si, soprattutto che continuano a girare in tondoalecs ha scritto:Hai ancora ragione!!!
Penso che se manovri contemporaneamente sempre due treni, prima o poi diventi strabico!!!
beh, cosi' potrebbe essere fattibile. pero' se non vuoi automatismi (che andrebbero controllati da un PC e moduli di retroazione posti lungo la linea), l'unica soluzione rimane sempre quella del controllo a vista.alecs ha scritto:Il fatto di far andare i treni in automatico, è solo per non tenerli fermi in una stazione nascosta, mentre si manovra un altro convoglio......
Esempio: mentre un convoglio sale verso la montagna, pian pianino, "in automatico", tanto la strada la sa...., io uso una loco di manovra per comporre un convoglio nella stazione di testa....Quando è pronto, attacco la loco effettiva e il convoglio parte. A questo punto prendo il controllo del treno in montagna, che so, lo parcheggio, e l'altro continua il suo giro....
facciamo un esempio:
disponi un itinerario perche' un treno possa partire dal punto A e raggiungere dopo 1,5 minuti il punto B. impartisci il comando alla loco titolare e lasci che da sola faccia la sua strada.
ovviamente devi tenere sott'occhio questo convoglio se prevedi che incroci una linea gia' impegnata da un altro convoglio, altrimenti ...CRASH!
mentre il convoglio procede tu manovri in stazione qualche carro merci, carico/scarico e fai quello che vuoi fare, insomma.
il primo convoglio a questo punto e' quasi arrivato al primo scambio della stazione. tu devi aver gia' predisposto l'itinerario perche' questo treno arrivi sul binario giusto e quindi, assumendone il comando, lo fai fermare.
intendi questo?
bah, non so. forse 3A bastano... tieni presente che ogni loco assorbe in media 0,5/0,8A, ma potrebbe avere picchi piu' alti (magari in tratti in salita/curva con un po' di carri attaccati dietro). fai tu il calcolo e cerca di stare piu' sotto possibile ai 3A, altrimenti la centrale digitale toglie corrente al tracciato se rileva un sovraccarico.Mi sembra di capire che il booster aggiuntivo per Intellibox serve a fornire la potenza necessaria a tutto il tracciato, dato che i 3A della centralina non bastano,giusto??Ciao , ancora grazie.....
usare 2 booster ti consente ovviamente di avere piu' potenza, ma anche di gestire separatamente i corto circuito: quando viene rilevato un corto circuito sul tracciato, la centrale digitale toglie la corrente fornita al binario. finche' questo corto (un carro fuorviato, ed esempio) non e' eliminato TUTTI i treni smettono di circolare; avendo quindi 2 booster saggiamente connessi a 2 diversi tratti di tracciato (isolati tra loro con giunzioni di plastica sulle 2 rotaie) hai il beneficio di poter gestire separatamente i due corto.
esempio: la piena linea e' gestita da un booster, mentre la stazione di montagna e' gestita dall'altro. se un convoglio deraglia in piena linea causando un corto circuito la corrente viene tolta solo a quella parte di tracciato mentre l'altro booster continua a far funzionare la stazione di montagna consentendoti di continuare a fare le manovre, mente un tuo amico/parente/conoscente sistema il convoglio deragliato.
sono stato spiegato?