quale decoder usare

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
19max57
PlasticoDigitale
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 10:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

quale decoder usare

#1 Messaggio da 19max57 »

avendo già motorizzato la piattaforma girevole con un volgarissimo motoriduttore a 5v e avendo già tarato i due finecorsa per una rotazione a 180 gradi chiedo se è possibile usando il dec di nuccio pilotare il motore a 5v ed eventualmente come.ps rotazione a 180 gradi avanti e indietro.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: quale decoder usare

#2 Messaggio da Buddace »

Spiegati meglio.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

19max57
PlasticoDigitale
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 10:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: quale decoder usare

#3 Messaggio da 19max57 »

Buddace ha scritto:Spiegati meglio.
si tratta din circuito elementare in cui un relè a doppio scambio da tensione al motore che va ad arrestarsi quando apre il contatto normalmente chiuso del finecorsa,cambiando lo stato del relè il motore inverte la direzione fino a fermarsi sul secondo finecorsa anche lui normalmente chiuso,calcolato che comunque anche i relè sono a 5v la domanda è:mi conviene comandare con il decoder 2 relè per le varie rotazioni o comandare direttamente il motore? epoi èpossibile abassare la tensione di uscita del dec a 5v?ed usufruire di eventualmente 2 sole uscite del dec per la piattaforma e altre 2 per i servi?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: quale decoder usare

#4 Messaggio da Buddace »

Premesso che ancora non mi è chiarissima la cosa ... con il mio dec puoi fare l'inversione senza usare i relè e per la fermata continuare ad usare i finecorsa. Per i 5V sempre il mio dec permette la regolazione della tensione di uscita ma si tratta di un PWM con picco a 12V ...l'alternativa è fare una lieve modifica al decoder per fargli dare i 5V in uscita
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

19max57
PlasticoDigitale
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 10:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: quale decoder usare

#5 Messaggio da 19max57 »

Buddace ha scritto:Premesso che ancora non mi è chiarissima la cosa ... con il mio dec puoi fare l'inversione senza usare i relè e per la fermata continuare ad usare i finecorsa. Per i 5V sempre il mio dec permette la regolazione della tensione di uscita ma si tratta di un PWM con picco a 12V ...l'alternativa è fare una lieve modifica al decoder per fargli dare i 5V in uscita
chiarissimo al limite cambierò il moto riduttore non credo sia un grande problema! caso mai il problema nascerà su come collegare i fine corsa però con il dec in mano cercherò di risolvere pure questo
grazie nuccio

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: quale decoder usare

#6 Messaggio da alpiliguri »

Dai un'occhiata alla discussione su decoder cinese a 10 euro che ho iniziato io.

Ha una funzione "Button Control" che permette di stabilire una velocità fissa per il motore (scegli lo step tra 1 e 128), questo viene poi comandato con F2 in un senso e F3 nell'altro senso.
In alternativa si può scegliere di attivate il motore con F0 (modificabile) e il senso di rotazione con la manopola, sempre a velocità fissa impostata.

Viene descritta come utile per gru, piattaforme girevoli e altri usi stazionari.

Se la tua rotazione viene interrotta da un fine corsa potrebbe andare. Altrimenti va fermato con lo stesso tasto con il quale lo hai attivato.

Come tutti i decoder immagino che l'uscita sia 12V PWM.

Ciao, alpiliguri.

19max57
PlasticoDigitale
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 10:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: quale decoder usare

#7 Messaggio da 19max57 »

grazie alpiliguri ho dato uno sguardo e sembra interessante

19max57
PlasticoDigitale
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 10:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: quale decoder usare

#8 Messaggio da 19max57 »

mi sorge il dubbio di come collegare uns4 al ponte della piattaforma visto che ho un inversione di polarità che gestirò o con un modulo apposito oppure con un relè a doppio scambio

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: quale decoder usare

#9 Messaggio da Buddace »

Serve un s1
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

19max57
PlasticoDigitale
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 10:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: quale decoder usare

#10 Messaggio da 19max57 »

grazie nuccio

19max57
PlasticoDigitale
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 10:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: quale decoder usare

#11 Messaggio da 19max57 »

Nuccio sulla lista che mihai mandato non trovo l's1 ,ma posso usare l'ingresso di un s4 oppure devo avere un modulo dedicato solo per il ponte!

Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Re: quale decoder usare

#12 Messaggio da Seba55 »

Spero di non sbagliare, ma ci vuole un S2 modificato con una sola uscita, come per un cappio di ritorno.
Seba
Seba55

19max57
PlasticoDigitale
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 10:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: quale decoder usare

#13 Messaggio da 19max57 »

Seba55 ha scritto:Spero di non sbagliare, ma ci vuole un S2 modificato con una sola uscita, come per un cappio di ritorno.
Seba
ok grazie per l'informazione vedo se trovo qualcosa sulla modifica da fare

Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Re: quale decoder usare

#14 Messaggio da Seba55 »

Sicuramente Buddace ti fornirà un kit ad-hoc
Seba55

19max57
PlasticoDigitale
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 10:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: quale decoder usare

#15 Messaggio da 19max57 »

Seba55 ha scritto:Sicuramente Buddace ti fornirà un kit ad-hoc
con le informazioni che do a Nuccio altro che kit ad hoc è già tanto se non mi banna!!!

Rispondi