INfo su decoder loksound esu v4.0

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Johnny T.
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 14:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos

INfo su decoder loksound esu v4.0

#1 Messaggio da Johnny T. »

Buongiorno a tutti!

Stavo programmando un nuovo decoder loksound v4.0 con il lok programmer e ad attività finita, sbaglio a modificare alcune cv e decido quindi di resettare tutto e ripetere da capo. Bene. Ora quando poi leggo il decoder appena resettato e scollegato dall'alimentazione x qualche secondo, leggo ancora le cv 1,2,3,4,5,6 che ancora riportano in memoria i valori memorizzati prima del reset!Vedendo invece le CV del motore la regolazione PID del compensatore di carico, le cv del sound, sono ai valori di default.
Esiste per caso una cv che regola questa strana funzione a me sconosciuta fin ora?

Grazie.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: INfo su decoder loksound esu v4.0

#2 Messaggio da peppardo »

cioè non ti ha modificato niente?
che lokprogrammer hai, che sistema operativo e che cavo USB hai?

Johnny T.
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 14:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos

Re: INfo su decoder loksound esu v4.0

#3 Messaggio da Johnny T. »

Ok a posto! Me la sono sbrigata! Comunque... programmer di 2 anni fa, l'ultima versione, windows xp pro, convertitore seriale-usb in dotazione al programmer.
Ma comunque è ESU che ultimamente fa cose strane secondo me... ora, a volte mi capita, scaricando l'ultima release del stw del programmer, installo, apro e programmo i decoders, in automatico si aggiorna il fw del decoder in questione e, una volta tirato via dal programmer, messo su una loco e poi riportato sul programmer per fare magari modifiche un po speciali, faccio leggi e questo mi dice decoder non supportato!!!! Aspetto poi la prossima release del stw del programmer e si mette tutto a posto........
Comunque anche questa volta è stato un problema di firmware del decoder... appena acquistata la 740 696 hornby sound, metto su e si aggiorna il fw, poi inizio a modificare il sonoro e le varie cv del motore... sposto la macchina sul plastico, giretto, rimetto sul programmer e iniziano le rogne... resetto dopo aver sbagliato a inserire dei valori, come detto nel precedente, non si resetta! Per risolvere ho riprovato a aggiornare ancora il fw del decoder e ora è a posto... MAH!!!! Grazie mille per l'aiuto Peppardo!! Gentilissimo!

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: INfo su decoder loksound esu v4.0

#4 Messaggio da peppardo »

ottimo,cosi almeno hai postato la sequenza che eventualmente potrebbe servire ad altri che abbiano lo stesso problema....
grazie a te....
ciao e buon divertimento.......

p.s.: non è che ti serve un loksound 4.0 spina 21 poli?

Johnny T.
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 14:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos

Re: INfo su decoder loksound esu v4.0

#5 Messaggio da Johnny T. »

Ah bhe, qui serve tutto!

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: INfo su decoder loksound esu v4.0

#6 Messaggio da peppardo »

non ho capito la risposta :(
intendevo dire che io ho un loksound da vendere.....se ti interessa....

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Re: INfo su decoder loksound esu v4.0

#7 Messaggio da Despx »

La sequenza descritta da Johnny per il reset mi sembra alquanto sbagliata, non x colpa sua ma per la pessima programmazione fatta dai tecnici esu è come se per riportare i valori di default di un programma, al posto di premere Ripristina, dovessimo tutte le volte formattare il PC e reinstallare sistema operativo e il programma!
Non è la prima volta che leggo di stranezze, bug e complicazioni presenti nei decoder esu, specie nei V4, non capisco proprio perché vengano usati i decoder di questo produttore quando in commercio ci saranno almeno altri 10 produttori che ne propongono decine di altrettanto (o più) validi.

Bha!
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Johnny T.
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 14:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos

Re: INfo su decoder loksound esu v4.0

#8 Messaggio da Johnny T. »

Si scusami Peppardo, intendevo dire ironicamente che volendo mi potrebbe interessare ma non nel breve periodo inquanto, ne ho già una piccola scorta in casa... poi da 21 poli, per ora non ho macchine da dover digitalizzare o aggiornare! Comunque apprezzo l'offerta e ringrazio.

Per rispondere a Despx, sono d'accordo sulla prima parte del thread, ma per ribattere sulla seconda, ti dico, compro esu perchè nonostante tutto mi trovo bene, ho centrale esu e poi riesco a metterci mano abbastanza disretamente con il programmer; poi, li trovo pressochè ovunque in italia a prezzi interessanti..quei 90-100 euro massimo, tutto qui.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Re: INfo su decoder loksound esu v4.0

#9 Messaggio da Despx »

Johnny T. ha scritto:... poi, li trovo pressochè ovunque in italia a prezzi interessanti..quei 90-100 euro massimo, tutto qui.
Praticamente...regalati! :lol: :lol: :lol:

Che tristezza...
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

maxderry
LocoDigitale
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 11:21
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Uhlenbrock Intellibox + power 2 + ClaudiaCS + software rocrail
Località: TRENTO

Re: INfo su decoder loksound esu v4.0

#10 Messaggio da maxderry »

Despx ha scritto:La sequenza descritta da Johnny per il reset mi sembra alquanto sbagliata, non x colpa sua ma per la pessima programmazione fatta dai tecnici esu è come se per riportare i valori di default di un programma, al posto di premere Ripristina, dovessimo tutte le volte formattare il PC e reinstallare sistema operativo e il programma!
Non è la prima volta che leggo di stranezze, bug e complicazioni presenti nei decoder esu, specie nei V4, non capisco proprio perché vengano usati i decoder di questo produttore quando in commercio ci saranno almeno altri 10 produttori che ne propongono decine di altrettanto (o più) validi.

Bha!
Despx
Scusa Despx, potresti indicare quali sono i 10 produttori?
Anche io utilizzo gli ESU sound (in scala N) e ho il programmer esu...
Ma per gli altri produttori è necessario acquistare un loro programmer? :doh:
Grazie
Max Scala N -Dal Trentino

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Re: INfo su decoder loksound esu v4.0

#11 Messaggio da Despx »

Ciao i primi che mi vengono in mente sono:
Lenz
Tams
Zimo
D&H
Digitrax
TCS
DCC concepts
MRC
NCE
Hornby

Poi ci sono tutti quelli dei vari Roco, Pico, ecc che però 9 volte su 10 sono realizzati da uno dei prodotto di sopra elencati e rimarchiato.

Per programmare un decoder esiste la programmazione CV le cui specifiche sono state definite da anni dalla NMRA. Tutti i decoder devono aderire a tali specifiche e ogni centrale deve essere almeno in grado di scrivere (ma è meglio che sia anche capace di leggere) dentro a tali CV.
I vari "programmer" che sono nati negli ultimi anni non sono altro che subdole trovate dei marketing per vincolare il cliente ad un tal marchio.

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: INfo su decoder loksound esu v4.0

#12 Messaggio da peppardo »

de gustibus...........
a mio modesto parere, se prendiamo in esame funzionalità e costo, gli ESU possono benissimo competere con Zimo e Lenz, poi dietro vengono gli altri, che per alcune ragioni potrebbero essere davanti a tutti....esempio: ritengo i Digitrax, in quanto al funzionamento e silenziosità del motore, per cui si parla di frequenze, a livello di Zimo....poi c'è sempre l'utente che trova la magagna e si lamenta anche di questi, perchè magari la loco gli parte col saltello.... :(
sul discorso lokprogrammer, concordo pienamente, ma è una filosofia che adottano tutte le case che lo hanno in commercio.....

comunque a parte Zimo, per il sonoro, a meno di non andare a cercarsi i Soundtraxx o i QSI, ESU si difende bene, con i prezzi allineati agli altri, fatta eccezione per gli americani...e non tutti si avventurano nell'acquisto in USA.....

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: INfo su decoder loksound esu v4.0

#13 Messaggio da peppardo »

Despx ha scritto:La sequenza descritta da Johnny per il reset mi sembra alquanto sbagliata, non x colpa sua ma per la pessima programmazione fatta dai tecnici esu è come se per riportare i valori di default di un programma, al posto di premere Ripristina, dovessimo tutte le volte formattare il PC e reinstallare sistema operativo e il programma!

Bha!
Despx
potrebbero trattarsi di un'aggiornamento firmware non andato a buon fine....può capitare, anche se rischioso.........

Rispondi