Regolazione luci ESU 54615

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
stefg
TrenoDigitale
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2004, 11:28

Regolazione luci ESU 54615

#1 Messaggio da stefg »

Ciao a tutti, ho montato questo decoder sul 636 082 Acme.
Spingendo f0 correttamente si accendono le luci bianche avanti e rosse dietro, mentre spingendo F1 e F2 le luci in cabina.
Ora però io vorrei far in modo che spingendo F0 si accendano solo le luci avanti, bianche o rosse a seconda del senso di marcia, e non le luci rosse dietro (che magari potrebbero essere accese con un tasto funzione qualora fosse necessario).
Come devo settare le CV per far ciò, sempre che sia possibile, mantendo l'accensione delle luci in cabina?
Grazie.
Stefano

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Regolazione luci ESU 54615

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

A meno che non ci sia un ponticello sul PCB (ma non conosco questa macchina) se premendo F0 ti si accendono le luci bianche e rosse secondo direzione di marcia è segno che sono collegate insieme (le bianche cabina A con le rosse cabina B e viceversa). Direi pertanto che, senza modificare il circuito della macchina, non c'è modo di fare quello che vuoi tu intervenendo solo sulle associazioni Fx/Uscite del Lokpilot V4 dcc.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

stefg
TrenoDigitale
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2004, 11:28

Re: Regolazione luci ESU 54615

#3 Messaggio da stefg »

Era quello che temevo.
Mi toccherà metterci mano....
Ti ringrazio.
Ciao
Stefano

Yase
DCCReady
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 23:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco lockmaus- multimaus-Mark2-ClaudiaCS-AliceHC-LnDCCSniffer-
Località: Aurisina (TS)

Re: Regolazione luci ESU 54615

#4 Messaggio da Yase »

ciao,
il 54615 è un ottimo decoder,x quello che devi fare tu ti ho mandato un MP.
Nereo Busetti

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: Regolazione luci ESU 54615

#5 Messaggio da golfredo castelletto »

Zampa di Lepre ha scritto:A meno che non ci sia un ponticello sul PCB (ma non conosco questa macchina) se premendo F0 ti si accendono le luci bianche e rosse secondo direzione di marcia è segno che sono collegate insieme (le bianche cabina A con le rosse cabina B e viceversa). Direi pertanto che, senza modificare il circuito della macchina, non c'è modo di fare quello che vuoi tu intervenendo solo sulle associazioni Fx/Uscite del Lokpilot V4 dcc.
Dipende ....con quel decoder se ACME ha fatto un buon lavoro non serve metterci le mani per fare quello che vuoi fare. Se il circuito è fatto bene con queste indicazioni dovresti risolvere:
Procedura:
CV32 = 2
CV362 = 8
CV394 = 0
CV410 = 0
Verificare che CV31 = 16
CV32=0
In questo modo con F1 posso accendere/spegnere le luci rosse indipendentemente dalle luci bianche e automaticamente in base al senso di marcia della loco. Fammi sapere ... con la 636 lima funziona .... così vediamo se ACME ha fatto altrattanto bene .....

stefg
TrenoDigitale
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2004, 11:28

Re: Regolazione luci ESU 54615

#6 Messaggio da stefg »

Ok proverò.
Ti ringrazio.
Ciao
Stefano

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Regolazione luci ESU 54615

#7 Messaggio da Zampa di Lepre »

Io mi meraviglio sempre quando non si legge attentamente quanto scritto in precedenza ...

Decoder Esu v4 dcc uscito nuovo di pacca dalla scatola, suppongo, idem per la loco ... installato il decoder nella macchina e il risultato descritto è che le luci bianche da un lato e le rosse dall'altro si accendono contemporaneamente.
Adesso dimmi, Goffredo, a v4 nuovo quale configurazione di CV di default provoca questo fenomeno? E' facile: nessuna.

Se si accendono insieme significa solo che sono collegate insieme. Ammetto che il mio quadro è parziale perchè, come ho detto, non conosco il modello ... però il v4 lo conosco bene e se F0 accende bianche e rosse opposte c'è solo questa di possibilità.

Ora ... se hai più informazioni di me cortesemente esponile e condividile affinchè tutti si possa capire ... altrimenti è opportuno che non alimenti false speranze citando similitudini con altri modelli che all'apparenza dei fatti direi non esistono. E' ugualmente opportuno che non inviti, senza consapevolezza, a tentare settaggi con il V4 ... è vero esiste il reset però se il possessore del modello ha fatto (o più spesso gli hanno fatto) dei settaggi particolari gli potresti incasinare tutto o fargli perdere le sue impostazioni.

Questi decoder, nel bene e nel male, sono complessi ... per il bene di tutti è opportuno suggerire interventi solo se si è stracerti del risultato considerando tutti gli elementi al contorno.

Per Stefg: lascia perdere ... la 636 Lima ha le luci rosse separate e connesse ad aux1 ed aux2 (f1 e f2) ... quella configurazione suggerita si basa su questo assunto.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

stefg
TrenoDigitale
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2004, 11:28

Re: Regolazione luci ESU 54615

#8 Messaggio da stefg »

In effetti in tutte le loco che ho digitalizzato ove si accendevano contemporaneamento con F0 sia le luci di testa che quelle rosse di coda ho dovuto mettere mano al circuito separando le rosse dalle bianche come dice Zampa di Lepre.
Qui speravo che essendo la loco di più recente fabricazione l'accensione contemporanea fosse solo un errato settaggio del decoder visto che ha già configurata l'accensione della luce in cabina con i tasti F1 e F2....
Evidentemente non è così...
Comunque proverò, vi ringrazio a tutti per i suggerimenti.
Stefano

Rispondi