decoder fleischmann

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

decoder fleischmann

#1 Messaggio da fleisch man »

Ciao ragazzi...
ho aquistato tempo fa una confezione usata in scala N 84 1969 con una 052 dotata di decoder fleischmann; appena presa aveva l'indirizzo 3 poi ho modificato l'indirizzo in 52; alla prima prova ricordo il suo funzionamento; somno passati due anni ma non ne vuol sapere di funzionare ; ho provato a fare il reset ma niente da fare; programmo con IB ir, sento tutti i classici rumori che emettono i dec durante la programmazione ma non ha intenzione di funzionare ; eseguo anche la lettura e risponde alla programmazione ma non si muove e non emette nessun segnale luminoso( non so se dovrebbere durante la programmazione, come fanno altre lok). Che fare?

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: decoder fleischmann

#2 Messaggio da mario »

ciao,
ma decoder Fleischmann quale? Un dcc o Twin? Il reset come lo fai? La cv 1 cosa dice 52? Se la legge il decoder funziona il problema è un altro.
Ciao

Mario

fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

Re: decoder fleischmann

#3 Messaggio da fleisch man »

Grande Mario buonasera,

Un po di tempo fa mi sei stato già di grande aiuto; vediamo se riesci anche questa volta. :wink:
Alllora il decoder è un 69 6859, che da come riesco a capire dal manuale istruzioni in inglese può funzionare sia con il lok boss che con twin center, e fino a qui ci siamo ( io ho una IB ir).
Il reset ha funzionato e adesso ain lettura della CV1 legge il valore 3; mettendola sui binari e chiamando l'indirizzo 3 non funziona nulla, nemmeno le luci.

:roll: opps::::: per puro caso ho messo gl'occhi sulla tabella dei valori CV in dotazione nella loco, ho visto che nella CV1 il valore di bit 5 deve essere 0 e invece era 1. Tutto risolto . Probabilmente il reset non resetta tutti i parametri e io convinto di questo non mi sono posto il problema. Un occhiatina in più va sempre bene.
Grazie ancora MArio e a voi tutti .

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: decoder fleischmann

#4 Messaggio da mario »

Ciao,
l'importante è che sei riuscito a venirne fuori. bene.
Ciao

Mario

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: decoder fleischmann

#5 Messaggio da carmaxspe »

fleisch man ha scritto:Il reset ha funzionato e adesso ain lettura della CV1 legge il valore 3; mettendola sui binari e chiamando l'indirizzo 3 non funziona nulla, nemmeno le luci.

:roll: opps::::: per puro caso ho messo gl'occhi sulla tabella dei valori CV in dotazione nella loco, ho visto che nella CV1 il valore di bit 5 deve essere 0 e invece era 1. Tutto risolto . Probabilmente il reset non resetta tutti i parametri e io convinto di questo non mi sono posto il problema. Un occhiatina in più va sempre bene.
Grazie ancora MArio e a voi tutti .
Io non conosco quel decoder ma, giusto per curiosità, hai detto che il reset ha funzionato e che la CV1=3,
poi ti sei accorto che il bit 5 della CV1 valeva 1, il che aggiunge 32 a qualsiasi valore della CV1: come sono
possibili le due cose?
Massimo Carozzo

fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

Re: decoder fleischmann

#6 Messaggio da fleisch man »

Massimo non so come sia possibile ma ho eseguito il reset sulla CV 64 inserendo 1; il vecchio indirizzo era 5291; dopo il reset sono andato sulla cv1 e leggeva 3, ma senza nessuna funzionalità; per caso vedendo la programmazione a bit mi sono accorto che bit5=1; l'ho messo a 0 e a funzionato.
Spero di essere stato più chiaro; non so come; forse il bit 5 non si è resettato? boh... misteri della corrente.

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: decoder fleischmann

#7 Messaggio da mario »

Ciao,
il bit 5=0 è per l'indirizzo corto mentre il bit 5=1 è per gli indirizzi da 128 a 9999. Le stranezze sono tante nei decoder ma l'importante è che si sia rimesso in funzione.
Ciao
p.s.
io ho le istruzioni di tutti i decoder che ho montato compreso questo in questione.
Ciao

Mario

Rispondi