problemi con il reset sotto Z21

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
imola350
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

problemi con il reset sotto Z21

#1 Messaggio da imola350 »

sto provando a resettare un decoder sound della trix con la z21 con il CV 8 = 8, ma non si riesce a far funzionare, ma quello che riesce a fare è cambiare la cv 1 che dal valore 3 diventa 8 ma per il reset niente, qualcuno di voi ha qualche notizia in merito ?

ho telefonato alla toy trains di bergamo la quale mi ha detto che dovrei acquistare la zentrale della trix 66950 per effettuare questo tipo di reset.

molto tempo fa avevo avuto lo stesso problema con un altro decoder ma a forza di provare e sbatterci la testa non so come ci sia riuscito riuscì a fare il reset come non lo so.

sembra che la z21 abbia un blocco per questo tipo di reset.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: problemi con il reset sotto Z21

#2 Messaggio da Buddace »

Il reset del decoder è una normale scrittura di una CV .... indipendentemente dalla centrale in uso.
Semmai il dubbio è se per fare il reset devi scrivere 8 o altro valore.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

imola350
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: problemi con il reset sotto Z21

#3 Messaggio da imola350 »

grazie buddace,
io alla cv 8 ho scritto 8 ma invece di farmi reset ha cambiato l'indirizzo della cv 1 dando indirizzo 8, cioè se su cv 1 ho come indirizzo 1 e rispondeva alla 1, dopo che ho scritto alla cv 8 indirizzo 8 mi ritrovo che il decoder risponde al comando 8 invece di 1, spero di essere stato chiaro nello scrivere la tipologia del problema, sembra che invece di fare il reset mi va ha cambiare la cv 1.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: problemi con il reset sotto Z21

#4 Messaggio da Buddace »

Se il valore predefinito della cv1 per quel decoder è 8 allora si che sta facendo il reset....anche se le norme NMRA prevedono come indirizzo predefinito il 3 ma la trix è maestra nel non rispettare le norme
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

imola350
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: problemi con il reset sotto Z21

#5 Messaggio da imola350 »

scusa buddace,
ma il predefinito è 3, il fatto che con la z21 il reset non funziona ma va a cambiare la cv1.
se io imposto la cv1 a 1 e poi vado ad impostare la cv 8 con 8 e dopo controllo la cv1 la trovo che è cambiata da 1 a 8, invece dovrebbe essere 3 come da reset, ho chiamato la toy di bergamo e mi ha confermato che il reset è cv8 con 8 e non dovrebbe cambiare la cv1 e se succede mi hanno risposto che è la centrale che non riesce ad resettare il decoder.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: problemi con il reset sotto Z21

#6 Messaggio da Buddace »

Ripeto quello che ho scritto, il valore predefinito della CV1 in base all'NMRA è il 3 se hai un valore diverso è corretto che dopo il reset ci trovi il 3.
Nel tuo caso potrebbe essere che erroneamente il valore predefinito sia 8...in ogni caso il manuale del decoder che dice ?...la telefonata al negoziante potrebbe, in buona fede ovviamente, non essere attendibile.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

imola350
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: problemi con il reset sotto Z21

#7 Messaggio da imola350 »

il manuale delle macchine riporta il 3, ma dato che io ho effettuato anche la modifica nelle cv di dare l'indirizzo lungo nel momento che faccio il reset mi si dovrebbe annullare la modifica ma invece la modifica rimane ed anche tutte le altre modifiche rimangono e si va a mettere questo 8 della cv 1.
comunque sto vedendo di acquistare la centrale della trix 66950, come consigliato dal venditore italiano della trix.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: problemi con il reset sotto Z21

#8 Messaggio da Buddace »

imola350 ha scritto:il manuale delle macchine riporta il 3, ma dato che io ho effettuato anche la modifica nelle cv di dare l'indirizzo lungo nel momento che faccio il reset mi si dovrebbe annullare la modifica ma invece la modifica rimane ed anche tutte le altre modifiche rimangono e si va a mettere questo 8 della cv 1.
Ok allora con queste info aggiuntive ti do ragione :D
comunque sto vedendo di acquistare la centrale della trix 66950, come consigliato dal venditore italiano della trix.
Prima di spendere....la z21 quali modi di programmazione supporta ? bisognerebbe provare con il direct (quello che probabilmente stai già usando) e il paged
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

imola350
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: problemi con il reset sotto Z21

#9 Messaggio da imola350 »

grazie buddace,
con questa mia richiesta di informazioni volevo vedere se anche altri hanno avuto delle problematiche simili.
ma vedo che forse io sono il primo.

ciao e grazie per le tue cortesi risposte.

imola350
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: problemi con il reset sotto Z21

#10 Messaggio da imola350 »

buddace,
ho risolto l'arcano delle luci che non mi volevano funzionare, per il reset ho preso ieri una centrale trix 66950 con la quale ho resettato la motrice, ma il reset non è totale e rimangono alcune impostazioni.

ho trovato sulla cv29 che aveva un valore diverso da 38, questo valore diverso faceva in modo che le luci rimanessero spente anche in movimento, nel momento che ho inserito il valore 38 sulla cv 29 si sono accese anche a motrice ferma avendo attivato le luci, e si sono accese rispettando il senso di marcia.

grazie per la tua collaborazione.

ice2
LocoDigitale
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 17:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: LH90+LZV100+MULTIMAUS+LV102
Località: Valdina(MESSINA)

Re: problemi con il reset sotto Z21

#11 Messaggio da ice2 »

Ciao ho cinque loco con sound trix,su alcune il manuale indica cv 8 con valore da impostare 8,su altre indica cv 8 con valore da impostare 131,prova.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: problemi con il reset sotto Z21

#12 Messaggio da peppardo »

131 è l'identificativo del costruttore, non il valore per il reset del decoder...........
cioè se leggi la cv8 di un decoder Trix, quella cv identifica chi costruisce quel decoder...che poi Trix di solito usa Doelher&Hass, di suo non costruisce un fico secco! :(

Rispondi