Sistema PpP chi lo usa ??

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Roby2R
PlasticoDigitale
Messaggi: 147
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2004, 14:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitrax SuperChief
Località: Trento

Re: Sistema PpP chi lo usa ??

#1 Messaggio da Roby2R »

Daniele, cerca di essere più esaustivo. Cosa intendi, è una sigla ? Mi incuriosisce........

Roberto

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16403
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Sistema PpP chi lo usa ??

#2 Messaggio da Buddace »

Il protocollo di retrazione RS è proprietario della lenz...un altro di quelle belle cose che sta bene negli scaffali. C'è un sito in tedesco che spiga come funziona..orripilante
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: Sistema PpP chi lo usa ??

#3 Messaggio da giorgio_italy »

Credo che non sia un sistema o un protocollo, ma il marchio con cui vengono vendute alcune realizzazioni di Paco.

Giorgio

PS: L'unico sistema PDP che conosco è il PDP11, un minicomputer a 16 bit prodotto negli anni '70 dalla Digital Equipment Corporation (ormai scomparsa) :-)

Immagine
leggera ha scritto:eccolo qua:

http://usuaris.tinet.cat/fmco/PpP_sp.html

Praticamente è un protocollo come il DCC,Motorola o Selectrix.
Sviluppato da Paco Canada, ma non so se il proprietario del protocollo è Lenz.

Se nessuno ha risposto fino adesso forse in Italia non è tanto conosciuto.

Roby2R
PlasticoDigitale
Messaggi: 147
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2004, 14:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitrax SuperChief
Località: Trento

Re: Sistema PpP chi lo usa ??

#4 Messaggio da Roby2R »

....... c'è anche l'interfaccia verso il p.c. versione seriale e anche usb

gb216
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 1:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz Compact e Multimaus

Re: Sistema PpP chi lo usa ??

#5 Messaggio da gb216 »

Mi permetto di intervenire perché ho acquistato più di un anno fa da Paco Caà±ada (che mi ha sempre fornito cortesemente la sua assistenza tecnica) sia l’interfaccia per il computer GenLi RS, sia il sensore di assorbimento RS8-DC. Li avevo presi per utilizzare Rocrail con una Lenz Compact, ora li impiego anche con il Multimaus, più in generale si tratta di un “sistema” per interfacciare una centrale di tipo Lenz con un computer utilizzando XpressNet e il sistema di retroazione RS. Ho un impianto in H0 molto piccolo, con soli sette blocchi, ma devo dire che l’RS non mi ha mai dato problemi.
L’unico problema sembra essere talvolta (raramente) Rocrail, nel senso che, usando il controllo completamente automatico, in caso di fermata la loco (la cui presenza è regolarmente segnalata dall’RS) rallenta sul blocco ma poi, invece di arrestarsi, lo oltrepassa a velocità  minima e devo intervenire sulla “manopola” di Rocrail per fermarla del tutto. Sul Controller di Rocrail appare l’ordine di arresto, ma in qualche modo la loco sembra riceverlo solo parzialmente. Ciò avviene con macchine diverse, che montano vari tipi di decoder (Lenz, Esu, Zimo etc). Peraltro il problema si presenta (ripeto, raramente) solo usando il controllo totalmente automatico, se uso il “click and drag” per spostare una loco da un blocco all’altro, tutto procede regolarmente. Non so se sia un difetto di Rocrail o di XpressNet, pensavo potesse dipendere dalla mia (vecchia) Compact, ma ho visto che si verifica (sebbene ancor più raramente) anche con il Multimaus.

Rispondi