BINARIO DI PROGRAMMAZIONE

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
franco mi
TrenoDigitale
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 0:20
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

BINARIO DI PROGRAMMAZIONE

#1 Messaggio da franco mi »

Buongiorno a tutti,
è possibile porre sul binario di programmazione più di una loco contemporaneamente e programmarle comunque una alla volta?
C'è un perchè nella domanda, tanto per anticipare inevitabili commenti...
Grazie
Franco

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: BINARIO DI PROGRAMMAZIONE

#2 Messaggio da giorgio_italy »

franco mi ha scritto:Buongiorno a tutti,
è possibile porre sul binario di programmazione più di una loco contemporaneamente e programmarle comunque una alla volta?
C'è un perchè nella domanda, tanto per anticipare inevitabili commenti...
Grazie
Franco
No.
La programmazione in modalità di servizio (binario di programmazione) modifica tutti i decoder presenti sul binario. La programmazione individuale puoi farla soltanto sul binario di corsa (modalità "Programmazione in Linea", in inglese "POM"), a patto che i decoder delle due loco siano già stati programmati con un indirizzo diverso.

La differenza tra le due modalità è:

Modalità servizio (binario di programmazione)
Consente la programmazione senza conoscere l'indirizzo del decoder (li programma tutti!);
Verifica la scrittura di ogni CV (a mezzo del segnale di Ack);
Permette la lettura delle CV.

Modalità POM
Avviene indicando l'indirizzo del decoder da programmare;
Viene fatta "alla cieca" (non c'è conferma a mezzo di Ack);
Non consente la lettura delle CV (a meno di avere RailCom);
Su alcune centrali non consente la programmazione di CV1.

Giorgio

franco mi
TrenoDigitale
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 0:20
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: BINARIO DI PROGRAMMAZIONE

#3 Messaggio da franco mi »

Grazie della risposta.
Però, scusa, se voglio programmare la stessa CV di due decoder diversi con lo stesso valore, potrei in realtà fare come ho chiesto?
In altre parole se voglio modificare le stesse CV su decoders diversi, potrei in tal senso operare come ho chiesto?

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

Re: BINARIO DI PROGRAMMAZIONE

#4 Messaggio da leggera »

In pratica se hai per esempio 5 636/645 Roco con montato tutte un decoder uguale potresti metterle sul binario di programmazione e programmarle tutte assieme.
Poi cambi solo la CV 1 singolrmente.
Io non l'ho mai fatto, non ho idea se la potenza del binario di programmazione possa settare le CV di 5 decoder.
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: BINARIO DI PROGRAMMAZIONE

#5 Messaggio da Buddace »

franco mi ha scritto:Grazie della risposta.
Però, scusa, se voglio programmare la stessa CV di due decoder diversi con lo stesso valore, potrei in realtà fare come ho chiesto?
In altre parole se voglio modificare le stesse CV su decoders diversi, potrei in tal senso operare come ho chiesto?
L'acknowealeage contemporaneo di più loco potrebbe superare i limiti di corrente imposti dall'NMRA e far scattare la protezione dei corti della centrale.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: BINARIO DI PROGRAMMAZIONE

#6 Messaggio da Zampa di Lepre »

Io vedo anche un altro possibile inconveniente: la fase di programmazione e verifica potrebbe non andare a buon fine su tutte le macchine sia per un potenziale eccesso di corrente, come giustamente già evidenziato, ma anche per diverso timing nella risposta dell'ack (decoder di tipo diverso ad esempio) sia per falsi contatti (una loco risponde e l'altra no).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Rispondi