moduli di retroazione e cappi

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: moduli di retroazione e cappi

#31 Messaggio da Buddace »

Quello è lo switch del "francese" teoricamente se c'è tensione sufficiente funziona anche in analogico
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: moduli di retroazione e cappi

#32 Messaggio da Fanky »

Secondo me si.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

magin81
PlasticoDigitale
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 11:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1 LnDCCsniffer Roco Multimaus moduli di retroazione S8

Re: moduli di retroazione e cappi

#33 Messaggio da magin81 »

Ciao ragazzi,
dovrebbe funzionare tranquillamente anche in analogico visto che in ingresso c'è un bel ponte a diodi, qualche condensatore e un regolatore di tensione a 12V se non erro.
Purtroppo non li ho mai provati visto che lavorano solo in digitale, posso solo dire che sono molto robusti. C'è passato di tutto la sopra eppure continuano a funzionare.
Ciao

Davide

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: moduli di retroazione e cappi

#34 Messaggio da golfredo castelletto »

magin81 ha scritto:Ciao ragazzi,
dovrebbe funzionare tranquillamente anche in analogico visto che in ingresso c'è un bel ponte a diodi, qualche condensatore e un regolatore di tensione a 12V se non erro.
Purtroppo non li ho mai provati visto che lavorano solo in digitale, posso solo dire che sono molto robusti. C'è passato di tutto la sopra eppure continuano a funzionare.
Ciao

Davide
Fatta la prova in analogico non vanno perchè ovviamente invertendo la corrente dentro il cappio all'uscita la loco si ritrova con il + al posto del meno e viceversa e origina un bel loop .. la loco va avanti e indietro sul cappio :mrgreen:
DOMANDA: ne ho fatti tre, provando il primo mi andava da dio in entrambe le direzioni ... provando gli altri due identici mi vanno da dio va solo in una direzione .. dall'altra non va in corto solo se la loco viaggia a velocità sostenuta ... sento il relè che scatta più volte quando passa sul pezzo da 2cm del sensore in uscita ...... avete qualche idea?

magin81
PlasticoDigitale
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 11:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1 LnDCCsniffer Roco Multimaus moduli di retroazione S8

Re: moduli di retroazione e cappi

#35 Messaggio da magin81 »

golfredo castelletto ha scritto: Fatta la prova in analogico non vanno perchè ovviamente invertendo la corrente dentro il cappio all'uscita la loco si ritrova con il + al posto del meno e viceversa e origina un bel loop .. la loco va avanti e indietro sul cappio :mrgreen:
DOMANDA: ne ho fatti tre, provando il primo mi andava da dio in entrambe le direzioni ... provando gli altri due identici mi vanno da dio va solo in una direzione .. dall'altra non va in corto solo se la loco viaggia a velocità sostenuta ... sento il relè che scatta più volte quando passa sul pezzo da 2cm del sensore in uscita ...... avete qualche idea?
Beh, è una bella idea per un treno navetta :D :D :D :D :D :D :D
Se il relè scatta più volte sul pezzo da 2cm significa che c'è un problema nella saldature da qualche parte secondo me. Il troncone non fa altro che alimentare il relè in un verso o nell'altro e una volta attivato il relè non scatta più.
Controlla bene le saldature dove c'è il pic perchè è capitato a volte anche a me che non funzionava.
ciao

Davide

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: moduli di retroazione e cappi

#36 Messaggio da golfredo castelletto »

Ho ricontrollato più e più volte .... mi sembra tutto a posto .... posso provare a fare qualche "limatura" sul PCB, ma proprio per sicurezza .... in caso ricontrollo tutti i collegamenti. Grazie.

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: moduli di retroazione e cappi

#37 Messaggio da golfredo castelletto »

piccola saldatura rifatta su una resistenza del sensore ...... tutto a posto. Grazie.

magin81
PlasticoDigitale
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 11:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1 LnDCCsniffer Roco Multimaus moduli di retroazione S8

Re: moduli di retroazione e cappi

#38 Messaggio da magin81 »

golfredo castelletto ha scritto:piccola saldatura rifatta su una resistenza del sensore ...... tutto a posto. Grazie.
Perfetto, meglio cosi.
Ciao

Davide

pinter75
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 15:35
Scala: H0n3
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NCE Power Cab
Località: Trento

Re: moduli di retroazione e cappi

#39 Messaggio da pinter75 »

Ciao a Tutti,
posso fare una domanda ?
Ho montato un modulo S8 sul cappio di ritorno dove abbiamo 3 linee per avere una stazione nascosta con 3 moduli LOOP inversione di polarità.
i collegamenti sono cosi : 5 diretti e 3 uscite dal S8 ai 3 moduli LOOP e poi ai binari.
Tutto funziona benissimo, tranne che sul monitor di ROCRAIL i 3 sensori dove ci sono i moduli LOOP sono sempre occupati :shock: :shock: :shock:
Mi chiedo se i moduli LOOP vanno collegati prima dei moduli di retroazione :?: :?: :?: se si allora devo prendere dei moduli S1, 1 per ogni LOOP :doh: :doh: :doh:

Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Re: moduli di retroazione e cappi

#40 Messaggio da Seba55 »

Scusa se la mia risposta è banale, perché non isoli una tratta lunga come il treno più lungo al di fuori della stazione nascosta e utilizzi un solo modulo loop in cascata ad un S1?
Seba55

pinter75
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 15:35
Scala: H0n3
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NCE Power Cab
Località: Trento

Re: moduli di retroazione e cappi

#41 Messaggio da pinter75 »

Ciao Seba55,

e ma ormai i binari sono già tutti messi e con il paesaggio siamo quasi finendo, (il 18 dicembre, facciamo l'inaugurazione)

ma nessuno mi sa dire se la mia osservazione e giusta, ho se può funzionare così :?: :?: :?: quindi ce qualcosa di settato male

Ciao

Pinter75

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: moduli di retroazione e cappi

#42 Messaggio da golfredo castelletto »

ATTENZIONE: per gestire i cappi con con i sensori di occupazione devi utilizzare tutto il sensore (S1, S2 S4 o S8 che sia ..) solo per il cappio e non anche per altre tratte. Quindi un S8 mi pare esagerato ... basta un s2 per fare un bel lavoretto.
Per caso l'S8 lo usi sia per il cappio che per altre tratte?

pinter75
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 15:35
Scala: H0n3
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NCE Power Cab
Località: Trento

Re: moduli di retroazione e cappi

#43 Messaggio da pinter75 »

OK, capito il mio errore......

NUCCIO mi servono dei S2

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: moduli di retroazione e cappi

#44 Messaggio da Buddace »

si li ho :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: moduli di retroazione e cappi

#45 Messaggio da golfredo castelletto »

Concludo il ragionamento fatto sopra ... il sensore essendo collegato dentro il cappio inverte la polarità su tutte le uscite/tratte che alimenta .... quindi è meglio con non alimenti niente oltre al cappio. Giusto o mi sbaglio Nuccio?

Rispondi