Info consist...

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
franco mi
TrenoDigitale
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 0:20
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Info consist...

#1 Messaggio da franco mi »

Buonasera a tutti,
un chiarimento, se una loco ha la CV19 programmata per un consist è possibile usare la loco anche con il suo indirizzo primario?
Grazie delle risposte
Franco

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Info consist...

#2 Messaggio da peppardo »

mi sembra di si....basta provare :wink:

franco mi
TrenoDigitale
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 0:20
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Info consist...

#3 Messaggio da franco mi »

Immagino di si... ma non avendo ancora il plastico....che dici...proviamo a chiedere, no?
Poi, in quanto ad avere una risposta...

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: Info consist...

#4 Messaggio da giorgio_italy »

Non proprio. ll motore può essere controllato soltanto dall'indirizzo programmato in CV19, mentre le luci ed altre eventuali funzioni ausiliarie possono essere controllate dall'indirizzo primario della loco.

Giorgio
franco mi ha scritto:Buonasera a tutti,
un chiarimento, se una loco ha la CV19 programmata per un consist è possibile usare la loco anche con il suo indirizzo primario?
Grazie delle risposte
Franco

franco mi
TrenoDigitale
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 0:20
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Info consist...

#5 Messaggio da franco mi »

Grazie Giorgio,
avendo quindi due loco in consist le funzioni di sound sono attive su entrambe le loco o c'è la possibilità di avere sound solo da una delle due?
E come?

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: Info consist...

#6 Messaggio da andreachef »

avendo quindi due loco in consist le funzioni di sound sono attive su entrambe le loco o c'è la possibilità di avere sound solo da una delle due?
L'attivazione delle funzioni di una locomotiva in consist rispondono all'indirizzo primario , siano luci o suono .

Il rumore del motore risponde al movimento della locomotiva , quindi se è attivo e la locomotiva si muove per effetto del consist , esso emette il suono del movimento .

Non puoi tenere acceso il motore e far muovere la locomotiva come se fosse trainata .

Tutti gli altri suoni rispondono all'indirizzo primario .

Inoltre i valori di accelerazione e frenata di due loco sound uguali non corrispondono se una ha il motore acceso ed una spento.

http://youtu.be/CGN3MQfHlSk?list=UUTedK ... il4abGQdsQ

http://youtu.be/6S5Rm8H30dw?list=UUTedK ... il4abGQdsQ

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Info consist...

#7 Messaggio da alpiliguri »

andreachef ha scritto:L'attivazione delle funzioni di una locomotiva in consist rispondono all'indirizzo primario , siano luci o suono .
Il rumore del motore risponde al movimento della locomotiva , quindi se è attivo e la locomotiva si muove per effetto del consist , esso emette il suono del movimento .
Tutti gli altri suoni rispondono all'indirizzo primario .
Inoltre i valori di accelerazione e frenata di due loco sound uguali non corrispondono se una ha il motore acceso ed una spento.
Io direi: dipende!
Ho dato un'occhiata alle maschere di programmazione di un ESU Loksound v.4 nella sezione Consist, per ogni tasto funzione F si può decidere se il decoder risponde ai comandi impartiti all'indirizzo primario o all'indirizzo consist.
Quindi per esempio, lavorando con un consist attivato in CV19, se entrambe le loco hanno F1 che risponde al consist, se premo F1 si attiva il suono su entrambe.
Se un decoder è programmato con F1 consist e l'altro con F1 primario, alla pressione del tasto F1 si attiva il suono sulla prima e rimane spento sulla seconda.

Dipende dalle possibilità offerte dal decoder, da verificare chi lo propone.

Resta il problema che la loco con il suono attivo si muove con ritardo dovuto alla procedura di accensione, quella con il suono spento risponde immediatamente.

Questo problema è risolvibile se si fa un consist tra un Loksound e un Lokpilot, il Lokpilot v.4 ha la funzione Virtual Sound, da assegnare al tasto F1, che introduce un ritardo regolabile alla partenza. Una volta definito sul Lokpilot un ritardo uguale a quello del Loksound, attivando F1 si attiva il sound su una macchina e il corrispondete ritardo sull'altra, in modo da farle muovere insieme.

Ciao, alpiliguri.

imola350
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Info consist...

#8 Messaggio da imola350 »

io ho provato ad attivare il consist con il cv19, su una ho dato cv19 =6 e la seconda con cv19=3, con entrambi la cv1=1.
in questo modo dando l'indirizzo a 1 ho pilotato le due motrici in modo che abbiano la doppia motrice.

chiedo agli esperti se ho effettuato la manovra giusta, anche perchè sulle spiegazioni che ho trovato su questo sito non era chiara la spiegazione per la cv19.

grazie

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Info consist...

#9 Messaggio da alpiliguri »

Sei sicuro di aver veramente scritto 6 e 3 nella CV19? Puoi leggere il suo contenuto?
Perché se i decoder rispondono all'indirizzo 1 della CV1 vuol dire che il consist è disattivato (CV19=0), altrimenti avrebbero risposto a 3 e 6.
Naturalmente se le loco devono viaggiare insieme in consist nelle due CV19 ci va inserito lo stesso numero, e non due differenti.

Ciao, alpiliguri.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Info consist...

#10 Messaggio da peppardo »

franco mi ha scritto:Immagino di si... ma non avendo ancora il plastico....che dici...proviamo a chiedere, no?
Poi, in quanto ad avere una risposta...
non avrai un plastico,ma uno straccio di binario si.....no?
comunque le loco in multitrazione rispondono all'indirizzo primario in tutto.........
in multitrazione è come se avessi una sola loco sul binario.......di conseguenza se spegni le luci le spegni a tutte le loco in multitrazione....
se poi vuoi comandare le loco singolarmente, pur essendo in multitrazione, richiamerai il singolo indirizzo e muoverai la singola loco....ma a sto punto a che serve il consist?

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Info consist...

#11 Messaggio da peppardo »

imola350 ha scritto:io ho provato ad attivare il consist con il cv19, su una ho dato cv19 =6 e la seconda con cv19=3, con entrambi la cv1=1.
in questo modo dando l'indirizzo a 1 ho pilotato le due motrici in modo che abbiano la doppia motrice.

chiedo agli esperti se ho effettuato la manovra giusta, anche perchè sulle spiegazioni che ho trovato su questo sito non era chiara la spiegazione per la cv19.

grazie
si muovono perchè a tutte e due hai dato l'indirizzo 1.......la cv19 in questo caso non serve a niente!

franco mi
TrenoDigitale
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 0:20
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Info consist...

#12 Messaggio da franco mi »

Allora a questo punto mi viene da chiedermi che differenza pratica ci sarebbe tra il consist con la CV19 e l'assegnare lo stesso indirizzo primario nella CV1?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Info consist...

#13 Messaggio da Buddace »

franco mi ha scritto:Allora a questo punto mi viene da chiedermi che differenza pratica ci sarebbe tra il consist con la CV19 e l'assegnare lo stesso indirizzo primario nella CV1?
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... i_DCC.html
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

imola350
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Info consist...

#14 Messaggio da imola350 »

alpiliguri ha scritto:Sei sicuro di aver veramente scritto 6 e 3 nella CV19? Puoi leggere il suo contenuto?
Perché se i decoder rispondono all'indirizzo 1 della CV1 vuol dire che il consist è disattivato (CV19=0), altrimenti avrebbero risposto a 3 e 6.
Naturalmente se le loco devono viaggiare insieme in consist nelle due CV19 ci va inserito lo stesso numero, e non due differenti.

Ciao, alpiliguri.

forse ho capito,
ci proverò domani e ti farò sapere.
grazie

imola350
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Info consist...

#15 Messaggio da imola350 »

imola350 ha scritto:
alpiliguri ha scritto:Sei sicuro di aver veramente scritto 6 e 3 nella CV19? Puoi leggere il suo contenuto?
Perché se i decoder rispondono all'indirizzo 1 della CV1 vuol dire che il consist è disattivato (CV19=0), altrimenti avrebbero risposto a 3 e 6.
Naturalmente se le loco devono viaggiare insieme in consist nelle due CV19 ci va inserito lo stesso numero, e non due differenti.

Ciao, alpiliguri.

forse ho capito,
ci proverò domani e ti farò sapere.
grazie


ho inpostato il cv19 con indirizzo 6 per tutte due le macchine, sono riuscito a comandarle insieme anche avendo cv1 di valore diverso.

ma non riesco a farle andare alla stessa velocità anche se sono tutte e due uguali di modello e ho controllato la cv3 / 4 / 5 / 6 e 7 ed ho riportato i dati uguali a tutte e due, ne ho una più veloce .

forse mi sta sfuggendo quelche altro comando tramite le cv.
puoi aiutarmi ?

grazie e saluti

Rispondi