ACME Gr685 196

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
vieri
TrenoDigitale
Messaggi: 54
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2011, 9:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DIGITRAX DCS200+DCS100+DB150+Traincontroller Gold
Località: Udine

ACME Gr685 196

#1 Messaggio da vieri »

Essendo dotata di LokSound ESU, ho notato la mancanza dell'effetto frenata.
Qualcuno mi può indicare su quale CV intervenire per attivarlo?
Inoltre i suoni emessi sono eccessivamente alti: anche qui, su quale CV intervenire?
Ringrazio per ogni consiglio.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: ACME Gr685 196

#2 Messaggio da peppardo »

hai attivato f1? prova e vedi se riproduce la frenata.....
per diminuire il volume cv63 da 0 a 192

vieri
TrenoDigitale
Messaggi: 54
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2011, 9:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DIGITRAX DCS200+DCS100+DB150+Traincontroller Gold
Località: Udine

Re: ACME Gr685 196

#3 Messaggio da vieri »

Ringrazio x risposta.
Rilevo ancora un suono 'frenata' incerto con traincontroller: qualche volta funziona altre no.
Con controllo al digital system, funziona.
Ho ridotto il volume del suono (complessivo) attestandomi a CV63=192.

Voglio ancora chiederti x invertire il senso di marcia (NDOT) e portare a 28/128 speed steps
attraverso CV29 (=0, attualmente) basta portarla al valore 3?
Cioè:
NDOT reverse = 1
28/128 speed steps = 2
Analog mode conversion OFF = 0
Speed table off = 0
2 digit addressing = 0

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: ACME Gr685 196

#4 Messaggio da peppardo »

vieri ha scritto:
Voglio ancora chiederti x invertire il senso di marcia (NDOT) e portare a 28/128 speed steps
attraverso CV29 (=0, attualmente) basta portarla al valore 3?
Cioè:
NDOT reverse = 1
28/128 speed steps = 2
Analog mode conversion OFF = 0
Speed table off = 0
2 digit addressing = 0
esatto
ma il loksound è la versione 4.0?

vieri
TrenoDigitale
Messaggi: 54
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2011, 9:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DIGITRAX DCS200+DCS100+DB150+Traincontroller Gold
Località: Udine

Re: ACME Gr685 196

#5 Messaggio da vieri »

E' la versione 4.0
C'è la possibilità di modulare più alto e/o più lungo, il solo suono della frenata? Quale CV, al caso?

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: ACME Gr685 196

#6 Messaggio da peppardo »

se non erro,leggendo il manuale, non ci sono cv per modificare il volume di un singolo suono...di certo lo potresti fare con il lokprogrammer, che ti permette di modificare ogni singolo suono...
per aumentare o diminuire la lunghezza della frenata cv65......

figaro
PlasticoDigitale
Messaggi: 147
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2005, 18:25

Re: ACME Gr685 196

#7 Messaggio da figaro »

Ciao ma il decoder era già installato o lo hai messo tu? Io ho provato ad aprire il tender della 685 ma come da istruzioni dopo aver tolto le pareti del carbone e il portello dell'acqua svitato le due vitarelle non sonililriuscito a capire perché la parete superiore del tener non si alza, almeno così sono le figure sulle istruzioni.
Poi volevo rendere indipendente le luci cabina forno e fumo ma sulle istruzioni non c'è traccia di come funziona il dispositivo fumogeno e molto sommarie quelle su come metterlo e quale usare, credo mi dovrò sfociare il PBC, per il tuo problema della frenata ho notato si altre locomotive che questa avviene se la loco ha una velocità sostenuta e graduale vedi HR 740, 741, 743, e Oskar con 625, 640, gli Zimo poi sono un discorPso a parte li mi pare si può regolare il suono della frenata tra l'altra cosa i suoni degli esu sono tutti uguali, portigliatti dovrebbe averli campionati ma io che li ho entrambi non saprei quale scegliere all'orecchio modellistico a quello realistico rimane da vedere se il campionamento e giusto, ma credo che si questo non ci piove. Prova a variare le cv accelerazione e frenata e vedi che succede al suono.
Quadrifoglio mi dice come smontare sto benedetto tender e il seuthe da usare credo sia il 21 ad ampolla e per digitale senza fili, giusto?

figaro
PlasticoDigitale
Messaggi: 147
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2005, 18:25

Re: ACME Gr685 196

#8 Messaggio da figaro »

Ciao ho notato una altra cosa con decoder ESU V4 no sound, uno dei tasti funzione mi pare il 4 o il 5 è l'effetto manovra cioè la loco diminuisce la velocità e diventa piu sensibile allo spostamento del regolatore di velocità, non è che è quello che è collegato allo stridio dei freni? ci hai provato ciao.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: ACME Gr685 196

#9 Messaggio da peppardo »

di regola sugli esu il tasto manovra è f6......... :)

figaro
PlasticoDigitale
Messaggi: 147
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2005, 18:25

Re: ACME Gr685 196

#10 Messaggio da figaro »

6, tasto 6, bisogna vedere se nella versione sound corrisponde a qualche suono e se di conseguenza è stato annullata la funzione a favore del suono.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: ACME Gr685 196

#11 Messaggio da peppardo »

il tasto 6 (f6) si può mappare come si vuole, anche facente funzione di attivazione di un suono e di attivazione della velocità di manovra...

vieri
TrenoDigitale
Messaggi: 54
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2011, 9:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DIGITRAX DCS200+DCS100+DB150+Traincontroller Gold
Località: Udine

Re: ACME Gr685 196

#12 Messaggio da vieri »

x peppardo: con ringraziamenti per l'assistenza ricevuta.
C'è una cosa su cui vorrei chiarimenti ma esula dal tema di questo post (te ne farò uno dedicato, se necessario) e riguarda il tuo filmato su you-tune, (fren) cioè la 'frenatura digitale'. Qualora l'argomento fosse stato oggetto di passato dibattito in questo forum, cortesemente indicami dove e quando. Eviterò di iniziare un argomento forse già trattato.

x figaro: il decoder l'ho montato io seguendo le istruzioni incluse nella confezione della 685. Purtroppo, ciò, più di un anno fa e
mi trovo in difficoltà nel ricordarne i particolari. Ti suggerisco di ripercorrere con attenzione le istruzioni, forse qualche particolare ti è sfuggito o il -sempre presente- timore di fare 'danni', condiziona.

Nel mentre è molto apprezzabile l'impegno di Portigliatti per la ricerca sulla fedeltà del suono al reale rispetto altri produttori più approssimativi, quando girano più loco prevale la necessità di allineare i rumori su una base di uniformità, pur nella differenza, dei suoni percepiti in modo che alcuni non eccedano su altri.

Rispondi