Decoder zimo strano comportamento

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
figaro
PlasticoDigitale
Messaggi: 147
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2005, 18:25

Decoder zimo strano comportamento

#1 Messaggio da figaro »

Salve ragazzi ho installato l'anno scorso su una 625 Oscar il decoder sonoro Zimo portigliatti l'ho ripresa l'altro giorno e mi ha fatto uno strano comportamento premesso che la centralina è il multimaus roco sulla quale avevo già registrato l'indirizzo la macchina non faceva niente quindi ho resettato il decoder e io ho ridato lo stesso indirizzo che aveva prima. Premesso che resettato il decoder quindi con indirizzo numero 3 tutto funziona perfettamente nel momento in cui vado a mettere qualsiasi altro indirizzo nulla cv 1 e richiamo quell'indirizzo la locomotiva non funziona. Ho provato anche la procedura Aggiungi nuova locomotiva anche lì con l'indirizzo 3 funziona cambiando indirizzo non funziona.
Che ve ne pare di questo comportamento?

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Decoder zimo strano comportamento

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Francamente parlerei più del comportamento dell'uomo e poi, forse, di quello del decoder :D :D

Perchè mai quando c'è qualcosa che non va la prima cosa che fate, anzichè indagare più a fondo e ragionare, è resettare il decoder???

Quelli sofisticati come ESU e Zimo, sopratutto quelli sound, potrebbero essere stati impostati in maniere molto particolari per funzionare al meglio con quel modello (e riprodurre i suoni in maniera sincronizzata p.e.)... un reset altera tutto questo in maniera spesso irrecuperabile (a meno di non averne salvato lo stato mediante interfaccie con un PC o similari).

Ok ... questo è quello che non andrebbe fatto (e il perchè).

Veniamo a noi: mi viene da pensare che il decoder, per un motivo che non so, abbia attivato un sistema di protezione alla programmazione (esiste, ad esempio, quello previsto dalle norme nmra e nem per quando esistono più decoder nella stessa macchina: cv 15 e 16, che permettono la scrittura solo se sono a zero oppure uguali tra loro ... se non ricordo male; EDIT: se ne era parlato qui: http://www.dccworld.it/forum/viewtopic. ... 470#p82470) e questo potrebbe anche essere avvenuto anche prima del reset ultimo.

Vediamo se qualcuno ha qualche idea migliore (sopratutto qualcuno che conosce meglio gli zimo).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

Re: Decoder zimo strano comportamento

#3 Messaggio da Dario »

Vai sul sito della Zimo e scrivi messaggio in inglese del tuo problema. ti rispondono :D nel giro di qualche giorno.
ciao

Rispondi