Domandina bastarda per Portigliatti :)

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Domandina bastarda per Portigliatti :)

#1 Messaggio da Buddace »

Dunque ho la mia bellissima D445 (zimo MX64) a cui ho montato i led rossi. I led rossi sono collegati rispettivamente al filo verde e marrone.
Al momento le luci bianche funzionano con FL in base al senso di marcia mentre le luci rosse funzionano in base al senso di marcia ma con F3.
Il problema nasce quando metto la loco in composizione ad un treno reversibile con semipilota dotata di luci bianche e rosse comandate da decoder con medesimo indirizzo della macchina e ovviamente dipendente dal senso di marcia.
Se il treno si muove con loco in trazione tutto ok, luci bianche della loco e rosse della semipilota accese e rosse della loco e bianche della semipilota spente.
Se il treno si muove in spinta luci rosse della loco accese manualmente con F3 e luci bianche della semipilota accese con F0...ma la F0 mi accende anche la luci bianche della locomotiva del lato attaccato alla carrozza.
Sul dec zimo via software (cv) si può fare qualcosa ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Paolo Portigliatti »

Ma nella carrozza pilota che decoder c'e' ?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#3 Messaggio da Buddace »

Paolo Portigliatti ha scritto:Ma nella carrozza pilota che decoder c'e' ?
Casareccio :) Ha le semplici FL (avanti e indietro) e le uscite funzioni programambili come dipendenti dal verso. Come dicevo se possibile vorrei risolvere via software :)
Se non si può scambio il giallo o il bianco con il marrone o verde sulla locomotiva.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

dccvr
TrenoDigitale
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 22:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: FIRENZE

#4 Messaggio da dccvr »

visto che per accendere le luci rosse sulla loco usi F3, puoi accendere la luce bianca di testa della semipilota ..con F3, cosi' non attivi la F0 quando spingi! Quando traini, con un CERTO decoder, l'uacita su F3 si disattiva da sola, e quindi puoi utilizzare la luce collegata alla uscita pilotata da F0 per accendere la rossa di coda!
C.Z.

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#5 Messaggio da Paolo Portigliatti »

Forse il decoder casereccio non permette la mappatura su F3 (a tal fine consiglio un bel decoder funzioni ZIMO MX68L :lol: ).

Con CV 61=6 risolvi in questo modo:

Supponiamo locomotiva con cabina A verso carrozze e cabina B come un'estremita' del treno:

Luce bianca cabina B: filo giallo
Luce rossa cabina B: filo bianco
Luce bianca cabina A: filo verde
Luce rossa cabina A: filo marrone

In pratica, le luci della cabina A sono discriminate da F3.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

(a tal fine consiglio un bel decoder funzioni ZIMO MX68L Laughing ).
Consiglio disinteressato ?

Supponiamo locomotiva con cabina A verso carrozze e cabina B come un'estremita' del treno:

Luce bianca cabina B: filo giallo
Luce rossa cabina B: filo bianco
Luce bianca cabina A: filo verde
Luce rossa cabina A: filo marrone

In pratica, le luci della cabina A sono discriminate da F3.
OK, praticamente come avevo pensato..devo mettere mano al saldatore.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

Messo a posto adesso il navetta è decente :)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

McFly
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Parabiago (MI)
Contatta:

#8 Messaggio da McFly »

Un curiosità : non avendo altre "features" digitali da usare nel modello, non sarebbe più semplice risolvere il problema rendendo totalmente indipendenti l'accensione delle luci?

Io l'ho fatto con il mio D.445 navetta, programmando le CV nel modo seguente: CV34=1; CV35=2; CV36=4; CV37=1

E' una cavolata? :-)

Un saluto
Marco

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#9 Messaggio da Paolo Portigliatti »

McFly ha scritto: E' una cavolata?
No, assolutamente. La differenza sta nel numero di tasti funzione da premere.

Rispondi