problemi digitalizzazione Gr940.044 Rivarossi

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
elzanc
DCCReady
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 8:32
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco

problemi digitalizzazione Gr940.044 Rivarossi

#1 Messaggio da elzanc »

Buona sera. Ho comprato l’articolo HR 2363 e mi sono accinto alla sua digitalizzazione con ESU 54615 LokPilot V4.0, gancio digitale Roco e luce in cabina. Ad installazione avvenuta il decoder si comporta in modo strano: configurato con AUX1 su F1 (luce cabina) e AUX2 su F2 (aggancio – sgancio) con F0 avanti in on la luce cabina non si accende mentre con F0 indietro in on si accende e si spegne normalmente. Per quanto riguarda l’aggancio-sgancio la loco si muove normalmente ma il gancio si attiva per una frazione di secondo e si disattiva subito nonostante la configurazione della CV 285 impostata a 4 secondi. Ho portato il tutto dall’importatore ESU che molto gentilmente ha verificato la configurazione dello stesso che risultava corretta. Secondo lui c’è qualcosa nel circuito elettrico della macchina che simula un corto circuito del gancio che manda in protezione il decoder. Per completare ho montato decoder, gancio e luce sul “Decoder tester” Esu e tutto funziona perfettamente, tempo di attivazione compreso. Qualcuno ha idea di cosa posso fare? Ringrazio anticipatamente.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: problemi digitalizzazione Gr940.044 Rivarossi

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

La prova sulla 940 l'hai fatta con il decoder montato nella sede predisposta e la cassa rimontata?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

elzanc
DCCReady
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 8:32
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco

Re: problemi digitalizzazione Gr940.044 Rivarossi

#3 Messaggio da elzanc »

Sì sia con cassa rimontata che senza. Non ci sono fili pizzicati.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: problemi digitalizzazione Gr940.044 Rivarossi

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

Non pensavo ai fili ...

... sul telaio della macchina, in metallo approssivatimente verniciato (almeno all'interno), c'è un riscontro in cui si va ad incastrare il decoder per mezzo del proprio connettore.

Ora il problema è che le piste del decoder che scorrono in prossimità del bordo oppure le punte del connettore maschio Mtc21 che "trapassano" il decoder e sporgono all'altro lato possono provocare dei corti più o meno continui (quelli saltuari son ben peggiori ...).
Io ho risolto semplicemente interponendo un pezzetto di nastro isolante.

Se è questo il caso dovresti facilmente appurarlo a cassa aperta e togliendo il decoder dalla sua sede.

In caso diverso non ti saprei dire ... le 940 che mi sono passate per le mani (ma nessuna col gancio digitale ne con luce in cabina) si sono comportate bene con i decoder ESU). Però non mi pare (ma non ho ancora fatto un reverse-engineering completo... quindi potrei sbagliare) che AUX1 e AUX2 siano "prese in carico" dal circuito della loco ... quindi non mi aspetto che ci siano "errori" in questa parte.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

pippo626
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 6 agosto 2014, 19:24
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox

Re: problemi digitalizzazione Gr940.044 Rivarossi

#5 Messaggio da pippo626 »

salve a tutti
mi risulta che le due uscite del dek non sono capaci di attivare se non hanno un power pack
che intervenga in aiuto, col tester non si hanno le stesse reali condizioni che si hanno sulla macchina,
non chiedermi il perché ma ho costatato che è cosi'.
Se ti riesce di avere qualche risultato utile con qualche artificio fammi sapere, perché sono interessato.
saluti

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: problemi digitalizzazione Gr940.044 Rivarossi

#6 Messaggio da Zampa di Lepre »

Pippo626 francamente mi suona strano quello che dici ... di V4 (varie specie) ne ho installati parecchi e non ho avuto mai problemi con AUX1 e AUX2 e, con i dovuti distinguo, nemmeno con AUX3 e AUX4 (sulla 940 però per il momento ancora non mi è capitato di dover usare le uscite ausiliarie).

E' vero però che questa storia del PowerPack l'ho sentita "raccontare" già un altra volta ma in un contesto sicuramente diverso: se non ricordo male era un dispositivo fumogeno che solo all'accensione provocava un assorbimento così forte che il decoder lo leggeva come corto e andava in protezione, il powerpack in qualche modo contribuiva allo "spunto" e permetteva di superare l'attimo critico.

Potresti dettagliare di più le tue esperienze in merito ???
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

pippo626
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 6 agosto 2014, 19:24
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox

Re: problemi digitalizzazione Gr940.044 Rivarossi

#7 Messaggio da pippo626 »

salve a tutti,
ciao Zampa di Lepre
ho provato ad installare un dek MTC 21 pin LOKPILOT 4V.0 sulla 633 di ACME, dopo aver fatto girare la macchina
in analogico e verificato il corretto funzionamento del dek sul tester ESU. La macchina digitalizzata tutto OK, programmata
con l'Intellibox tutto OK, le mie macchine montano dek 8 pin e tutte hanno luce in cabina e gancio Roco digitale senza problemi.
Per la 633 ho usato (e FUMATO) 2 LokPilot 54615 AUX 1 piazzola 15 e AUX 2 piazzola 14, piazzola 16 il comune.
Sentito il venditore dei dek " le uscite del 54615 non sono in grado svolgere quelle prestazioni che mi servono.....".
Mi sono bevuta la spiegazione?? Non so. Se ti riesce di darmi una dritta ti ringrazio.
saluti pippo626

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: problemi digitalizzazione Gr940.044 Rivarossi

#8 Messaggio da Zampa di Lepre »

Il problema è che non so cosa ci hai attaccato ... se era un ferro da stiro, un phon o una lavatrice ha ragione il venditore.

Le connessioni che mi hai detto sono corrette e congruenti con AUX1 e AUX2.

Dal sito ESU per il 54615:
Function outputs:
4 outputs (Front Light, Rear Light, Aux1, Aux2)
21MTC connector version has two additional logic outputs (Aux3, Aux4)
250mA load per output
500mA total load of all function outputs short-circuit-proof
Non vorrei che il venditore ha pensato che ti eri connesso a Aux3 (pin 13) e Aux4 (pin 4) che, come stabiliscono le norme NEM, sono uscite logiche ovvero non possono erogare corrente ma solo pilotare altri componenti (in più i livelli logici sono 0 Basso/Inattivo e +5V Alto/Attivo, riferiti però al pin 20 ground).

Una 633 ACME l'ho digitalizzata in negozio per un cliente semplicemente "buttandoci dentro" il decoder (identico al tuo) e sono rimasto stupito di come tutto funzionava bene al primo colpo e con tutte le funzioni previste (tanto che me ne sono "accattato" una con relativo decoder per vedere se si può far di meglio... ho tutto qui con me ... ma ancora non li ho messi in opera per mancanza di tempo).

Tornando a te ... se anche tu hai semplicemente inserito il decoder nella loco posso pensare che c'e qualcosa che non va nel circuito della macchina (basterebbe un contatto non dovuto) ... comunque l'ipotesi che il commerciante ti ha un poco "intortato" non è da sottovalutare.

Ti tengo informato quando riesco a mettere mani sulla 633 ... spero (ne sono ragionevolmente convinto) di non trovare sorprese.
Ultima modifica di Zampa di Lepre il martedì 16 giugno 2015, 22:48, modificato 1 volta in totale.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: problemi digitalizzazione Gr940.044 Rivarossi

#9 Messaggio da alpiliguri »

Non capisco come si possa bruciare il decoder visto che anche le uscite luci sono protette contro il sovraccarico.
Non è che c'è qualche falso contatto che porta la tensione del binario sull'uscita? E' l'unico modo per danneggiarla.
Del resto se il decoder funziona la banco e non sulla loco il problema è nella loco..
Le uscite sopportano 250 mA, a te verificare che la richiesta non sia superiore. Non ho capito cosa c'è attaccato sulla macchina in questione.

Se cerchi info sugli ESU leggi il manuale, e lascia perdere i venditori...

Ciao, alpiliguri.


P.S. Zampa mi ha preceduto! Preciso e veloce :D

pippo626
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 6 agosto 2014, 19:24
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox

Re: problemi digitalizzazione Gr940.044 Rivarossi

#10 Messaggio da pippo626 »

ATTENZIONE l'arroganza nuoce alla missione del forum!!
ne tiene lontani i neofiti.
saluti a tutti.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: problemi digitalizzazione Gr940.044 Rivarossi

#11 Messaggio da alpiliguri »

Scusa ti stai riferendo a me? Perché io mi sono riletto 10 volte il mio messaggio e non trovo nulla di arrogante...
Se però ti secca che ti dia informazioni nella sola ottica di trovare una soluzione al tuo problema basta saperlo...
Ciao, alpiliguri.

Rispondi