Multizentrale, Intellibox 2 o Claudia CS???

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Superciufolo
TrenoDigitale
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2008, 0:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trieste

Re: Multizentrale, Intellibox 2 o Claudia CS???

#16 Messaggio da Superciufolo »

Buona sera, scusate se torno sull'argomento e se aggiungo domande sulle centrali:sempre considerando ciò che posseggo già di Roco, se optassi per la Z21 farei una grossa sciocchezza?
La Z21 offre il bus loconet e il bus CAN (il secondo ho avuto difficoltà a capire a cosa possa servire nel fermodellismo:se mi aiutate a capirlo meglio vi sarò grato), e potrei almeno utilizzare i multimaus senza sniffers, ho letto anche che potrei collegare i 10765 e 10764 in cascata...Per eventuali automatismi potrei usare i vostri S4 e per gli scambi il vostro decoder...
In altri forum ho letto che però l'intellibox 2 sia preferibile allla Z21:anche nella mia situazione?
Sempre grato a chi perderà del tempo per chiarirmi le idee :wink:

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16405
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Multizentrale, Intellibox 2 o Claudia CS???

#17 Messaggio da Buddace »

Superciufolo ha scritto:Buona sera, scusate se torno sull'argomento e se aggiungo domande sulle centrali:sempre considerando ciò che posseggo già di Roco, se optassi per la Z21 farei una grossa sciocchezza?
La Z21 offre il bus loconet e il bus CAN (il secondo ho avuto difficoltà a capire a cosa possa servire nel fermodellismo:se mi aiutate a capirlo meglio vi sarò grato), e potrei almeno utilizzare i multimaus senza sniffers, ho letto anche che potrei collegare i 10765 e 10764 in cascata...Per eventuali automatismi potrei usare i vostri S4 e per gli scambi il vostro decoder...
In altri forum ho letto che però l'intellibox 2 sia preferibile allla Z21:anche nella mia situazione?
Sempre grato a chi perderà del tempo per chiarirmi le idee :wink:
Ti faccio un esempio..quando abbiamo iniziato in CV19 quasi tutti i soci avevano il Lokmaus e agli inizi ci siamo appoggiati su detta tecnologia perchè apparentemente a portata di mano e di facile utilizzo insieme agli s88. Risultati ? disastrosi! treni che partivano da soli, limiti sul numero massimo di palmari bus88 disastroso (non ha niente a che fare con i maus) buttati 3 anni di tempo e soldi. Per non andare lunghi con il discorso,buttato via tutto presa un intellibox I retroazione e palmari su BUS loconet., risultati ? Un altro pianeta...tutt'ora ineguagliati da nessuno nonostante l'uso di centrali apparentemente più recenti.
Esempio la Z21 sul nostro plastico sarebbe inusabile per i limiti della stessa.
Riassumo con: comprare qualcosa in base a quello che si ha già non è un buon criterio di scelta della centrale digitale, vanno valutate le necessità...la roba vecchia al più si mette in vendita.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

emiltorino
LocoDigitale
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 21:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Claudia CS

Re: Multizentrale, Intellibox 2 o Claudia CS???

#18 Messaggio da emiltorino »

Senza dubbio prenderei la Claudia CS, come ho fatto (l'ho presa in kit, serve praticità con il saldatore per un chip molto piccolo, se non ti fidi prendila montata).
Costa meno e funziona meglio delle altre.
Come software io uso Rocrail che credo abbia funzioni insuperabili dal software del Roco per la Z21. Potrebbe solo essere più intuitivo.
Motivi per prendere altre centrali non ne vedo, e anche con claudia CS puoi usare 10764 e 10765 anche se consiglio di scegliere la soluzione migliore senza pensare a riciclare materiali che valgono pochi euro. Io ho riciclato solo l'alimentatore del Lokmaus per Claudia CS.
Come sensore meglio l'S8 dell'S4 per questioni di prezzo per ogni porta (se ne servono più di 4)
Con Buddace ci insultiamo perché io uso lo swicthpilot servo per gli scambi e non il suo decoder: se per la centrale ritengo ampiamente Claudia CS il top come l'S8 per la retroazione, per gli scambi l'ultima versione switchpilot per me è il meglio anche se non digerisce molto i servo di bassa qualità.
Emiliano

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: Multizentrale, Intellibox 2 o Claudia CS???

#19 Messaggio da golfredo castelletto »

emiltorino ha scritto:switchpilot per me è il meglio anche se non digerisce molto i servo di bassa qualità.
Il Dec di Buddace i "cinesi" li digerisce bene .... :D

Superciufolo
TrenoDigitale
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2008, 0:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trieste

Re: Multizentrale, Intellibox 2 o Claudia CS???

#20 Messaggio da Superciufolo »

Grazie mille per le informazioni:capisco il concetto di Buddace, però vorrei approfondire il tema del bus CAN e dello sniffer della Z21.
Entrando nello specifico, quali sono le manchevolezze della Z21 che la rendono inusabile sul vostro plastico?
Rocrail supporta la Z21?
Io non escludo di acquistare la Claudia CS ma desidererei capire meglio, confrontare varie centrali.Mi faccio aiutare da chi ne sa di più per cultura, esperienza personale ecc.
Grazie per il vostro aiuto

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16405
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Multizentrale, Intellibox 2 o Claudia CS???

#21 Messaggio da Buddace »

Superciufolo ha scritto:Grazie mille per le informazioni:capisco il concetto di Buddace, però vorrei approfondire il tema del bus CAN e dello sniffer della Z21.
Parlavi di mancanze :D non so se può essere definita cosi , ma mia opinione, il fatto che tu nonsappia cosa possa essere collegato al CAN è una mancanza. Perchè? Perchè la cosa è spiegata in un documento che non trovi in lingua Italiana che dice che possono essere connessi solo i controller Zimo. L'assenza di una adeguata documentazione in Italiano è una mancanza ?
Lo sniffer invece è qualcosa di abbastanza diffuso, lo hanno la ecos, la lenz, la z21 e anche la ClaudiaCS tramite il mio sniffer ;) non sono altro che decoder inversi acquisiscono il digitale di un unità esterna(altra centrale) e lo danno in pasto alla centrale.
Entrando nello specifico, quali sono le manchevolezze della Z21 che la rendono inusabile sul vostro plastico?
Non c'è il raylsinc, quindi niente booster sul loconet che può voler dire aggiungere fili o accrocchi per poterli usare sua centrale non certo economica per ottenere quello che invece già fa l'Intellibox I.
Altra cosa, non chiara, non è specificato quante loco supporti in contemporanea....
Rocrail supporta la Z21?
Si...come è anche supportata l'intellibox
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16405
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Multizentrale, Intellibox 2 o Claudia CS???

#22 Messaggio da Buddace »

Superciufolo ha scritto: Io non escludo di acquistare la Claudia CS ma desidererei capire meglio, confrontare varie centrali.Mi faccio aiutare da chi ne sa di più per cultura, esperienza personale ecc.
Cmq personalmente non voglio convincerti alla ClaudiaCs se noti infatti sovente come termine di paragone uso l'Intellibox I
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Superciufolo
TrenoDigitale
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2008, 0:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trieste

Re: Multizentrale, Intellibox 2 o Claudia CS???

#23 Messaggio da Superciufolo »

Grazie mille Buddace, più volte ho letto e capito che lei è onesto e che non mi vuole vendere ciecamente il suo prodotto, non serve che lo ribadisca. Non sa quante volte avrei voluto essere ai suoi corsi su come giocare col digitale.
Non riesco a capire l'importanza del raylsinc e di avere i booster su loconet...
Se ho capito bene, il bus CAN serve solo a connettere controller zimo...Per coloro che non ce li hanno non serve a niente. ..?
Cmq quelle che cita come mancanze, lo sono!!

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16405
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Multizentrale, Intellibox 2 o Claudia CS???

#24 Messaggio da Buddace »

Superciufolo ha scritto:Grazie mille Buddace, più volte ho letto e capito che lei è onesto e che non mi vuole vendere ciecamente il suo prodotto, non serve che lo ribadisca. Non sa quante volte avrei voluto essere ai suoi corsi su come giocare col digitale.
Dammi del tu...come tutti sul forum ;) e i miei non sono prodotti ma progetti ;)
Non riesco a capire l'importanza del raylsinc e di avere i booster su loconet...
sono due fili del loconet che oltre ad alimentare i dispositivi loconet stessi sono una copia pari pari del dcc....quindi si possono usare all'ingresso di un booster. Sulla Z21 invece del DCC ci sarebbe una continua....
Se ho capito bene, il bus CAN serve solo a connettere controller zimo...Per coloro che non ce li hanno non serve a niente. ..?
Al momento si
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Superciufolo
TrenoDigitale
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2008, 0:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trieste

Re: Multizentrale, Intellibox 2 o Claudia CS???

#25 Messaggio da Superciufolo »

Buona sera, sul faq online della Z21 ho visto che allo sniffer della stessa, attraverso un binario, è collegabile la multizentrale col multimaus pro.Per certi versi mi stuzzica l'idea di collegare tutto alla Z21 senza dover vendere alcunché...Certo non vorrei bruciare tutto in un colpo solo...
Claudia CS ha il raylsinc?
Il fatto è che io pensavo di costruire un plastico casalingo,
non grande quanto il cv 19, a cui penso bastino almeno 2 booster collegati tramite cavi a 4 poli allè centraline multizentrale e Z21...Il tutto controllato da Rocrail, S8 e vostri decoder scambi.Potrei usare ciò che già posseggo...Ripartire da zero con l'il'intellibox 2? Claudia CS m stuzzica senz'altro. .Che mi consigliate. .?Cmq non acquisterò di corsa, mi prendo ancora tempo per meditare. .

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16405
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Multizentrale, Intellibox 2 o Claudia CS???

#26 Messaggio da Buddace »

Superciufolo ha scritto:Buona sera, sul faq online della Z21 ho visto che allo sniffer della stessa, attraverso un binario, è collegabile la multizentrale col multimaus pro.Per certi versi mi stuzzica l'idea di collegare tutto alla Z21 senza dover vendere alcunché...Certo non vorrei bruciare tutto in un colpo solo...
Il fatto di dover collegare due dispositivi della stessa marca con uno sniffer DCC, permettimi, la dice lunga sulla lungimiranza del progetto. Normalmente uno sniffer, lo si usa per collegare roba di terze parti....per esempio anche io ho realizzato lo Sniffer per la ClaudiaCs sia per collegarci i maus roco che altre centrali
Claudia CS ha il raylsinc?
Si
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Multizentrale, Intellibox 2 o Claudia CS???

#27 Messaggio da peppardo »

golfredo castelletto ha scritto:
emiltorino ha scritto:switchpilot per me è il meglio anche se non digerisce molto i servo di bassa qualità.
Il Dec di Buddace i "cinesi" li digerisce bene .... :D
dipende da cosa ci devi fare....e se ti accontenti di avere uno sciame di mosche nella stanza del plastico...certo in uno stand di fiera, con il vociare e vari rumori di fondo, non si fa caso ai ronzii, ma al chiuso di una stanza....

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16405
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Multizentrale, Intellibox 2 o Claudia CS???

#28 Messaggio da Buddace »

peppardo ha scritto:
golfredo castelletto ha scritto:
emiltorino ha scritto:switchpilot per me è il meglio anche se non digerisce molto i servo di bassa qualità.
Il Dec di Buddace i "cinesi" li digerisce bene .... :D
dipende da cosa ci devi fare....e se ti accontenti di avere uno sciame di mosche nella stanza del plastico...certo in uno stand di fiera, con il vociare e vari rumori di fondo, non si fa caso ai ronzii, ma al chiuso di una stanza....
Peppo ma dai ho una funzione apposita attivabile da relativa CV fatta a posta per togliere il ronzio spiegata chiaramente nel manuale.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Superciufolo
TrenoDigitale
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2008, 0:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trieste

Re: Multizentrale, Intellibox 2 o Claudia CS???

#29 Messaggio da Superciufolo »

Buon giorno, a questo punto però non capisco:potenzialmente lo sniffer di Claudia CS non potrebbe anch'esso funzionare da collegamento con la multizentrale roco in modo che io collego tutti i maus alla multizentrale e Claudia CS "sniffa" il tutto e mi funge da collegamento con PC, loconet etc etc...?Come avrete capito son allergico all'idea di vendere per vari motivi che non sto qui ad elencare e preferirei poter riutilizzare ciò che ho già...Ho capito che sbaglio nel farlo ma per certi versi so che sarebbe una perdita di denaro venderli per cui se li posso riutilizzare mi sento meglio...Sempre grato a chi mi risponde e soprattutto a te, Buddace

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16405
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Multizentrale, Intellibox 2 o Claudia CS???

#30 Messaggio da Buddace »

Superciufolo ha scritto:Buon giorno, a questo punto però non capisco:potenzialmente lo sniffer di Claudia CS non potrebbe anch'esso funzionare da collegamento con la multizentrale roco in modo che io collego tutti i maus alla multizentrale e Claudia CS "sniffa" il tutto e mi funge da collegamento con PC, loconet etc etc...?
Si certo che può farlo.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi