Aln 990 Vitrains e decoder Uhlenbrock

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

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lc63
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Re: Aln 990 Vitrains e decoder Uhlenbrock

#31 Messaggioda lc63 » domenica 17 febbraio 2019, 12:14

ho avuto lo stesso problema su una coppia di un mio amico, mai usata.
dopo tutti i tentativi falliti di configurazione del decoder, ho risolto semplicemente girando la spinetta del decoder originale di 180°
evidentemente c'è qualcosa di sbagliato nei collegamenti elettrici del pub, ma per verificarlo occorre smontare tutta la macchina.
visto che funzionava, ho preferito fare così.
luca

carmaxspe
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Re: Aln 990 Vitrains e decoder Uhlenbrock

#32 Messaggioda carmaxspe » domenica 17 febbraio 2019, 12:19

La spinetta originale del decoder motore?

Perché nella motrice c'è anche il decoder luci Almrose.
Massimo Carozzo

lc63
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Re: Aln 990 Vitrains e decoder Uhlenbrock

#33 Messaggioda lc63 » lunedì 18 febbraio 2019, 22:36

esatto
nella motrice ho girato la spina del decoder di 180°
il decoder luci, essendo indipendente non l'ho toccato
sulla rimorchiata ho invertito il senso delle luci, modificando la cv29

luca

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Re: Aln 990 Vitrains e decoder Uhlenbrock

#34 Messaggioda carmaxspe » lunedì 18 febbraio 2019, 23:12

Girando la spina del decoder hai invertito i fili del
motore, i fili dalle rotaie e filo bianco col filo giallo.

La presa femmina del decoder motore non ha
la connessione per il filo blu ed il fillo verde quindi
l'alimentazione delle luci non usa il blu come comune.

Qiindi, a furia di girare le cose si sono sistemate
sulla motrice ed è stato necessario "girare" la
rimorchiata.

In realtá ho scoperto che bastava cambiare l'orientamento dei contatti sotto la PCB che porta le
luci.

Questi sono costituiti da due spinette a tre pin messe
affiancate.

L'affiancamento è sbagliato e va cambiato.

Per spiegarmi: le due spinette sono affiancate come
le mani giunte, per le palme.

Invece devono essere affiancate per i dorsi e, se mi ricordo bene perchè ho fatto diversi tentativi, le spinette
cosí appaiate, poi girate assieme di 180°.

Piú facile da fare che da dire.

Cosí facendo le tre CV29 restano tutte allineate.

Resta il fatto che le luci funzionano male.

Quando inverto la marcia puó capitare che le.luci ci
mettano 7/8 secondi per invertirsi.

Durante la marcia capita che le luci di testa passino da bianche a rosse per qualche secondo.

Massimo.
Massimo Carozzo


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