Problemi di loco digitali con Z21 versione ridotta

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
gpvasi
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 19:26
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Fleischmann Z21

Problemi di loco digitali con Z21 versione ridotta

#1 Messaggio da gpvasi »

Tutto il materiale che uso è in scala N. Ho in uso 2 loco digitalizzate che funzionano benissimo con il Multimaus Fleischmann, acquistate alcuni anni fa come Start Set Digitale Jubilee Fleischmann. Recentemente ho acquistato un altro Start Set, che comprende la Centralina Digitale Z21 (Versione ridotta) e come materiale rotabile altre due loco. Le 4 loco funzionano benissimo con il multimaus, mentre con lo Z21 le più vecchie vanno avanti a scatti di uno o due cm. Ho interpellato Fleischmann ma non mi hanno dato una possibile soluzione, dicendomi che probabilmente i decoder delle loco non funzionanti sono vecchi.
Sapete darmi qualche suggerimento per risolvere il problema? E' troppo interessante gestire il plastico (che è in fase di finalizzazione) tramite IPAD e WiFi.
Grazie gpvasi

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Problemi di loco digitali con Z21 versione ridotta

#2 Messaggio da Buddace »

prova a disabilitare il railcom o a cambiare la tensione sui binari. Su come si fa leggi il manuale della tua centrale.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

gpvasi
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 19:26
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Fleischmann Z21

Re: Problemi di loco digitali con Z21 versione ridotta

#3 Messaggio da gpvasi »

Grazie del suggerimento, appena possibile proverò a metterlo in pratica.
gpv

imola350
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Problemi di loco digitali con Z21 versione ridotta

#4 Messaggio da imola350 »

prova a fare un aggiornamento della stessa z21 bianca.

gpvasi
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 19:26
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Fleischmann Z21

Re: Problemi di loco digitali con Z21 versione ridotta

#5 Messaggio da gpvasi »

Devo proprio ringraziarti Buddace, perché seguendo il tuo suggerimento di disattivare "railcom" sullo Z21, anche gli altri due locomotori funzionano benissimo.
E pensare che avevo scambiato idee e suggerimenti con il negozio tedesco dove avevo acquistato lo Start Set (Modellshopbahn lippe) e con la stessa Fleischmann senza arrivare ad alcuna soluzione. Grazie di esistere DCCWorld.
Ciao gpv

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Problemi di loco digitali con Z21 versione ridotta

#6 Messaggio da Buddace »

Si LOL, è assurdo che ne sappia più io sulla Z21 che chi la produce ;)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi