Circuito per comando di diodi a catodo comune con decoder

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Circuito per comando di diodi a catodo comune con decoder

#1 Messaggio da alpiliguri »

Ciao, sto facendo delle ricerche per la trasformazione in DCC di una automotrice che ha la particolarità di un pcb complesso e non predisposto per decoder. Chi ci ha già provato si è scontrato con il problema delle luci, i led bianchi e rossi sono montati su un circuito flessibile sul quale è difficile fare modifiche, in configurazione "catodo comune", che rende il pilotaggio diretto tramite decoder impossibile.
Quindi ho a disposizione due terminali anodo (+) e un solo catodo (-).

Ho studiato come pilotare un carico usando un comando negativo (una messa a massa), che è quello che fa un decoder sui fili bianco, giallo, verde...
Ispirazione presa da qui:
Immagine

Sarei arrivato a questo circuito, con uso di MOSFET Canale P, che si attivano quando il Gate viene portato a 0.
+ positivo comune-filo blu, F0f-filo bianco comanda il led bianco, F0r-filo giallo comanda il led rosso, GND filo della massa del decoder, R resistenze a protezione dei led.
Immagine

Qualcuno ha esperienze in merito e può confermarmi la correttezza? Altre soluzioni?
Un codice di MOSFET P utilizzabile? Discreto, non smd, corrente 100 mA più che sufficiente.

Grazie, ciao.

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: Circuito per comando di diodi a catodo comune con decode

#2 Messaggio da p48308 »

ciao, un canale p. è il. bs 250. è consigliabile inserire una resistenza di limitazione. sul gate. ed eventuale resistenza di pullup per forzare lo stato di off del mosfet

ps. se usi i PDTA 144. (P). PDTC 144 (N). sono già con le resistenze di lavoro inserite


Paolo
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Circuito per comando di diodi a catodo comune con decode

#3 Messaggio da alpiliguri »

Grazie, la resistenza di pullup va tra G e S, giusto ? Valore tipico? Ho trovato 22k - 1M qui (par. 12):
http://www.microcontroller.it/T&T/Elett ... arning.htm

Una R sul gate che valore dovrebbe avere? Sulla stessa pagina propone 10 - 50 Ohm. (par. 10)

Grazie, ciao.

glifo
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2008, 2:56

Re: Circuito per comando di diodi a catodo comune con decode

#4 Messaggio da glifo »

E provare con due transistor PnP, non so, Bc 327?
Quando la base va a Gnd il tr conduce.
I fili bianco e giallo del decoder fanno proprio quello.
Saluti Glifo

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Circuito per comando di diodi a catodo comune con decode

#5 Messaggio da alpiliguri »

Ciao, avevo già ipotizzato l'uso di un BJT PNP, in questo schema disegnato sul led di destra rosso, sul led di sinistra bianco la soluzione MOSFET P

Immagine

ma pensavo che con il MOSFET avrei eliminato le R risparmiando spazio.
Se però servono comunque allora le soluzioni si equivalgono, e l'uso di due PDTA 144, che mi par di capire sono dei PNP con incluse le resistenze R1-R2, dovrebbe essere la soluzione con meno componenti.

Vedrò a casa cosa ho nei cassetti per montare un circuito di prova.

Intanto ho trovato chi ha risolto problema analogo:

http://s374444733.websitehome.co.uk/neg ... /index.htm

con la soluzione PNP, un esempio con tutti i valori necessari e già testato. Visto quanto spazio occupano i transistor e resistenze il guadagno di spazio con i PDTA 144 è evidente.

Ciao, alpiliguri.

Rispondi