Database settings locomotori FS

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
mca1310
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2012, 15:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Database settings locomotori FS

#1 Messaggio da mca1310 »

Innanzitutto vorrei fare i complimenti a tutti per questo prezioso sito sul digitale che aiuta molti modellisti a districarsi in varie problematiche.
La domanda che pongo potrebbe sembrare assurda ma credo sarebbe di grande utilità. In pratica mi chiedo se qualcuno si é cimentato a documentare nel tempo le CV ideali per i rotabili FS più ricorrenti (p.e. GR640, GR685, E444, E636, E424....). Chiaramente la documentazione dovrebbe essere specifica per i vari decoder ma anche qui si potrebbe pensare a prendere in considerazione quelli principali (p.e. ESU v4, ZIMO 640, LENZ Std+,...).
Anche qualora non dovessimo trovare il decoder che interessa a noi potremmo sempre andare per estrapolazioni (p.e. Vmax=40% del valore massimo consentito).
Credo che oggi con i vari sw che gestiscono le programmazioni delle CV non dovrebbe essere molto difficile per iniziare. Insomma non un lavoro semplice ma come dicevo all'inizio potrebbe trovare un largo consenso e utilità presso molti che passata la fase di inizializzazione al digitale (accendo e spengo le luci), si volessero inoltrare verso le funzionalità piu avanzate per emulare un comportamento dinamico quanto più verosimile.
Grazie
Maurizio

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Database settings locomotori FS

#2 Messaggio da Buddace »

L'argomento in oggetto è già stato frutto di dibattito in passato. La conclusione è stata che i valori riguardanti parecchie CV sono del tutto soggettive indipendenti dalla macchina o da fattori tecnici.
Per intenderci per me l'acqua a 20gradi può essere calda mentre per un altro tiepida...stesso discorso sulle velocità ad esempio...per me la velocità massima di un rotabile non deve ma essere eccessiva e invece c'è chi con i modelli di treno ci fa le corse di formula uno.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi