Modifica Etr450 Rivarossi

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
magin81
PlasticoDigitale
Messaggi: 170
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 11:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1 LnDCCsniffer Roco Multimaus moduli di retroazione S8

Modifica Etr450 Rivarossi

#1 Messaggio da magin81 »

Buongiorno ragazzi,
apro questo post per sapere se qualcuno di voi possiede l'etr450 Rivarossi e se ha avuto il coraggio, o la pazzia, di modificare la gestione degli ausiliari.
Quello che ho notato è con il tasto F1 posso disattivare le luci rosse a seconda del senso di marcia (perchè visto che è un convoglio bloccato e non serve questa cosa?). Invece delle rosse di coda perchè non si è pensato ad azionare il terzo faro (disattivabile solo con lo switch nel sottocarrozza)?
La luce in cabina potrebbe essere separata dalle luci interne?
Prima di provare a modificare l'impianto elettrico, vorrei prima capire se è possibile invece smanettando con le cv del decoder 21 poli visto che ha molte uscite ausiliari rispetto all'8 poli.

p.s. dimenticavo: la condotta passante ha solo 6 pin, dico solo perchè visto quello che comanda il decoder, sicuramente a bordo carrozza c'è qualche transistor che mi consente di diminuire i fili per gli ausiliari......ma questa è soltanto una mia supposizione
Grazie mille

Davide

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Modifica Etr450 Rivarossi

#2 Messaggio da Luca.Rubini »

Ciao io ho pensato ha modificare l'etr450 ma ho rinunciato in quanto la condotta elettrica a 6 pin non è sufficiente perchè 2 fili sono per la connessione in parallelo delle ruote poi hai il comune delle luci sia interne che i fanali poi si ha un pin per le luci interne uno per le luci rosse uno per le bianche perciò insufficienti per fare la modifica,però puoi montare due decoder funzioni per separare tutto ciò che vuoi nelle due cabine e usare il decoder che si usa per pilotare il motore per gestire le luci interne.

magin81
PlasticoDigitale
Messaggi: 170
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 11:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1 LnDCCsniffer Roco Multimaus moduli di retroazione S8

Re: Modifica Etr450 Rivarossi

#3 Messaggio da magin81 »

target ha scritto:Ciao io ho pensato ha modificare l'etr450 ma ho rinunciato in quanto la condotta elettrica a 6 pin non è sufficiente perchè 2 fili sono per la connessione in parallelo delle ruote poi hai il comune delle luci sia interne che i fanali poi si ha un pin per le luci interne uno per le luci rosse uno per le bianche perciò insufficienti per fare la modifica,però puoi montare due decoder funzioni per separare tutto ciò che vuoi nelle due cabine e usare il decoder che si usa per pilotare il motore per gestire le luci interne.
Si hai ragione,
sono troppe cose da gestire con 6 pin. Però io avevo pensato a scambiare il collegamento del terzo faro con le rosse, ossia collegare il terzo faro ai fili dove ora sono collegate le rosse per poterlo disattivare con con F1.
Le rosse invece andrebbero collegate al filo giallo in coda e bianco in testa cosi da poterle gestire solo con F0. Mi pare molto più consono questo collegamento.
Quello che mi spaventa è quel maledetto switch e il fatto che al terzo faro arrivano 4 fili e non ne riesco a capire il motivo.

Ciao

Davide

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Modifica Etr450 Rivarossi

#4 Messaggio da Luca.Rubini »

se cambi i collegamenti lo puoi fare tranquillamente

magin81
PlasticoDigitale
Messaggi: 170
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 11:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1 LnDCCsniffer Roco Multimaus moduli di retroazione S8

Re: Modifica Etr450 Rivarossi

#5 Messaggio da magin81 »

target ha scritto:se cambi i collegamenti lo puoi fare tranquillamente
Si, diciamo che la mia priorità sarebbe quella di scambiare l'azionamento delle rosse tramite F1 con il terzo faro che rimane sempre acceso con le luci. Poi avere la luce in cabina in comune con le luci interne non mi interessa molto

Davide

Rispondi