cerco aiuto per iniziare

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#46 Messaggio da denny »

alecs ha scritto:Hai ancora ragione!!!
Penso che se manovri contemporaneamente sempre due treni, prima o poi diventi strabico!!! :roll:
si, soprattutto che continuano a girare in tondo :)
alecs ha scritto:Il fatto di far andare i treni in automatico, è solo per non tenerli fermi in una stazione nascosta, mentre si manovra un altro convoglio......
Esempio: mentre un convoglio sale verso la montagna, pian pianino, "in automatico", tanto la strada la sa...., io uso una loco di manovra per comporre un convoglio nella stazione di testa....Quando è pronto, attacco la loco effettiva e il convoglio parte. A questo punto prendo il controllo del treno in montagna, che so, lo parcheggio, e l'altro continua il suo giro....
beh, cosi' potrebbe essere fattibile. pero' se non vuoi automatismi (che andrebbero controllati da un PC e moduli di retroazione posti lungo la linea), l'unica soluzione rimane sempre quella del controllo a vista.

facciamo un esempio:
disponi un itinerario perche' un treno possa partire dal punto A e raggiungere dopo 1,5 minuti il punto B. impartisci il comando alla loco titolare e lasci che da sola faccia la sua strada.
ovviamente devi tenere sott'occhio questo convoglio se prevedi che incroci una linea gia' impegnata da un altro convoglio, altrimenti ...CRASH!

mentre il convoglio procede tu manovri in stazione qualche carro merci, carico/scarico e fai quello che vuoi fare, insomma.
il primo convoglio a questo punto e' quasi arrivato al primo scambio della stazione. tu devi aver gia' predisposto l'itinerario perche' questo treno arrivi sul binario giusto e quindi, assumendone il comando, lo fai fermare.

intendi questo?
Mi sembra di capire che il booster aggiuntivo per Intellibox serve a fornire la potenza necessaria a tutto il tracciato, dato che i 3A della centralina non bastano,giusto??Ciao , ancora grazie.....
bah, non so. forse 3A bastano... tieni presente che ogni loco assorbe in media 0,5/0,8A, ma potrebbe avere picchi piu' alti (magari in tratti in salita/curva con un po' di carri attaccati dietro). fai tu il calcolo e cerca di stare piu' sotto possibile ai 3A, altrimenti la centrale digitale toglie corrente al tracciato se rileva un sovraccarico.

usare 2 booster ti consente ovviamente di avere piu' potenza, ma anche di gestire separatamente i corto circuito: quando viene rilevato un corto circuito sul tracciato, la centrale digitale toglie la corrente fornita al binario. finche' questo corto (un carro fuorviato, ed esempio) non e' eliminato TUTTI i treni smettono di circolare; avendo quindi 2 booster saggiamente connessi a 2 diversi tratti di tracciato (isolati tra loro con giunzioni di plastica sulle 2 rotaie) hai il beneficio di poter gestire separatamente i due corto.

esempio: la piena linea e' gestita da un booster, mentre la stazione di montagna e' gestita dall'altro. se un convoglio deraglia in piena linea causando un corto circuito la corrente viene tolta solo a quella parte di tracciato mentre l'altro booster continua a far funzionare la stazione di montagna consentendoti di continuare a fare le manovre, mente un tuo amico/parente/conoscente sistema il convoglio deragliato.

sono stato spiegato? :)

alecs
LocoDigitale
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 15:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bologna (Prov.)

#47 Messaggio da alecs »

denny ha scritto: l'unica soluzione rimane sempre quella del controllo a vista.
facciamo un esempio:
disponi un itinerario perche' un treno possa partire dal punto A e raggiungere dopo 1,5 minuti il punto B. impartisci il comando alla loco titolare e lasci che da sola faccia la sua strada.
ovviamente devi tenere sott'occhio questo convoglio se prevedi che incroci una linea gia' impegnata da un altro convoglio, altrimenti ...CRASH!
mentre il convoglio procede tu manovri in stazione qualche carro merci, carico/scarico e fai quello che vuoi fare, insomma.
il primo convoglio a questo punto e' quasi arrivato al primo scambio della stazione. tu devi aver gia' predisposto l'itinerario perche' questo treno arrivi sul binario giusto e quindi, assumendone il comando, lo fai fermare.
intendi questo?
Precisamente, hai colto il segno!!!
avendo quindi 2 booster saggiamente connessi a 2 diversi tratti di tracciato (isolati tra loro con giunzioni di plastica sulle 2 rotaie) hai il beneficio di poter gestire separatamente i due corto.

esempio: la piena linea e' gestita da un booster, mentre la stazione di montagna e' gestita dall'altro. se un convoglio deraglia in piena linea causando un corto circuito la corrente viene tolta solo a quella parte di tracciato mentre l'altro booster continua a far funzionare la stazione di montagna consentendoti di continuare a fare le manovre, mente un tuo amico/parente/conoscente sistema il convoglio deragliato.

sono stato spiegato? :)
SI!!! Sei stato chiaro come il sole !!!! Quindi secondo te, per la complessità  del mio tracciato, sarebbe meglio avere due booster; ma anche il SET 90 può prevedere booster aggiuntivi o è una caratteristica dell'Intellibox???? Grazie per la disponibilità  Ciao

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#48 Messaggio da Buddace »

SI!!! Sei stato chiaro come il sole !!!! Quindi secondo te, per la complessità  del mio tracciato, sarebbe meglio avere due booster; ma anche il SET 90 può prevedere booster aggiuntivi o è una caratteristica dell'Intellibox???? Grazie per la disponibilità  Ciao
A tutte le centrali digitali puoi attaccare quanti booster ti pare, dipende sempre dalla potenza che ti serve.
I booster non sono altro che alimentatori digitali ;)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

alecs
LocoDigitale
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 15:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bologna (Prov.)

#49 Messaggio da alecs »

Perfetto, quindi penso che sezionerò il tratto di piano e la salita/montagna... mi sembra corretto e logico , no???

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#50 Messaggio da Buddace »

BAH se usi il set 90 per questioni di potenza non ne hai bisogno visto che lui gia cosi come è eroga 5A. Se vuoi farlo per avere due sezioni di protezione dai corti separate è un altra storia.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

alecs
LocoDigitale
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 15:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bologna (Prov.)

#51 Messaggio da alecs »

Buddace ha scritto:BAH se usi il set 90 per questioni di potenza non ne hai bisogno visto che lui gia cosi come è eroga 5A. Se vuoi farlo per avere due sezioni di protezione dai corti separate è un altra storia.
L'idea di non bloccare tutto il traffico per un banale deragliamento è interessante, non so effettivamente se ne vale il costo....diciamo di no, quindi alimento tutto solo con il trasformatore del SET 90 .... poi in futuro decido di sezionare in due il tracciato....Domanda: è ormai troppo tardi??? o è una modifica effettuabile in qualsiasi momento??? Scusa la stupidità  della domanda, ma se devo prevedere gli sviluppi futuri, non vorrei fere scelte irreversibili.... A proposito, la "lista della spesa" cosa deve prevedere oltre al set90 e il trasf.Tr150??? Non credo che se ordino il set via internet senza gli eventuali componenti aggiuntivi (ce ne sono ???se si quali sono???)me li forniscano compresi nel "pacchetto"....Che voi sappiate, esistono start-set con il set 90 Lenz??? io non ne ho trovati....
Ciao a tutti

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#52 Messaggio da denny »

alecs ha scritto:
Buddace ha scritto:BAH se usi il set 90 per questioni di potenza non ne hai bisogno visto che lui gia cosi come è eroga 5A. Se vuoi farlo per avere due sezioni di protezione dai corti separate è un altra storia.
L'idea di non bloccare tutto il traffico per un banale deragliamento è interessante, non so effettivamente se ne vale il costo....diciamo di no, quindi alimento tutto solo con il trasformatore del SET 90 .... poi in futuro decido di sezionare in due il tracciato....Domanda: è ormai troppo tardi???
sei hai gia' costruito il plastico si', e' troppo tardi :). dal momento che non credo tu sia cosi' avanti con i lavori, puoi cominciare col prendere il set-90 e alimentare tutto il tracciato con quello, PERO' prevedi fin da ora i sezionamenti e fai in modo di poterli alimentare separatamente nel caso in cui volessi un altro booster in futuro.

alecs
LocoDigitale
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 15:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bologna (Prov.)

#53 Messaggio da alecs »

Consiglio prezioso!!! Grazie Denny, hai indovinato il fatto che, per ora, il mio plastico è solo sulla carta...Quindi inizio solo col set90, però già  predispongo i futuri collegamenti per il sezionamento, semplicemente posizionando i connettori...giusto??? Dopo di che , se dovrò sezionare, basterà  isolare in quel punto e collegare il secondo booster...
Grazie mille... farò come dici...Sei sempre scettico sul mio tracciato???
Presumo di si, dato che non ti ho dato ulteriori spiegazioni.....
Se oggi non ce la faccio più a collegarmi,
AUGURI DI BUONA PASQUA a te e a tutti gli iscritti.

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#54 Messaggio da denny »

alecs ha scritto:Consiglio prezioso!!! Grazie Denny, hai indovinato il fatto che, per ora, il mio plastico è solo sulla carta...Quindi inizio solo col set90, però già  predispongo i futuri collegamenti per il sezionamento, semplicemente posizionando i connettori...giusto??? Dopo di che , se dovrò sezionare, basterà  isolare in quel punto e collegare il secondo booster...
e' sufficiente che tu inserisca delle scarpette isolanti (ENTRAMBE LE ROTAIE!) in un punto che divide la stazione di montagna dal resto del tracciato. diciamo poco prima o subito dopo l'elicoidale. isoli entrambe le rotaie di entrambi i binari (sia quello che arriva alla destra che quello che arriva alla sinistra della stazione di montagna).

questa zona isolata dovra' essere alimentata da due cavi connessi a nulla altro. la zona principale dovra' essere analogamente alimentata da due cavi NON connessi per nessun motivo alla zona di montagna. sarai poi tu a connettere i cavi delle due zone al tuo set-90 oppure in futuro ognuna al proprio booster.

se proprio vuoi essere lungimirante potresti sezionare anche la zona di scalo presente nel disegno in basso a destra, casomai ti venisse in mente di usare un terzo booster.
male che vada non utilizzerai mai questo sezionamento ed avrai speso invano 5 euro per le scarpette isolanti e qualche metro di cavo :)
Grazie mille... farò come dici...Sei sempre scettico sul mio tracciato???
bah, non e' proprio il mio genere di tracciato. prediligo senza alcun dubbio le linee punto a punto perche' offrono un tipo di esercizio sicuramente piu' realistico e divertente, soprattutto quando gli operatori sono in numero maggiore di 1. comunque, io ti ho avvisato quindi ho la coscienza a posto :)
Presumo di si, dato che non ti ho dato ulteriori spiegazioni.....
Se oggi non ce la faccio più a collegarmi,
AUGURI DI BUONA PASQUA a te e a tutti gli iscritti.
altrettanto a te!
ciao!

alecs
LocoDigitale
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 15:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bologna (Prov.)

#55 Messaggio da alecs »

denny ha scritto:se proprio vuoi essere lungimirante potresti sezionare anche la zona di scalo presente nel disegno in basso a destra, casomai ti venisse in mente di usare un terzo booster.
male che vada non utilizzerai mai questo sezionamento ed avrai speso invano 5 euro per le scarpette isolanti e qualche metro di cavo :)
A dire la verità  ci avevo pensato ad un sezionamento per la stazione di testa....Ma il pensiero di spendere invano BEN 5 € non mi fa dormire la notte... :lol: :wink: E poi non vorrei andare fuori budget !!! :shock: :lol:

Rispondi