quadro sinottico

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

quadro sinottico

#1 Messaggio da fleisch man »

Ciao ragazzi continuo con i miei quesiti.
Sempre per la stazione fantasma ho realizzato in piccolo circuito con un integrato flip flop trovato su nuova elettronica che ha la funzione di segnalarmi la tratta appena viene occupata e all'uscita del treno darmi libera.
funziona tutto alla perfezione ma....
appena spengo tutto alla riaccensione non conserva la memoria di tratte libere o occupate. L'integrità in questione è il 4011BE.
Avete qualche dritta?

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

Re: quadro sinottico

#2 Messaggio da mario54i »

A parte le memorie non volatili, nessun integrato conserva la memoria dell'ultimo stato quando manca l'alimentazione.
Quando serve la memoria si mette una batteria tampone.

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: quadro sinottico

#3 Messaggio da giorgio_italy »

fleisch man ha scritto:Ciao ragazzi continuo con i miei quesiti.
Sempre per la stazione fantasma ho realizzato in piccolo circuito con un integrato flip flop trovato su nuova elettronica che ha la funzione di segnalarmi la tratta appena viene occupata e all'uscita del treno darmi libera.
funziona tutto alla perfezione ma....
appena spengo tutto alla riaccensione non conserva la memoria di tratte libere o occupate. L'integrità in questione è il 4011BE.
Avete qualche dritta?
Utilizza un relais bistabile (con relativi transistor di pilotaggio) al posto del flip-flop. Un'alternativa potrebbe esere utilzzare un sensore d'assorbimento su tutta la tratta (al posto dei reed), ma dipende da quali scopi ti prefiggi.

Giorgio

Rispondi