Decoder HORNOBY R8249 dopo 10 minuti non funziona su ROCO

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
poldo777
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 26 maggio 2015, 23:54
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico+Intellibox

Decoder HORNOBY R8249 dopo 10 minuti non funziona su ROCO

#1 Messaggio da poldo777 »

Un saluto a tutti, mi chiamo Paolo SINI e mi sono iscritto al forum da poco. Riprendo una delle passioni che evidentemente non tramontano mai dopo quasi 40 anni e ...... qualche evoluzione tecnologica occorsa nel frattempo.

Spero di usare correttamente il forum, diversamente prego qualche moderatore di darmi istruzioni per correggermi!!

Ho un problema con il decoder HORNOBY R8249. Installato su ROCO E636 predisposta (Mod.63629) tutto perfetto. Ne installo u secondo su un secondo ROCO E636 (Mod. 43776) e funziona bene per circa 15 minuti. Poi, dopo averla fermata, riparte da sola luci spente in avanti velocità forse circa 80%. Non sente più nessun comando della centralina (Intellibox). Ho provato anche sul binario di programmazione e ho anche ridato un nuovo ID, ma nulla è cambiato.

Domanda1: può essere che il decoder si sia rotto in soli 15min? Perché prima di bruciarne un secondo vorrei capirci qualcosa.
Domanda2: esiste un sistema per resettare completamente il decoder?
Domanda3: esiste la possibilità di testare i decoder (presumo serva un connettore, un'interfaccia con PC o magari MAC e un software apposito)?

Grazie in anticipo a chiunque mi fornirà aiuto.
Paolo SINI

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Decoder HORNOBY R8249 dopo 10 minuti non funziona su ROC

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Nell'ordine:

1) puo essere ... temo che l'assorbimento dell'E636 sia troppo per l'8249 Hornby (che è anche poco protetto contro i corti momentanei);
2) in genere cv8=8 ma basta guardare il bugiardino allegato ai decoder;
3) per esempio il "decoder tester" di ESU con l'intellibox (nel tuo caso) interfacciata verso il PC e JMRI-Decoder PRO 3 come sw di analisi.

Un suggerimento: evita i decoder economici (e neanche tanto ...) per macchine "impegnative" o quando vuoi un funzionamento ineccepibile e buone possibilità di controllo e programmazione.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

poldo777
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 26 maggio 2015, 23:54
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico+Intellibox

Re: Decoder HORNOBY R8249 dopo 10 minuti non funziona su ROC

#3 Messaggio da poldo777 »

Grazie per la pronta risposta.

Intanto credo di avere scoperto come sia facile bruciare un decoder .....

Nel dettaglio:
1) Sul bugiardo parla di corrente MAX continua di 500mA e di picco 1A. Non credo che il motore ROCO consumi di più. Mi viene solo un sospetto sulla reale capacità di erogazione continua di queste correnti data la nota del costruttore "Non avvolgere il decoder con nastro isolante, in quanto il raffreddamento delle superfici esterne richiede la libera circolazione dell’aria. Se questa circolazione viene ostruita, il decoder può surriscaldarsi e subire danni." Mi sembra che denoti una capacità un po' al limite ..... come ho potuto constatare di persona!
2) Per quanto riguarda il reset, sul bugiardo non dice nulla. La CV8 recita: "ID produttore, CVB 8, valore predefinito 48, Valori assegnati dall’NMRA". non spiega se è inclusa la funzione di reset. Potrei fare danni se forzo la CV sul valore 8?
3) Grazie x i preziosi suggerimenti. Ora mi organizzo.

Avrei ancora qualche dubbio (e temo siano solo i primi):

A) Ho visto la vostra raccolta di loco con decoder, ma purtroppo trovo pochi modelli di quelli che mi interessano. Esiste da qualche parte una sorta di elenco di modelli e dei decoder più appropriati?

B) Non so cosa farò dei 6 decoder R8249, ma mi Sto arrivando! che devo approvvigionare con qualcosa di meglio. Avete qualche suggerimento per loco sia vecchie (es: Rivarossi scala 1:80 anni 60-80, successive scala 1:87, e ROCO)? Siete organizzati per acquistarli magari in piccole quantità anche dall'estero invece che acquistarli uno alla volta o quasi? Ho dato un'occhiata sul web e ho visto prezzi spesso molto diversi ma onestamente non ho alcuna capacità di districarmi tra i modelli.

c) Sapete se esistono SW tipo WIndigipet che girino su MAC? Io non sono riuscito a trovarne, ma mi spiacerebbe proprio tanto dovermi ritrovare ancora tra le mani un PC a causa di questo.

Grazie in anticipo e spero di non avere approfittato!

PS: come posso sapere se c'è qualcuno dei vari gruppi che mi abita vicino? Io abito a Parma.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Decoder HORNOBY R8249 dopo 10 minuti non funziona su ROC

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

Sempre velocemente e rispettando i tuoi punti ...

1) per capire il massimo assorbimento di un motore potresti alimentare la loco in analogico mettendo in serie un amperometro e vedere (a varie tensioni di alimentazione) quanta è la corrente che passa bloccando le ruote del modello (motore in stallo). Comunque l'8249 è anche sensibile ai corti e ai picchi quindi capita che si fumi.

2) oltre chi i bugiardini valgono anche gli standard NEM e/o NMRA (cercali ... cosi ti familiarizzi) che sono mandatori in molti casi ... comunque per l'8249 (come per molti altri se non diversamente specificato) cv8=8 provoca il reset (in lettura invece ritorna l'id del produttore).

A) Non mi pare o comunque chi lo ha pubblicato lo ha fatto, in maniera sparsa, di modelli e decoder che gli sono passati sotto le mani (e che non è nemmeno detto siano i più indicati l'uno per l'altro). Dipende molto anche da cosa è disponibile dove ti puoi approvvigionare. L'adeguatezza di un decoder ad un modello si "misura" in funzione del carico gestibile (vedi punto 1), delle uscite luci o ausiliarie disponibili e della "reputazione" della marca. Evitando l' "ignoto" o il troppo economico in genere si sta tranquilli.

B) I sei 8249 che hai sono buoni per la sperimentazione, per gestire macchine "moderne" (i motori più recenti sono molto meno voraci) oppure relegati al ruolo di "decoder funzioni" per rotabili non motorizzati (luci interne, di estremità, ecc.).
Per quanto riguarda gli acquisti all'estero direi che non ne vale più la pena: ultimamente si spuntano prezzi competitivi direttamente dai negozianti nostrani e comunque, a meno di non avere le idee molto chiare, secondo me non conviene fare acquisti "in blocco", meglio valutare loco per loco (fatte le debite prove o confrontandosi nei gruppi o sui forum) quale può essere il decoder più indicato ed approvigionarsi del minimo indispensabile.
Oltretutto se un decoder non si rivela adatto ad un modello (e può capitare che non riesca a pilotarlo come si deve) avendone preso uno solo potrò sempre passarlo su un'altro modello meno schizzinoso ... avendone troppi è più complicato. Poco per volta è sempre meglio.

C) qui esco dal "direttamente noto" perchè il mondo Apple mi è alieno ... però essendo java una piattaforma di sviluppo trasversale tutto cio che su essa è basato dovrebbe girare anche su MAC ... infatti JMRI (http://jmri.sourceforge.net/), con i suoi moduli per la gestione del plastico e per la programmazione dei decoder, è scaricabile anche per MAC. Di altri in sincerità non ho consapevolezza.

Buon lavoro
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: Decoder HORNOBY R8249 dopo 10 minuti non funziona su ROC

#5 Messaggio da carmaxspe »

poldo777 ha scritto: A) Ho visto la vostra raccolta di loco con decoder, ma purtroppo trovo pochi modelli di quelli che mi interessano. Esiste da qualche parte una sorta di elenco di modelli e dei decoder più appropriati?
E' molto difficile se non impossibile fare una simile lista perché, per ogni modello, bisognerebbe fare una serie
di test in condizioni omogeneee (soprattutto per la qualità della stesa del binario e della captazione di corrente
da parte della macchina).
Poi, se questo test potrebbe valere per macchine nuove, per quelle vecchie che hanno anni o decenni sulle spalle
diventa impossibile perché subentra lo stato della meccanica, del motore, delle prese di corrente, etc.
poldo777 ha scritto: B) Non so cosa farò dei 6 decoder R8249, ma mi Sto arrivando! che devo approvvigionare con qualcosa di meglio. Avete qualche suggerimento per loco sia vecchie (es: Rivarossi scala 1:80 anni 60-80, successive scala 1:87, e ROCO)? Siete organizzati per acquistarli magari in piccole quantità anche dall'estero invece che acquistarli uno alla volta o quasi? Ho dato un'occhiata sul web e ho visto prezzi spesso molto diversi ma onestamente non ho alcuna capacità di districarmi tra i modelli.
Io ho digitalizzato una sessantina di macchine e usato decoder Digitrax, Esu, Hornby, Lenz, Soundtraxx, Uhlenbrock,
Zimo oltre ad alcuni no-logo più Almrose ed Esu per le funzioni.
Per uno che inizia consiglio di non cercare guai con decoder esotici e suggerirei Esu anche per la comodissima funzione
di autotuning.
Per digitalizzare le macchine vecchie suggerisco di estirpare tutta la parte elettrica usare una pcb già fatta (DESPX)
che costa 7Euro e evita forti mali di testa al neofita (ma anche allo scafato) e sotituire le lampadine con led.
Io compro sempre sulla baya tedesca perché qui intorno non trovo nulla.

Ciao.
Massimo Carozzo

poldo777
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 26 maggio 2015, 23:54
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico+Intellibox

Re: Decoder HORNOBY R8249 dopo 10 minuti non funziona su ROC

#6 Messaggio da poldo777 »

Grazie infinite per tutti i preziosi suggerimenti. Ora procedo!!

Rispondi