sensori

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
19max57
PlasticoDigitale
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 10:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

sensori

#1 Messaggio da 19max57 »

con i sensori di assorbimento non riesco a far fermare tutte le loco nello stesso punto ed ho bisogno di una precisione con max 10 mm di aprossimazione pensavo all'idea di inserire al posto dei reed dei sensori di hall qualcuno lo avrei già da testare ,se devo collegare il sensore di hall ad un modulo s4 che devo fare? oppure avete già nel cassetto altre soluzioni?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: sensori

#2 Messaggio da Buddace »

Prima della tratta di fermata metti una lunga tratta di rallentamento dove i treni rallentano quasi a passo d'uomo
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

19max57
PlasticoDigitale
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 10:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: sensori

#3 Messaggio da 19max57 »

si hoprovato funziona per fermare la loco con buona aprossimazione ,però ho il problema della piattaforma girevole dove le loco mi stanno su al mm e se impegno il ponte a marcia avanti il carellino della loco non viene letto in quanto non ha carico resistivo e mi sballa la fermata di un paio di cm rispetto all'ingresso sul ponte con il tender dove il primo asse essendo dotato di lamelle mi fa scattare subito il sensore

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: sensori

#4 Messaggio da Buddace »

Mmmm collegaci due prese di corrente al carrello ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

19max57
PlasticoDigitale
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 10:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: sensori

#5 Messaggio da 19max57 »

escluso già tendono a sviare da soli se ci metto delle lamelle per la resistenza serpeggiano da paura ,l'alternativa era il mgnete visto che il sensore di hall riesco a infilarlo in mezzo al ponte oppure camuffare un sensore di prossimità visto che la piattafoma è a ridosso della montagna però dovrei cercarmi un circuitino visto che le poche cognizioni di elettronica e logica si son fermte alle porte nand

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: sensori

#6 Messaggio da Buddace »

Bhe il sensore hall lo si può attaccare ad s4 versione modificata...ma non lo vedo risolutivo. Secondo me fotocellule o simile
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: sensori

#7 Messaggio da alpiliguri »

19max57 ha scritto: il carellino della loco non viene letto in quanto non ha carico resistivo e mi sballa la fermata di un paio di cm rispetto all'ingresso sul ponte con il tender dove il primo asse essendo dotato di lamelle mi fa scattare subito il sensore
Allora aggiungi un carico resistivo sul primo asse con una semplice spennellata di vernice alla grafite, che crea una resistenza tra una ruota l'altra.
Ciao, alpiliguri.

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: sensori

#8 Messaggio da Fanky »

Per la precisione assoluta anch'io sono propenso alla soluzione di relevare la posizione o con fotocellula o con rilevatore di prossimità.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

19max57
PlasticoDigitale
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 10:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: sensori

#9 Messaggio da 19max57 »

grazie a tutti ,
quella della vernice alla grafite proprio non mi sarebbe venuta in mente mai!

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: sensori

#10 Messaggio da Fanky »

qui ne scopri una più del diavolo......
:)
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: sensori

#11 Messaggio da alpiliguri »

E' un classico per gli impianti che funzionano con assorbimento, se tutte le carrozze o almeno l'ultima hanno uno o più assi grafitati, se la perdi in linea la tratta rimane occupata e il treno seguente non la investe. Ovviamente se la carrozza ha un carico (luci) non serve grafitare.
Io uso Graphit 33 Kontakt Chemie, ma qualunque prodotto analogo per schermature va bene.
La cosa più difficile è convincere la vernice a passare dalla bomboletta (inutilizzabile in spray) a una boccettina, dove poi la si prende con un pennello per dipingere la zona isolata tra asse e ruota, in modo da creare un ponte resistivo.
Operazione a rischio di finire grafitati come Han Solo:
Immagine
Fatelo all'esterno!

Ciao, alpiliguri.

19max57
PlasticoDigitale
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 10:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: sensori

#12 Messaggio da 19max57 »

:D :D :D vedevo che ci sono pure pennarelli

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: sensori

#13 Messaggio da alpiliguri »

Un link?
Mai provati ma effettivamente potrebbe essere più pratico.
Ciao, alpiliguri.

19max57
PlasticoDigitale
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 10:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: sensori

#14 Messaggio da 19max57 »


docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: sensori

#15 Messaggio da docdelburg »

19max57 ha scritto:io vedevo questo http://www.amazon.it/PENNA-VERNICE-COND ... B00C7PSHR4
Credo che questa penna crei tracce conduttive senza però carattere resistivo, non ti pare?
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Rispondi