella CV54, salvi e poi premi F1
La loco partirà  a razzo per fermarsi dopo un metro circa. In questo modo avrai la loco settata correttamente. In seguito potrai affinare la regolazione a tuo piacere.
E' importante, per fare l'autotunning, che la loco NON abbia carri o carrozze agganciate.

Ciao

Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

Re: Fleischmann scala N - decoder sonoro - impressioni

#5 Messaggio da Dario »

non ho mai usato ESU, ora proverò. Grazie ciao

fabiofotomoto
PlasticoDigitale
Messaggi: 238
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 23:28
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitrax Super Chief
Località: Cavaria (VA)

Re: Fleischmann scala N - decoder sonoro - impressioni

#6 Messaggio da fabiofotomoto »

Ciao
che io sappia i nuovi decoder sonori montati da Fleishmann sono Zimo,
Ciao Fabio
Digitrax super Chief, locobuffer, iTrain, Mac

fabiofotomoto
PlasticoDigitale
Messaggi: 238
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 23:28
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitrax Super Chief
Località: Cavaria (VA)

Re: Fleischmann scala N - decoder sonoro - impressioni

#7 Messaggio da fabiofotomoto »

PS, le nuovissime Re 4/4 Fleishmann sono imbottite di grasso, togli la cassa e la piattina con il decoder e le luci, e pulisci telaio ingranaggi e contatti poi rimonta il tutto e dovrebbe andare meglio ( troverai una quantità  di grasso inaudita)
Digitrax super Chief, locobuffer, iTrain, Mac

maxderry
LocoDigitale
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 11:21
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Uhlenbrock Intellibox + power 2 + ClaudiaCS + software rocrail
Località: TRENTO

Re: Fleischmann scala N - decoder sonoro - impressioni

#8 Messaggio da maxderry »

Dario ha scritto:Ok grazie!!
Allora ti chiedo come sono dal punto di vista esclusivamente del motore la partenza e la fermata con questo dec integrato? morbide?
Ti chiedo questo perchè, per esperienza, digitalizzando diverse loko Fleisch, a prescindere dal decoder utilizzato e variando le opportune CV (Zimo, D&H, Lenz Silver Gold....) in alcune (+ del 50%) non mi soddisfano appunto le partenze e fermate.
La Taurus Fleisch ha un nuovo motore 5 poli che mi ha dato un buon risultato. Mentre la 4/4 SBB Cargo appena uscita, ha invece il vecchio 3 poli che scatta alla partenza e inchioda alla fermata, il motore è poco demoltiplicato e più di tanto non si riesce a settare...
Ad alcune loco ho così sostituito il motore con i kit di SB Moldellbau usando motori Maxxon o Faulhaber e naturalmente non c'è più paragone!
Si Dario, confermo, monta un decoder Zimo, e il comportamento di questa loco è davvero eccellente.
Max Scala N -Dal Trentino

Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

Re: Fleischmann scala N - decoder sonoro - impressioni

#9 Messaggio da Dario »

In effetti sulla Taurus, senza ancora sapere cosa monta Fleisch. avevo installato Zimo e va bene.
Tornando alla SBB 4/4 ho tolto grasso appena aperta.... e anche allargato le prese di corrente in modo che spingano meglio sulle ruote...non captava bene.
Comunque rimane il problema di interfacciamento motore/decoder...parte (per i miei gusti) troppo forte al primo step. Forse dovrei provare a cambiare i settaggi delle CV e passare dal controllo (automatico) della CV 2, 5 e 6 a quella con impostazioni manuali, mi pare che siano quelle dalla CV 64 in poi...ma ora non ho tempo....

Rispondi