Pierina Fleischmann

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
ub65
LocoDigitale
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 15:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Arnold- lokmaus2

Pierina Fleischmann

#1 Messaggio da ub65 »

Ho acquistato una "Pierina" della Fleischmann, in analogico tutto ok, appena ho installato il decoder (Viessman 5241), al minimo è diventata un "canguro", aumentando la velocità le cose migliorano ma strappa sempre un pò. Data la mia poca esperienza non ho toccato le cv: a qualcuno è successa la stessa cosa? Mi potete dare qualche consiglio?
Grazie

Umberto

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Pierina Fleischmann

#2 Messaggio da peppardo »

se il decoder ha il controllo di carico prova a disattivarlo....

Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

Re: Pierina Fleischmann

#3 Messaggio da Dario »

devi settare le CV che controllano il motore, ogni motore ha proprie caratteristiche che vanno "accoppiate" con il decoder
sul web ho visto le istruzioni del dec .... il motore è controllato da ben 5 CV!
dalla CV 51 alla CV 55.
Sulle istruzioni (tedesco/inglese) è spiegato come procedere.
Per esperienza, devo dirti, purtroppo, che anche settando al meglio i parametri del decoder non sempre si riesce ad ottenere una marcia perfetta alle basse velocità....bisogna trovare la marca di decoder ad hoc (parlo di motori a 3 poli)
Esempio: i motori Fleischmann scala N si accoppiano meglio con i dec D&H. Con i dec Zimo, pur essendo al top, spesso non si ottiene, alla basse velocità, la fluidità e regolarità del D&H.

alf18bs
PlasticoDigitale
Messaggi: 125
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 9:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimause roco con z21
Località: brescia

Re: Pierina Fleischmann

#4 Messaggio da alf18bs »

Lo stesso decoder lo avevo montato su una v200 Roco e mi dava gli stessi problemi.Dopo vari tentativi di modifica cv alla fine cambiava ben poco,visto questo ho deciso di toglierlo e montare un Uhlembrok...tutto ok

ub65
LocoDigitale
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 15:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Arnold- lokmaus2

Re: Pierina Fleischmann

#5 Messaggio da ub65 »

Ho visto anch'io sul manuale le 5 cv da modificare, c'è anche una tabella con dei valori indicativi per alcuni motori, proverò a prendere quelli come riferimento.
Vi farò sapere.
Grazie
Umberto

Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

Re: Pierina Fleischmann

#6 Messaggio da Dario »

per esperienza, quando ci sono motori ostici, si possono provare i dec D&H, sono facili da settare e molto performanti. I dec D&H sono montati di fabbrica dalla BRAWA.

ub65
LocoDigitale
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 15:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Arnold- lokmaus2

Re: Pierina Fleischmann

#7 Messaggio da ub65 »

Partendo dalla tabella riportata sul manuale (ho usato i valori dell'ultima riga) e alla cv 54 ho inserito 30 come valore, si sono risolti circa il 90% dei problemi. Proverò a fare degli aggiustamenti ma adesso il minimo è molto buono così come la marcia alle varie velocità.
Saluti

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Pierina Fleischmann

#8 Messaggio da mario »

Ciao,
anche io ho comperato dei decoder della Viessmann per testarli e ho riscontrato i tuoi problemi in più la mia Twincenter non riesce a programmarli direttamente dall'indirizzo 128 in sù. Il loro costo (si trovano a circa 19.00 E) attira molto ma penso di non comperarne più questo è un parere mio personale. Ciao

Saluti

Mario

ub65
LocoDigitale
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 15:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Arnold- lokmaus2

Re: Pierina Fleischmann

#9 Messaggio da ub65 »

Ho comperato vari viessmann 8 poli con ottimi risultati (tranne uno che la casa madre me l'ha sostituito). Ho anche acquistato una roco 880, già' digitalizzata con un viessmann, con un funzionamento fantastico. Nel caso della pierina il problema l'ho risolto settando le CV da 51 a 55 (con un multimaus).

Rispondi