cerco aiuto per iniziare

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
alecs
LocoDigitale
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 15:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bologna (Prov.)

#31 Messaggio da alecs »

OK Davide, ci provo....
Mi ha interessato innanzitutto il principio del chiasma ferroviario, ma non sono io la persona più indicata e non è questo il contesto per spiegarlo nei dettagli. Detto ciò ho sviluppato il tracciato su un'idea abbozzatami da uno che ne sa senz'altro più di me, con la finalità  di avere linee di percorrenza dove uno o due il convogli possano invertire il senso di marcia con la loco sempre in testa. La stazione di testa è pensata per poter "smanettare", così come il deposito in montagna(zona rossa), presso la stazione di transito.
Spero di aver chiarito almeno un po' ...Ora toglietemi un dubbio: una centralina sola riesce a gestire il tutto??? e un booster da 3 è sufficiente??

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#32 Messaggio da Buddace »

Ora toglietemi un dubbio: una centralina sola riesce a gestire il tutto??? e un booster da 3 è sufficiente??
Se devi gestire tutto tu a mano si, basta che stai atttento a non fare incidenti, quanti treni intendi far circolare in contemporanea ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

alecs
LocoDigitale
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 15:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bologna (Prov.)

#33 Messaggio da alecs »

Buddace ha scritto: quanti treni intendi far circolare in contemporanea ?
In futuro prevedo un treno in manovra nella stazione di testa, due convogli sulla linea grigia quota zero, uno in montagna: quindi in contemporanea due "da manovrare" e due che circolano "da soli" (il chiasma mi consente di non manovrare per il ritorno).Non ho intenzione di usare un PC, preferisco fare personalmente le manovre necessarie.... Il mio primo dubbio è tra l'Intellibox e il SET90, l'altro è la potenza necessaria, tenendo conto che vorrei digitalizzare anche gli scambi e accessori....
Grazie per l'interessamento, a presto Alecs
Ultima modifica di alecs il mercoledì 7 aprile 2004, 11:35, modificato 1 volta in totale.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#34 Messaggio da Buddace »

L'intellibox è di 3A contro i 5A del SET 90. Mi dici come fai a manovrare 4 treni da solo ? Vedi che il digitale "nudo&crudo" non prevede alcun sistema di sicurezza.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

alecs
LocoDigitale
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 15:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bologna (Prov.)

#35 Messaggio da alecs »

Buddace ha scritto: Mi dici come fai a manovrare 4 treni da solo ? Vedi che il digitale "nudo&crudo" non prevede alcun sistema di sicurezza.
In futuro il mio bimbo di 4 anni ne avrà  di più....e chi lo fermerà ????
Per questo vorrei avere un qualcosa di "espandibile". Pensavo che fosse possibile manovrarne due mentre gli altri vanno "per conto loro", stando attenti agli incroci :shock:
Per iniziare non ho intenzione di comprare 4 convogli completi, inizio con uno, massimo due, poi l'intenzione è ovviamente di ampliare il parco rotabili...

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#36 Messaggio da Buddace »

Pensavo che fosse possibile manovrarne due mentre gli altri vanno "per conto loro", stando attenti agli incroci
Assolutamente NO, hai letto le faq ? Per fare quello che dici bisogna introdurrre moduli di retroazione e pc con un aumento dei costi.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

alecs
LocoDigitale
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 15:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bologna (Prov.)

#37 Messaggio da alecs »

Si , ho letto le faq : probabilmente ho male interpretato l'affermazione:
"il DCC permette di comandare in modo indipendente un grande numero (circa un migliaio) di locomotive o accessori. " Indipendentemente NON significa contemporaneamente....giusto?
Allora mi limito..... non mi complico ulteriormente la vita...
Ma il discorso sull'espandibilità  rimane valido???
Ciao ancora grazie...

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#38 Messaggio da Buddace »

"il DCC permette di comandare in modo indipendente un grande numero (circa un migliaio) di locomotive o accessori. " Indipendentemente NON significa contemporaneamente....giusto?
Sbagliato, contemporaneamente vuol dire che più operatori con il loro comando possono controllare in modo indipendente un gran numero di treni, però devono fare attenzione a non fare incidenti.
Il principio è quello del controllo manuale a vista....
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

alecs
LocoDigitale
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 15:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bologna (Prov.)

#39 Messaggio da alecs »

Ora si che è chiaro!!! per far viaggiare 100 convogli ci vogliono almeno 50 operatori....giusto??? Vengono meno i sezionamenti e le loco si muovono ognuna secondo le proprie caratteristiche.
Bene, tornando ai dettagli, il SET90 ovviamente necessita di un trasformatore: è compreso nel set o si acquista a parte???
Mi confermi che la potenza di 5 A è sufficiente a gestire tutto il tracciato??
o mi basta solo per l'inizio a quota zero??? poi dovrò aggiungere un altro booster?? P.S. ti ho risposto anche su altro topic....

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#40 Messaggio da Buddace »

Il trafo devi prenderlo a parte. 5A bastano e vanzano per tutto il plastico.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

alecs
LocoDigitale
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 15:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bologna (Prov.)

#41 Messaggio da alecs »

Per ora grazie mille....e complimenti!! mi hai già  tolto due dubbi fondamentali....
Però ti anticipo già  che ti stresserò nuovamente, abbi pazienza....
Anzi già  che ci sono ti porgo un nuovo quesito: che ne pensi degli start-set??? per uno come me che deve partire da zero, convengono?? o è meglio comprare quello che serve di volta in volta??
Ancora grazie Ciao a tutti

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#42 Messaggio da denny »

alecs ha scritto:Ora si che è chiaro!!! per far viaggiare 100 convogli ci vogliono almeno 50 operatori....giusto???
in teoria si'; ma non sempre un'operatore e' in grado di badare a due treni contemporaneamente. quindi il rapporto dovrebbe essere 1:1. ovvio che se vuoi fare andare 100 treni insieme, il tipo di esercizio che vai ricercando e' quello automatizzato.
ecco perche' servono moduli di retroazione e quant altro sia in grado di far gestire piu' treni contemporaneamente alla centrale digitale.

alecs
LocoDigitale
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 15:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bologna (Prov.)

#43 Messaggio da alecs »

Hai perfetrtamente ragione, Danny, il mio era solo un esempio: chi ha un plastico tale da far girare 100 modelli ??? Bill Gates o uno col suo portafoglio!!!
Inoltre non ho intenzione di far fare ad un PC quello che dovrebbe essere il mio divertimento.
Per concludere, sei daccordo anche tu sul SET 90 Lenz???
Con quello comincio bene e non avrò eccessive limitazioni in futuro??
Grazie di tutto , colgo l'occasione per fare a tutti gli auguri di Buona Pasqua.

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#44 Messaggio da denny »

alecs ha scritto:Hai perfetrtamente ragione, Danny, il mio era solo un esempio: chi ha un plastico tale da far girare 100 modelli ??? Bill Gates o uno col suo portafoglio!!!
beh, fossero anche solo 6 treni contemporaneamente ci vorrebbero 6 persone. tieni presente che difficilmente metti d'accordo piu' persone per una sessione operativa e che comunque lo spazio a disposizione nella stanza del plastico deve essere sufficiente ad ospitarle tutte insieme senza che si ostacolino l'un l'altra.
alecs ha scritto:Inoltre non ho intenzione di far fare ad un PC quello che dovrebbe essere il mio divertimento.
Per concludere, sei daccordo anche tu sul SET 90 Lenz???
Con quello comincio bene e non avrò eccessive limitazioni in futuro??
non ho ancora capito se la tua intenzione e' quella di far andare i treni in automatico mentre manovri. se cosi' fosse, sarebbe forse piu' saggio e lungimirante l'acquisto di una intellibox a cui affiancare (magari in futuro) un booster. ovviamente devi prevedere prima i sezionamenti per alimentare il tracciato con 2 booster.

alecs
LocoDigitale
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 15:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bologna (Prov.)

#45 Messaggio da alecs »

Hai ancora ragione!!!
Penso che se manovri contemporaneamente sempre due treni, prima o poi diventi strabico!!! :roll:
Il fatto di far andare i treni in automatico, è solo per non tenerli fermi in una stazione nascosta, mentre si manovra un altro convoglio......
Esempio: mentre un convoglio sale verso la montagna, pian pianino, "in automatico", tanto la strada la sa...., io uso una loco di manovra per comporre un convoglio nella stazione di testa....Quando è pronto, attacco la loco effettiva e il convoglio parte. A questo punto prendo il controllo del treno in montagna, che so, lo parcheggio, e l'altro continua il suo giro....
Ma se ciò implica l'uso di PC e relativo software, allora li parcheggio e basta...Non so se mi sono spiegato...semmai riprovo....
Mi sembra di capire che il booster aggiuntivo per Intellibox serve a fornire la potenza necessaria a tutto il tracciato, dato che i 3A della centralina non bastano,giusto??Ciao , ancora grazie.....

Rispondi