z21 e multimaus

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
p966225
PlasticoDigitale
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 16 maggio 2004, 21:51
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco lokmous e multimaus
Località: roma

Re: z21 e multimaus

#76 Messaggio da p966225 »

mi e' capitata l'occasione di una z21 bianca a 79 euro e non ho resistito; considerando che costa come 1,5 carrozze e che funziona senza PC, senza wi-fi di casa, e con il mio iphone,...

e' un giocattolino fichissimo. Mi ero comprato anni fa un comando wireless di Paco, ma alla fine non lo usavo mai: pila scarica, tasti scomodi, ....

Nuccio vive nel pianeta C29, io resto umilmente a giochicchiare.

vi chiedo conferma di alcune cose, per me strane:

con la app e la z21 leggo le CV di un esu v4, ma non vedo le CV di un vecchio decoder roco di 15 anni fa. Per voi che sapete di queste cose, da cosa dipende? cosa ha il V4 che sposa bene con la z21?
non ho con me le loro ora, ma cosa accadrebbe con i decoder ESU basic, NCE, lenz del 2005, zimo, honrby.. tanto per citare roba che ho qua e la'

Gery

p966225
PlasticoDigitale
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 16 maggio 2004, 21:51
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco lokmous e multimaus
Località: roma

Re: z21 e multimaus

#77 Messaggio da p966225 »

aggiungo altre domande:

anni fa comprai un multimaus e l'alimentatore, sempre da 3,2 Amp aveva lo spinotto femmina da inserire nella centralina, invece dei morsettoni a molla rossi. sempre 18 V alternata.

ho comprato un multimaus 18 mesi fa e l'alimentatore e' da 2 Amp e 16 Volt in continua con uguale spinotto.
stesso oggetto sulla z21 bianca.

la centralina, sempre nera quadrata, e' quindi internamente cambiata? porta lo stesso codice.

o all'interno c'era un ponte raddrizzatore per i 18 Volt alternati, che ora fa finta di raddrizzare la 16 V in continua?

non vorrei fare prove distruttive, ma la z21 che non arriva a 3 amp e' un peccato; magari c'e davvero intercambiabilità.

ultima cosa: qualcuno ha modificato una centralina facendola buster? e' vero che basta montare la femmina di "buster in" sul circuito stampato (e mettere un tappo a master e slave per non dimenticare che se poi le usi bruci tutto)?

cargo54
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2016, 19:36
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Re: z21 e multimaus

#78 Messaggio da cargo54 »

Salve...sono nuovo del forum e la mia esperienza digitale si limita ad inserire un decoder e modificare i CV dello stesso con il Multimaus Roco che possiedo. Avendo acquistato da un amico lo z21 Bianco che lui non ha mai usato, mi sono ritrovato con un solo alimentatore e precisamente quello da 18V che alimenta il booster. La mia domanda è....con cosa alimento il router che dovrebbe venir alimentato da uno a 9V?.....ho provato il tutto con un alimentatore extra e tutto ha funzionato....ho visto su altre fotografie nel web che di alimentatori Roco fornisce solo quello da 18V......ho pensato che venisse alimentato dal cavo LAN ma i led del router erano spenti.....in attesa di una vostra cortese risposta saluto tutti.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: z21 e multimaus

#79 Messaggio da alpiliguri »

Il router non ha nulla di "ferroviario" è un comune apparato in commercio, viene fornito con il suo alimentatore. Se non lo hai ne trovi di universali in qualunque negozio tipo GBC o simili, te lo porti dietro e ne cerchi uno che corrisponda come tensione e connettore. Guarda le caratteristiche necessarie sul sito del produttore del router.
Non si può alimentare via cavo LAN.

Ciao, alpiliguri

cargo54
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2016, 19:36
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Re: z21 e multimaus

#80 Messaggio da cargo54 »

Mi scuso che non mi sono presentato...il mio nome è Lucio....Si lo so che posso trovare altri alimentatori, infatti con un amico il sistema l'ho gia provato con un altro alimentatore, ma il router è quello della Roco compreso nel startset con la z21 quindi se lo hanno messo avranno pure pensato che lo devo alimentare ma pare non sia così....ho fatto questa domanda pensando sfosse una cosa conosciuta a voi del forum tutto qui......sicuramente comprerò un alimentatore nuovo ma mi sembra strano.....è come quando acquisti un automobile senza motore....non parte.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16403
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: z21 e multimaus

#81 Messaggio da Buddace »

secondo me te lo sei perso.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

cargo54
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2016, 19:36
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Re: z21 e multimaus

#82 Messaggio da cargo54 »

Bastava dire ..."no guarda il startset deve comprendere tutti e due gli alimentatori"......comunque grazie per il vostro tempo....cordiali saluti

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16403
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: z21 e multimaus

#83 Messaggio da Buddace »

cargo54 ha scritto:Bastava dire ..."no guarda il startset deve comprendere tutti e due gli alimentatori"......comunque grazie per il vostro tempo....cordiali saluti
:D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: z21 e multimaus

#84 Messaggio da alpiliguri »

cargo54 ha scritto:Bastava dire ..."no guarda il startset deve comprendere tutti e due gli alimentatori"......comunque grazie per il vostro tempo....cordiali saluti
Io ti ho risposto usando la logica, la z21 non ce l'ho, ma dubito che Roco fornisca un prodotto senza l'alimentatore necessario.
In ogni caso se vuoi la risposta ufficiale la trovi a pagina 8 del manuale in italiano della z21 che scarichi dal sito, con l'elenco del contenuto:

1. Disimballaggio, collegamento, partenza
▶ la centralina digitale Z21 ed il relativo alimentatore
▶ il router WLAN compreso nella fornitura ed il relativo alimentatore

Se non l'hai perso tu l'avrà perso il tuo amico, altrimenti digli di rivolgersi al negozio dove l'ha preso per fare presente la mancanza....

Ciao, alpiliguri.

p966225
PlasticoDigitale
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 16 maggio 2004, 21:51
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco lokmous e multimaus
Località: roma

Re: z21 e multimaus

#85 Messaggio da p966225 »

confermo, avendo acquistato una z21 bianca, che nella confezione c'e' un alimentatore per il router, e un alimentatore per la z21. purtroppo quest'ultimo e' lo stesso delle ultime confezioni di lokmaus, con amperaggio ridotto rispetto a quei marmatroni neri pesanti dei primi lokmaus che davano 3,2 amp.
Approfitto per chiedere: se metto un alimentatore "vecchio stile" da 3,2 Amp ad alimentare la z21, ne trarrò vantaggio (più loco sui binari) o la z21 ha elettronica che va in protezione comunque alla sua soglia dettata dal suo alimentatorino meno potente?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16403
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: z21 e multimaus

#86 Messaggio da Buddace »

da una parte è probabile che la Z21 volgia come alimentazione solo una corrente continua dall'atra sei sempre limitato dalla potenza del booster interno che nella Z21 è ....
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

morenji
PlasticoDigitale
Messaggi: 124
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 10:28

Re: z21 e multimaus

#87 Messaggio da morenji »

Mi permetto di intromettermi, sul manuale si legge che il booster Z21 è da 3,2A

Ciao
Moreno

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16403
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: z21 e multimaus

#88 Messaggio da Buddace »

quindi alimentatore in continua da 4A e via
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

p966225
PlasticoDigitale
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 16 maggio 2004, 21:51
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco lokmous e multimaus
Località: roma

Re: z21 e multimaus

#89 Messaggio da p966225 »

l'alimentatore z21 è da 2 amp con 18 V in continua

cargo54
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2016, 19:36
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Re: z21 e multimaus

#90 Messaggio da cargo54 »

alpiliguri scusami forse non mi sono spiegato bene...non era mia intenzione fare polemiche e mi scuso ma dal momento che non c'era sto benedetto alimentatore e il mio amico aveva detto di averlo provato il z21, pensavo che il sistema fosse alimentato solamente dall'alimentatore in mio possesso ma non capivo come....tutto qua......sto indagando dove sia finito l'alimentatore del router ........mi scuso di nuovo...Ciao e grazie

Rispondi