"tappi per decoder"

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
figaro
PlasticoDigitale
Messaggi: 147
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2005, 18:25

"tappi per decoder"

#1 Messaggio da figaro »

Termine improprio per definire i contatti o meglio il circuito che si trova sulle locomotive predisposte per il digitalizzazione, quello a 8 pin e abbastanza semplice a volte non c'è nessuna circuiteria quello a 21 e un po più complicato in entrambi i casi ho visto resistenze o altri componenti, volevo chiedervi se sono intercambiabili un tappo lima può andare su una loco roco? Per non parlare di trix e flischmann su questi ultimi ho visto abbastanza circuiteria soprattutto ad esempio sulla T3 trix che ho in versione museale, di solito si ha la pessima abitudine di metterli tutti insieme in una scaletta e non di lasciarli nella scatola del modello. Semplici e senza ombra di dubbio, anzi studiando li ti aiuta a imparare a memoria gli 8 pin del decoder quel deroga Roco, a cui tra l'altro mancano 2 piedini logico no? F1 e inversione luci non servono in analogico.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: "tappi per decoder"

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

I tappi (di qualunque piedinatura) da qualche anno sono sempre più specifici per la tipologia di loco perchè sta prevalendo la tendenza di trasferirci sopra quelle parti di circuito che non servono quando c'è il decoder ... ergo vanno conservati nella scatola della loco o insieme ai suoi aggiuntivi.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Rispondi