Illuminazione doppio piano Vitrains

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
wilpu
PlasticoDigitale
Messaggi: 101
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 15:36
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimauss e Claudia CS

Illuminazione doppio piano Vitrains

#1 Messaggio da wilpu »

Salve amici,

Ho bisogno del vostro aiuto:

Sto illuminando un convolgio composto da doppio piano Casaralta (pilota + 3 vetture). Vorrei accendere e spegnere le luci con il decoder della pilota (decoder Hornby 8249) utilizzando l'uscita funzioni 4 del cavo viola e collegare le carrozze con condotta passante. Ho misurato la tensione in uscita dal decoder e dovrebbe essere sui 17 V (io pensavo fosse 12) e nelle istruzioni c'é scritto che la corrente di ogni singola uscita é di 100 mA. Quindi se ho ben fatto i miei calcoli dovrei interporre una resistenza da 50 ohm per abbassare il valore della tensione a 12. é corretto?

Inoltre volevo chiedervi, visto il consumo minimo dei led, fino a quante carrozze si possono agganciare secondo voi? Considerate che sulle doppio piano ho messo 20 cm in alto e 10 in basso, e dovrebbero esserci 3 led ogni 5 cm (quindi 18 led a carrozza). Se il consumo dei led si aggira sui 0.02 mA, la somma di tutti gli ampère eccede la corrente in uscita dal decoder, quindi dovrei diminuire ulteriormente la tensione in entrata con una resistenza maggiore?

Grazie mille

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Illuminazione doppio piano Vitrains

#2 Messaggio da Luca.Rubini »

ciao io ho illuminato queste carrozze doppio piano della vitrain con le strisce led come hai fattu tu pero ho fatto la condotta elettrica con alimentazione fissa pero' visto che le vuoi accendere con il dec potresti mettere un micro relè comandato dal decoder e tutto il carico della corrente se lo porta il relè

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Illuminazione doppio piano Vitrains

#3 Messaggio da alpiliguri »

Il ragionamento è corretto, ma tu ti basi su dei dati teorici, nella realtà è vero che 5 cm di nastro con 3 led assorbono 0,02 A (non 0,02 mA !), ma in quelle condizioni fanno giorno 8) , sono assolutamente irrealistici piazzati dentro una carrozza.

Se hai un alimentatore regolabile dovresti intanto provare a quale tensione alimentare l'equivalente di una carrozza (secondo le tue misure 6 sezioni, 30 cm) per avere una valore luminoso accettabile, misurare a quella tensione qual'è il reale assorbimento e poi rifare il calcolo della resistenza.

A questo punto ti scontrerai con due problemi: il primo è che 100 mA sono pochi per un intero treno, il secondo è che devi anche valutare la potenza dissipata dalla resistenza (P= V x I), che rischia di essere ingombrante o scaldare.

Puoi cambiare decoder oppure puoi usare l'uscita del decoder per comandare un transistor, che dovrà essere capace di sopportare una Ic uguale o superiore a quella richiesta.
Schema 1 in questa pagina: http://www.rason.org/Projects/transwit/transwit.htm
R1 va collegata a una funzione, quando i decoder la attiva la collega al negativo e il transistor conduce la corrente necessaria al carico. Non ci sono limiti, ci puoi comandare anche 100 A, basta prendere il componente adeguato.

Ciao, alpiliguri.

wilpu
PlasticoDigitale
Messaggi: 101
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 15:36
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimauss e Claudia CS

Re: Illuminazione doppio piano Vitrains

#4 Messaggio da wilpu »

Grazie ad entrambi per la risposta.

Alpiliguri, lo schema mi sembra chiaro. In alternativa al decoder hornby, quale altro decoder (economico) si potrebbe usare con una corrente maggiore sulla singola uscita?

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

Re: Illuminazione doppio piano Vitrains

#5 Messaggio da mario54i »

Se alimenti la striscia di LED a 12 V le tue carrozze faranno tanta luce da illuminare tutto il plastico. Con quelle striscie una luminosita' sensata si ottiene con 2 mA per gruppo di LED al massimo, spesso anche meno, visto che prevedi 6 gruppi in ogni carrozza l'assorbimento sara' una dozzina di mA. Per ottenere questa corrente la striscia deve essere alimentata a circa 8,5 V. Quindi la resistenza da mettere in ogni carrozza sara' di ( 17 - 8,5 ) / 0,012 = ~680 ohm e bastera' una resistenza da 1/4 W.
Come fai a collegare l'uscita del decoder alle carrozze ? E' la parte piu' difficile.

ciao

wilpu
PlasticoDigitale
Messaggi: 101
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 15:36
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimauss e Claudia CS

Re: Illuminazione doppio piano Vitrains

#6 Messaggio da wilpu »

Ciao Mario,

Dai primi tentativi effettuati avevo semplicemente collegato il filo viola (funzione 4 del decoder) sul meno e collegato il più al blu, sulla presa nem. In effetti l'intensità luminosa é eccessiva e inoltre non posso collegare tutte le carrozze insieme, a meno di non usare un transistor come suggerito da alpiliguri. Purtroppo nel frattempo ho bruciato anche il decoder (per innavertenza da parte mia), per cui devo aspettare di procurarmene un altro prima di fare altri tentativi.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Illuminazione doppio piano Vitrains

#7 Messaggio da alpiliguri »

Penso che Mario si riferisse al problema dei ganci conduttori, è lì che devi trovare una soluzione, ci sono pronte in commercio ma (a mio parere) sono troppo care.
Una valida alternativa sono le prese tulipano sulle testate, unite da due spezzoni di filo telefonico. Economico, smontabile.
Rispetto a questa mia realizzazione ti consigli di eliminare la parte in plastica nera e di utilizzare solo la parte metallica della presa, diventa ancora più invisibile, praticamente rimane a filo.
Immagine

Immagine

Immagine

Ciao, alpiliguri.

wilpu
PlasticoDigitale
Messaggi: 101
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 15:36
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimauss e Claudia CS

Re: Illuminazione doppio piano Vitrains

#8 Messaggio da wilpu »

io utilizzo queste:

http://www.limousinmodelismetrain.kinge ... aaamEa.asp

avendo la fortuna di abitare in Francia, le trovo facilmente.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Illuminazione doppio piano Vitrains

#9 Messaggio da alpiliguri »

Ottime, sono le stesse che vende Ledbaron su ebay.

Rispondi