Scambi Maklin in DCC

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
usmas
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 20 novembre 2014, 0:14
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Scambi Maklin in DCC

#1 Messaggio da usmas »

Sono in possesso di parecchi scambi Maklin che vorrei utilizzare in un plastico digitale, chiedo suggerimenti su come evitare il corto circuito

nonnoherby
TrenoDigitale
Messaggi: 73
Iscritto il: venerdì 13 settembre 2013, 22:13
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco multimaus
Località: Iseo

Re: Scambi Maklin in DCC

#2 Messaggio da nonnoherby »

Quale corto circuito intendi?
Perché non ti spiegi meglio?
Purtroppo non abbiamo la sfera di cristallo per sapere cosa vuoi fare esattamente.

usmas
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 20 novembre 2014, 0:14
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Scambi Maklin in DCC

#3 Messaggio da usmas »

Gli scambi Maklin hanno le rotaie non isolate fra loro, per cui inserendoli nel plastico, provocano il corto circuito, per cui necessità trovare il modo di isolarle elettricamente.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Scambi Maklin in DCC

#4 Messaggio da peppardo »

devi isolare gli scambi dalle tratte adiacenti con scarpette di plastica e ponticellare la rotaia centrale con una fase DCC e le 2 rotaie con l'altra fase DCC....

usmas
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 20 novembre 2014, 0:14
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Scambi Maklin in DCC

#5 Messaggio da usmas »

Ok, grazie

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Scambi Maklin in DCC

#6 Messaggio da peppardo »

ma con quali locomotive ci cammini sopra?
le loco per Maerklin hanno il pattino, mi sembra di capire che le tue non hanno il pattino...
allora la cosa non è come l'abbiamo pensata....
la rotaie esterne vanno sezionate e la centrale va messa in contatto con una delle 2 esterne....ma qui io non conosco come sono fatte meccanicamente o elettricamente le connessioni sui binari Maerklin........
sai dire qualcosa al riguardo?

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Scambi Maklin in DCC

#7 Messaggio da peppardo »

ok ho visto delle foto: le 2 esterne sono in contatto tramite la massicciata in metallo........sempre che siano del tipo vecchio
rassegnati a non poterli usare a meno che non li tagli a metà, proprio dove corre la rotaia centrale :?
altrimenti se sono quelli nuovi sarebbe da capire come sono collegate e come è isolata la rotaia centrale....

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: Scambi Maklin in DCC

#8 Messaggio da giorgio_italy »

A completamento di quanto scrive Peppe.

Le azioni da fare sarebbero quattro:
1. Rimuovere ponticelli tra rotaia destra e sinistra;
2. Isolare aghi dal cuore;
3. Inserire giunti isolati sulle rotaie interne (quelle collegate al cuore dello scambio);
4. Alimentare il cuore dello scambio tramite microswitch/relais come si fa per i cuori polarizzati.

Tali operazioni non sembrano possibili sui binari della serie "M" (vecchi binari con scarpata metallica). Dovrebbero essere fattibili sulla serie "C" (scarpata di plastica) e forse anche sulla serie "K" (senza scarpata), a patto di trovare dove sono i ponticelli tra le due rotaie e che si riescano ad isolare gli aghi.

Per la serie "C" vedi le foto su questa pagina: http://www.michael-robert-gauss.de/unterpreuschwitz.htm (ma invece di tagliare le rotaie con il dremel, mi limiterei ad inserire delle scarpette isolanti).

La domanda che sorge naturale è: ma conviene farlo, tenendo presente che gli scambi Märkln hanno generalmente raggi di curvatura troppo piccoli e che, in ogni modo, modificare gli scambi è un lavoro delicato che può portare a continui deragliamenti? Forse è meglio tentare di vendere i binari Märklin ed acquistare nuovi scambi :-)

Giorgio
peppardo ha scritto:ok ho visto delle foto: le 2 esterne sono in contatto tramite la massicciata in metallo........sempre che siano del tipo vecchio
rassegnati a non poterli usare a meno che non li tagli a metà, proprio dove corre la rotaia centrale :?
altrimenti se sono quelli nuovi sarebbe da capire come sono collegate e come è isolata la rotaia centrale....

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Scambi Maklin in DCC

#9 Messaggio da peppardo »

però che belle manine che ha il tedesco!!

usmas
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 20 novembre 2014, 0:14
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Scambi Maklin in DCC

#10 Messaggio da usmas »

Si, Giuseppe le loc non hanno il pattino, mi ero reso conto che con il tuo primo post, le rotaie sarebbero state in corto, proverò a tradurre il testo del tedesco, comunque la soluzione di tagliare a metà gli scambi, a mio parere é da provare. Grazie per l'aiuto a tutti

Rispondi