led in alternata

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

led in alternata

#1 Messaggio da fleisch man »

Non riesco a capire una cosa.... sto realizzando dei piccoli box dove inserire 2 pulsanti e due led per il controllo dei scambi.
Ovviamente mi sono preoccupato di farlo funzionare sia in continua che in alternata.
Mentre per la continua non ho trovato difficoltà inserendo in serie al led una resistenza da 1000 , per l'alternata ho visto parecchi schemi su internet dove inseriscono anche un diodo. Ho provato ad omettere il diodo e.....funziona ugualmente anche in alternata. Incuriosito ho provato ad alimentare un diodo con una resistenza in serie direttamente dal binario e.... si accende anche li. Ma come fa ad accendersi? È pericoloso? In pratica forse lampeggia così veloce che non me ne accorgo?

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: led in alternata

#2 Messaggio da giorgio_italy »

I LED, pur essendo diodi, mal sopportano tensioni inverse. Per questo motivo nei circuiti a corrente alternata è bene inserire un diodo in antiparallelo (preferibile al diodo in serie che non annulla la tensione inversa ma soltanto la riduce):

Immagine

Quando il LED è alimentato in alternata si accende solo durante la semionda positiva, ma la frequenza è sufficientemente alta da non essere percepita dall'occhio.

Giorgio
fleisch man ha scritto:Non riesco a capire una cosa.... sto realizzando dei piccoli box dove inserire 2 pulsanti e due led per il controllo dei scambi.
Ovviamente mi sono preoccupato di farlo funzionare sia in continua che in alternata.
Mentre per la continua non ho trovato difficoltà inserendo in serie al led una resistenza da 1000 , per l'alternata ho visto parecchi schemi su internet dove inseriscono anche un diodo. Ho provato ad omettere il diodo e.....funziona ugualmente anche in alternata. Incuriosito ho provato ad alimentare un diodo con una resistenza in serie direttamente dal binario e.... si accende anche li. Ma come fa ad accendersi? È pericoloso? In pratica forse lampeggia così veloce che non me ne accorgo?

fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

Re: led in alternata

#3 Messaggio da fleisch man »

Grazie Giorgio. .. ok chiaro. Se dovessi realizzare lo schemino che hai postato il led si accenderebbe anche in corrente continua?

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: led in alternata

#4 Messaggio da giorgio_italy »

fleisch man ha scritto:Grazie Giorgio. .. ok chiaro. Se dovessi realizzare lo schemino che hai postato il led si accenderebbe anche in corrente continua?
Si (ovviamente alimentando il circuito con la giusta polarità).

Giorgio

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: led in alternata

#5 Messaggio da peppardo »

un ponte raddrizzatore in smd ti facilita il tutto...........

Rispondi